Antonello da Messina (traghetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonello da Messina
Descrizione generale
TipoTraghetto
ProprietàSiremar
Porto di registrazioneCatania
CostruttoriNuovi Cantieri Apuania
CantiereMarina di Carrara, Italia
Impostazione30 giugno 1987
Varo21 maggio 1988
Consegna28 novembre 1988
StatoPosta sotto sequestro
Caratteristiche generali
Stazza lorda1.643,55 tsl
Lunghezza71,15 m
Larghezza14,2 m
Altezza3,6 m
Propulsione2 x GMT 4S 12cyl-Vee (2 x 2.132 kW)
Velocità18,3 nodi (33,89 km/h)
Capacità di carico70 auto
Passeggeri932
voci di navi passeggeri presenti su Wikipedia

L'Antonello da Messina è un traghetto appartenente alla compagnia di navigazione italiana Siremar C&T Isole Minori.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Costruito dai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, l'Antonello da Messina è stato varato il 21 maggio 1988 e consegnato alla compagnia il 28 novembre dello stesso anno[1]. L'unità costituisce, insieme alle navi gemelle (Liburna, Tetide e Filippo Lippi), un'evoluzione del progetto delle unità della classe Driade realizzate tra il 1979 ed il 1985: queste unità queste navi presentano una poppa aperta, che le rende più funzionali e utilizzabili anche per il trasporto di merci pericolose; fumaioli e alberi sono analoghi a quelli delle due navi costruite nel 1985 (Simone Martini e Giovanni Bellini).

La nave dispone di servizi essenziali in virtù dei servizi locali coperti: bar, ristorante, sala TV e solarium sul ponte esterno. Gli ambienti interni sono inoltre dotati di impianto di aria condizionata. La capacità di trasporto è pari a 932 passeggeri e 70 automobili.

L'Antonello da Messina a Favignana

La propulsione è affidata ad una coppia di motori GMT 4S da 12 cilindri in grado di erogare una potenza complessiva di 4.264 kW; la velocità massima raggiungibile è pari a circa 18 nodi.

Servizio[modifica | modifica wikitesto]

La nave è entrata in servizio nel 1988 sulle rotte locali gestite dalla compagnia Siremar; negli ultimi anni ha svolto servizio prevalentemente sulla tratta da Palermo ad Ustica.

A maggio 2018, presso i cantieri navali di Messina, la nave riceve la nuova livrea.

All'inizio del 2022 viene annunciato il noleggio, fino al termine della stagione invernale, alla compagnia di navigazione elbana BluNavy[2] in sostituzione della nave bidirezionale Acciarello, ferma per lavori. Resta sulla tratta Piombino-Portoferraio insieme alla compagna di flotta Vesta, anch'essa ceduta in regime di noleggio a BluNavy, fino ad aprile 2022 quando rientra in Sicilia per la stagione estiva.

A novembre 2022 la nave è in servizio sulle rotte tra Milazzo e le isole Eolie e Trapani e le isole Egadi.

Il 19 giugno, a seguito delle precedenti vicende giudiziarie che hanno colpito la C&T isole minori, viene sottoposta a sequestro a tempo indeterminato.[senza fonte]

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

All'alba del 3 ottobre 2021 l'Antonello da Messina è stato speronato in porto a Palermo dal traghetto Raffaele Rubattino della Tirrenia, il quale ha riportato un guasto alle eliche di manovra[3]. Non sono stati riportati feriti ma la nave, non in grado di effettuare servizio a causa degli estesi danni riportati alla prua, è stata temporaneamente sostituita dalla compagna di flotta Sibilla.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]