Antonio Iodice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Iodice
Antonio Iodice nel 1992

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXI
Gruppo
parlamentare
Democratico Cristiano (1992-1994)
Democratico Cristiano-Partito Popolare Italiano (1994)
CollegioNapoli-Caserta
Sito istituzionale

Europarlamentare
Durata mandato25 luglio 1984 –
18 luglio 1994
LegislaturaII, III
Gruppo
parlamentare
PPE
CircoscrizioneItalia meridionale
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoDemocrazia Cristiana
Titolo di studioLaurea in scienze politiche
ProfessioneDocente universitario

Antonio Iodice (Giugliano in Campania, 28 ottobre 1941) è un politico italiano, esponente della Democrazia Cristiana e europarlamentare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Antonio Iodice si è laureato in scienze politiche e ha conseguito un dottorato. Ha lavorato come docente e accademico, oltre che per l'ufficio del Presidente del Consiglio dei ministri. Come giornalista e pubblicista, ha scritto articoli su temi culturali, educativi e politici; ha anche pubblicato diversi libri accademici sulla politica. Fin dalla giovinezza fu attivo nell'Azione Cattolica. Fu anche attivo nel sindacato dell'istruzione.[1]

Militò nella Democrazia Cristiana divenendo segretario per la regione Campania e la provincia di Napoli, si occupò anche delle questioni dell'istruzione e della preparazione politica degli esponenti della DC e fu anche eletto consigliere comunale.

Fu eletto alle elezioni europee del 1984, e poi riconfermato nel 1989, per le liste della DC. È stato presidente della Delegazione per le relazioni con Malta, vicepresidente del gruppo del Partito Popolare Europeo, membro della Commissione per gli affari sociali e l'occupazione, della Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek, della Commissione politica, della Commissione per i problemi economici e monetari e la politica industriale, della Commissione per la politica regionale e l'assetto territoriale, della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese, della Commissione per le libertà pubbliche e gli affari interni, della Delegazione per le relazioni con i paesi del Magreb e l'Unione del Magreb arabo. Dal 2006 è Presidente dell'Istituto di Studi Politici "S. Pio V", Ente di ricerca non strumentale.

È stato anche deputato nazionale nell'XI legislatura eletto nel collegio di Napoli-Caserta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Members of the European Parliament 1989–1994, Luxembourg, Office for Official Publications of the European Communities, 1990, pp. 123. URL consultato il 26 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN304108140 · ISNI (EN0000 0004 0980 0741 · GND (DE1036793273 · WorldCat Identities (ENviaf-304108140