Amaia Montero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amaia Montero
Fotografia di Amaia Montero
Nazionalità Spagna Spagna
Genere Pop
Periodo di attività 1996 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2

Amaia Montero Saldías (Irún, 26 agosto 1976) è una cantautrice spagnola.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È stata dal 1996 al 2007 la cantante del gruppo La Oreja de Van Gogh, con cui ha lavorato per 11 anni dimostrando le sue capacità di cantante, autrice e produttrice.

In gioventù iniziò a studiare chimica all'Università dei Paesi Baschi dove incontrò gli altri membri del gruppo. In seguito, dopo i primi successi nello spettacolo, cambiò studi iscrivendosi in una facoltà a distanza in psicologia. Poco dopo abbandonò, come il resto del gruppo, gli studi, per via dei troppi impegni che richiede la carriera di cantante.

Il 19 novembre 2007, ha annunciato di lasciare il gruppo per dedicarsi all'attività di cantante solista. Il gruppo non si è sciolto e prosegue la sua attività con la nuova cantante Leire Martínez.

Dopo mesi passati a scrivere e a registrare, nella prima settimana di ottobre 2008 è uscito nelle radio spagnole primo singolo dell'album che ha per titolo Quiero ser.

Il primo album da solista di Amaia Montero, l'eponimo Amaia Montero, è uscito l'11 novembre 2008, scritto dalla stessa Montero e prodotto dall'italiano Claudio Guidetti. L'album è stato registrato a Genova e a Milano ed è stato mixato a Los Angeles[senza fonte] e ha raggiunto la prima posizione in Spagna e la quindicesima in Messico.[1]

Durante tutto il 2009 Amaia Montero ha cantato in tour per tutta la Spagna e buona parte dell'America Latina, lanciando nell'ordine i singoli Ni puedo ni quiero, 4" e Te voy a decir una cosa. Nella primavera del 2009 Amaia ha anche avuto il tempo di registrare insieme a Tiziano Ferro la versione in spagnolo della canzone di quest'ultimo Il regalo più grande, che in spagnolo s'intitola El regalo más grande.[2] numero 1 de liste de successo in Spagna.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Con La Oreja de Van Gogh[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Duetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Amaia Montero su italiancharts.com. URL consultato il 15-02-2010.
  2. ^ El regalo más grande su italiancharts.com. URL consultato il 15-02-2010.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 87279422