Amaia Montero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amaia Montero
Fotografia di Amaia Montero
Nazionalità Spagna Spagna
Genere Pop
Periodo di attività 1996 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2

Amaia Montero Saldías (Irún, 26 agosto 1976) è una cantautrice spagnola.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È stata dal 1996 al 2007 la cantante del gruppo La Oreja de Van Gogh, con cui ha lavorato per 11 anni come cantante, autrice e produttrice.

In gioventù iniziò a studiare chimica all'Università dei Paesi Baschi, dove incontrò gli altri membri del gruppo. In seguito, dopo i primi successi nello spettacolo, cambiò studi iscrivendosi in una facoltà a distanza in psicologia. Poco dopo abbandonò, come il resto del gruppo, gli studi, a causa dei troppi impegni imposti dalla carriera di cantante.

Il 19 novembre 2007 ha annunciato l'abbandono del gruppo per dedicarsi all'attività di cantante solista. Il gruppo non si è sciolto e prosegue la sua attività con la nuova cantante Leire Martínez.

Nella prima settimana di ottobre 2008 è uscito nelle radio spagnole Quiero ser, primo singolo del suo album solista, l'eponimo Amaia Montero. L'album è uscito l'11 novembre 2008, scritto dalla stessa Montero e prodotto dall'italiano Claudio Guidetti. L'album è stato registrato a Genova e a Milano ed è stato mixato a Los Angeles[senza fonte] e ha raggiunto la prima posizione in Spagna e la quindicesima in Messico.[1]

Durante tutto il 2009 Amaia Montero ha cantato in tour per tutta la Spagna e buona parte dell'America Latina, lanciando nell'ordine i singoli Ni puedo ni quiero, 4" e Te voy a decir una cosa. Nella primavera del 2009 Amaia ha anche avuto il tempo di registrare insieme a Tiziano Ferro la versione in spagnolo della canzone di quest'ultimo Il regalo più grande, che in spagnolo s'intitola El regalo más grande.[2] numero 1 de liste de successo in Spagna.

A tre anni di distanza dal lancio dell'album, la cantante si è presa un lungo periodo di riposo prima di produrre un nuovo lavoro, Si Dios Quiere Yo También, la cui lavorazione è iniziata a Londra alla fine del 2013 per concludersi all'inizio del 2014. Il disco è uscito in prevendita su iTunes il 23 giugno dello stesso anno e nei negozi il 15 settembre. Il giorno della sua pubblicazione, ha raggiunto la prima posizione delle classifiche in undici paesi, tra i quali Spagna, Cile, Colombia e Argentina.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con La Oreja de Van Gogh[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Duetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Amaia Montero su italiancharts.com. URL consultato il 15-02-2010.
  2. ^ El regalo más grande su italiancharts.com. URL consultato il 15-02-2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 87279422 · LCCN: no2009053373