Amos Pampaloni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Amos Pampaloni (Firenze, 14 novembre 1910Firenze, 12 giugno 2006) è stato un ufficiale italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Amos Pampaloni nacque a Firenze, figlio unico di Angelo e di Ida Fuochi. Nel 1939 venne richiamato alle armi con il grado di tenente e, nel 1940, aggregato alla Divisione Acqui con la quale si stanzia in Albania, poi nell'Epiro, Corfù e infine a Cefalonia. Nel 1943, come capitano del 33º Reggimento artiglieria della Divisione "Acqui", comandava una batteria dislocata sul promontorio prospiciente il porto di Argostoli.

Fu il primo ufficiale ad ordinare l'attacco contro i tedeschi a Cefalonia dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, avendo avvistato due motozattere tedesche che, a suo avviso, erano cariche di soldati ed armi, in violazione della tregua; la sua decisione fu appoggiata dagli altri comandanti di batteria nell'area, e si concluse con l'affondamento di una delle motozattere e l'allontanamento dell'altra. La sua batteria venne tuttavia catturata dai tedeschi ed in seguito trucidata. Pampaloni, ferito al collo da un colpo di arma da fuoco, unico sopravvissuto, venne soccorso da una famiglia del luogo e si unì ai partigiani greci. Combatté come ufficiale del 2º/39 Reggimento dell'ELAS, l'esercito popolare greco di liberazione (vedi Guerra civile greca). Per quattordici mesi combatté nell'Epiro, spostandosi da Anfinochia, ad Agrignon a Brevisan. Quando tornò in Italia, rese al Servizio Informazioni Militare la sua testimonianza su quanto avvenuto a Cefalonia. Si congedò dall'esercito con il grado di colonnello di artiglieria.

Amos Pampaloni fu direttore dell'Automobile Club Firenze. Nel 1948 Pampaloni diede il via alla prima corsa automobilistica Firenze-Fiesole. Negli anni Cinquanta fu affidata a Pampaloni la direzione della Coppa della Consuma. Nel 1964, Pampaloni e Pasquale Borracci, allora presidente dell'Automobile Club Firenze, realizzarono la riapertura del Circuito stradale del Mugello.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'argento al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Libri e film[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie