Appuntato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il termine araldico, vedi Appuntato (araldica).

L'appuntato è un grado militare la cui importanza nella gerarchia dei sottufficiali varia a seconda del paese. Normalmente è attribuito ad un soldato.

Forze armate italiane[modifica | modifica sorgente]

L'appuntato è il terzo grado del ruolo appuntati e finanzieri/carabinieri dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ed è posto sotto l'appuntato scelto e sopra il carabiniere scelto/finanziere scelto, a seconda dell'istituzione d'appartenenza. Accede al grado di appuntato il carabiniere scelto / finanziere scelto che abbia maturato 5 anni di permanenza nel grado senza demerito. L'Appuntato riveste, per entrambi i Corpi le qualifiche di agente di Polizia Giudiziaria, e, solo per la Guardia di finanza anche quella di agente di Polizia Tributaria; inoltre sia l'appuntato dei carabinieri che quello della guardia di finanza riveste la qualifica di agente di Pubblica sicurezza nonché pubblico ufficiale.
Fino al 1992 il grado di Appuntato era in uso anche nel disciolto Corpo degli Agenti di Custodia (ora Polizia Penitenziaria) e nel Corpo Forestale dello Stato, e fino al 1981 era in uso nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza (ora Polizia di Stato); attualmente i due corpi civili usano la corrispondente qualifica di assistente.

Il distintivo di grado dell'appuntato consiste in un gallone rosso con due baffi, o galloncini.

Esercito svizzero[modifica | modifica sorgente]

it: Appuntato, fr: Appointé, de: Gefreiter

Nell'esercito svizzero, il grado di appuntato (abbreviato app) è attribuito in virtù dell'articolo 58 dell'Ordinanza concernente gli obblighi militari:

« I soldati le cui qualifiche sono molto buone o eccellenti possono essere promossi al grado di appuntato. »

Precede il grado di appuntato capo. In pratica, gli appuntati sono soprattutto scelti tra i soldati che non hanno più molti giorni di servizio.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra