The Effect of Gamma Rays on Man-in-the-Moon Marigolds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Effect of Gamma Rays on Man-in-the-Moon Marigolds
Dramma
AutorePaul Zindel
Titolo originaleThe Effect of Gamma Rays on Man-in-the-Moon Marigolds
Lingua originaleInglese
Prima assoluta12 maggio 1965
Alley Theatre (Houston)
PremiPremio Pulitzer per la drammaturgia
Riduzioni cinematograficheGli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda di Paul Newman (1972)
 

The Effect of Gamma Rays on Man-in-the-Moon Marigolds è un'opera teatrale del drammaturgo statunitense Paul Zindel, vincitore del Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1971.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dramma ruota intorno a una famiglia disfunzionale composta da Beatrice e le due figlie Ruth e Matilda "Tillie" Hunsdorfer. Tillie sta preparando il suo progetto per la fiera della scienza, nonostante il disinteresse della madre e le vessazioni della sorella. Nel corso della piece Beatrice cerca di distruggere ogni chance di successo alla figlia, a causa dei suoi stessi fallimenti. Tillie vince il primo premio nonostante tutto, Ruth prova a ribellarsi alla madre ma il suo sfogo termina in una crisi isterica, mentre Beatrice è spinta fino al limite della follia dalle sue manie di persecuzione. In preda alla pazzia, Beatrice uccide il coniglio delle figlie, ma Tillie continua a credere nella bontà delle persone.

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

La piece debuttò all'Alley Theatre di Houston il 12 maggio 1965, prima di debuttare sulle scene newyorchesi il 7 aprile 1970 al Mercer Arts Center dell'Off Broadway. Il dramma fu un successo, vinse il Premio Pulitzer per la drammaturgia e rimase in scena per 819 repliche fino al 14 maggio 1972. La produzione era diretta da Melvin Bernhardt e facevano parte del cast: Swoosie Kurtz (Janice Vickery), Amy Levitt (Ruth), Judith Lowry (Nanny), Pamela Payton-Wright (Tillie) e Sada Thompson (Beatrice).

Il debutto a Broadway avvenne al Biltomore Theatre il 14 marzo 1978 e la piece in rimase in cartellone per 16 repliche. La regia era di A. J. Antoon, il cast composto da: Shelley Winters (Beatrice), Carol Kane (Tillie), Lolly Boroff (Janice Vickery), Isabella Hoopes (Nanny) e Lori Shelle (Ruth).[1]

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda.

Paul Newman ha diretto un adattamento cinematografico della piece, intitolato Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda. La moglie Joanne Woodward interpretava Beatrice e per la sua interpretazione fu candidata al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico nel 1973.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro