All the Way Home (opera teatrale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
All the Way Home
tragicommedia 3 atti
Belasco Theatre
AutoreTad Mosel
Titolo originaleAll the Way Home
Lingua originaleInglese
Fonti letterarieJames Agee
AmbientazioneKnoxville (Tennessee) e dintorni, maggio 1915
Prima assoluta30 novembre 1960
Belasco Theatre, Broadway
Premi
Riduzioni cinematograficheAl di là della vita (film 1963)
 

All the Way Home è un'opera teatrale di Tad Mosel, tratta dal romanzo di James Agee Il mito del padre e rappresentata per la prima volta a Broadway nel 1960. Il dramma rimase in scena per oltre trecento repliche ed ebbe numerosi riconoscimenti, fra i quali vinse il prestigioso Premio Pulitzer per la drammaturgia.[1]

Nel 1963 Alex Segal ha diretto un adattamento cinematografico della pièce, Al di là della vita, con Jean Simmons[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dramma è tratto al romanzo semiautobiografico dello scrittore statunitense James Agee A Death in the Family, pubblicato postumo nel 1957[3], vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 1958[4], ispirato alla tragica morte del padre dell'autore avvenuta in incidente automobilistico nel 1915[5]. Le vicende del romanzo si svolgono nell'arco di pochi giorni e sono rappresentate dagli effetti che la morte di un giovane uomo, Jay Follet, provoca sui familiari, soprattutto sulla moglie Mary e i figlioletti Rufus di sei anni e Catherine di quattro anni[6]. Il dramma teatrale di Tad Mosel è ambientato nell'estate del 1915 a Knoxville, nel Tennessee, dove vivono le famiglie allargate dei Follett e dei Lynch. Jay Follet e la moglie incinta Mary Lynch e un figlio di sei anni di nome Rufus, che è molto felice di stare con suo padre; differentemente dal romanzo, la piccola Catherine non è ancora nata. Il fratello di Jay, Ralph, è un becchino, alcolista e maltratta sua moglie Sally. La famiglia di origine di Mary è composta dai due genitori (Joel e Catherine Lynch) e dal fratello Andrew. L'azione si svolge in un periodo di quattro giorni.

Nel primo atto, Jay e Mary Follett si recano a far visita alla trisnonna di Jay, di 104 anni, che vive con l'anziana figlia Sadie Follet. Più tardi, ritornati a casa, Jay riceve una telefonata allarmante da suo fratello Ralph il quale lo informa che il padre Jim-Wilson sta peggiorando in salute ed è probabilmente in fin di vita. Jay decide di recarsi in automobile nella casa paterna per scoprire cosa sia successo; Mary lo implora di guidare con prudenza, poiché Jay ha l'abitudine di guidare troppo velocemente.

Nel secondo atto, si apprende che Jay è rimasto ucciso in un incidente automobilistico. I familiari cominciano a discutere sulle cause dell'incidente (non è chiaro se Jay stesse guidando ubriaco o se abbia tentato un suicidio) e sulle conseguenze della morte di Jay.

Il terzo atto si svolge il giorno del funerale di Jay. Mary dice a Rufus, per la prima volta, che è incinta e che potrebbe avere un fratellino o una sorellina.

Rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima di All the Way Home si svolse a Broadway al Belasco Theatre il 30 novembre 1960, diretto da Arthur Penn. Il cast comprendeva Colleen Dewhurst (Mary Follet), Lillian Gish (Catherine Lynch), Arthur Hill (Jay Follet), Clifton James (Ralph Follet), Dorrit Kelton (zia Sadie Follet), Aline MacMahon (zia Hannah Lynch), John Megna (Rufus) e Jeff Conaway (un ragazzo). Lo spettacolo terminò il 15 settembre 1961, dopo 333 repliche[7].

Lo spettacolo è stato ripreso altre volte negli Stati Uniti: Off-Broadway all'Equity Library Theatre nell'ottobre 1979, diretto da Jamie Brown, off-off-Broadway dal Transport Group nel novembre 2006, diretto da Jack Cummings III[8].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Tony Award
New York Drama Critics' Circle
1961 Premio Pulitzer per la drammaturgia[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.playbillvault.com/Show/Detail/10812/All-the-Way-Home
  2. ^ (EN) Al di là della vita, su IMDb, IMDb.com.
  3. ^ (EN) A death in the family, 1ª ed., New York, McDowell & Obolensky, 1957.. Prima traduzione italiana ad opera di Lucia Rodocanachi col titolo Il mito del padre, Garzanti, 1960.
  4. ^ 1958 Pulitzer Prizes, su pulitzer.org. URL consultato il 14 marzo 2024.
  5. ^ (EN) Laurence Bergreen, A Death in the Family, in James Agee: a life, New York, Penguin Books, 1985, pp. 3-19, ISBN 0-14-00-8064-3.
  6. ^ Thomas G. Bergin e Massimo Bacigalupo, «Morte in famiglia (Una) | A Death in the Family», in Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature, VI, Milano, RCS Libri, 2005, p. 5820, ISSN 1825-7887 (WC · ACNP).
  7. ^ Tad Mosel, Introduction and Act 1, in All the Way Home: A Drama in Three Acts, Samuel French, Inc., 1961, pp. 3, 5, ISBN 0573605254.
  8. ^ (EN) Elyse Sommer, All the Way Home, su curtainup.com, 2006. URL consultato l'11 aprile 2024.
  9. ^ New York Drama Critics' Circle, Member's Header
  10. ^ All The Way Home, by Tad Mosel, su pulitzer.org, The Pulitzer Prizes. URL consultato il 12 aprile 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN181184190 · LCCN (ENn2003080422
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro