Ana Ortiz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ana Ortiz

Ana Ortiz (New York, 25 gennaio 1971) è un'attrice statunitense, principalmente nota per il ruolo di Hilda Suarez, sorella della protagonista, nella serie televisiva Ugly Betty e per quello di Marisol Suarez in Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ana Ortiz è nata a Manhattan, borough di New York, il 25 gennaio del 1971 da padre portoricano e da madre statunitense di origini irlandesi. Ha debuttato professionalmente nella produzione teatrale Dangerous Liaisons. Ha partecipato ad un tour europeo in produzioni teatrali come Hair, Dog Lady and the Cuban Swimmer e References to Salvador Dali Make Me Hot. È apparsa nei telefilm NYPD Blue, E.R. - Medici in prima linea e Over There. Nel 2007 prende parte al film Tortilla Heaven, ma l'attrice è soprattutto nota per il ruolo di Hilda Suarez, la sorella di Betty e madre di Justin in Ugly Betty.

Nel 2008 presta la sua voce per il film d'animazione Batman - Il cavaliere di Gotham.

Dal 2013 interpreta Marisol Suarez, una delle protagoniste nella serie Devious Maids. Il suo personaggio, che è in realtà una professoressa, inizialmente si finge una domestica per indagare su un omicidio di una cameriera, per conoscere meglio le persone dove lavorava la donna, e per farsi amiche le domestiche del quartiere, amiche della vittima, per scoprire più cose riguardanti lei; tutto questo per provare a scagionare suo figlio, accusato ingiustamente di essere l'assassino. È curioso il fatto che sia in Ugly Betty, che in Devious Maids, Ana Ortiz interpreti sempre un personaggio che faccia di cognome Suarez. Tuttavia l'attrice ha dichiarato in un'intervista che si tratta soltanto di una coincidenza.

A novembre del 2013 interpreta Bizzy Preston, in un episodio della serie Revenge.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è stata sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN7200767 · LCCN: (ENno2008071964