Alan Melikdžanjan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alan Melikdžanjan nelle vesti del personaggio "Captain Disillusion"

Alan Melikdžanjan, conosciuto anche con lo pseudonimo Captain Disillusion (in russo Алан Меликджанян?; Riga, 13 aprile 1980), è un regista e youtuber lettone naturalizzato statunitense.

Filmmaker indipendente, Melikdjanian è stato attivo nella fondazione di siti di condivisione video Openfilm e Filmnet.com ed è il creatore della serie web Captain Disillusion, che si concentra sull'analisi critica degli effetti visivi e sull'editing video promuovendo al contempo il pensiero critico e lo scetticismo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Melikdjanian è nato da genitori artisti circensi di origine armena e russa nell'era sovietica[1]. Suo padre, Vilen, era un artista particolarmente noto. Ha girato l'Unione Sovietica con i suoi genitori fino all'età di 6 anni, dove ha vissuto con la nonna mentre frequentava la scuola. Durante l'estate, avrebbe ripreso a girare con i suoi genitori[2]. In gioventù, Melikdjanian trascorreva la maggior parte del suo tempo libero cercando di copiare lo stile degli animatori Disney[2].

La sua famiglia si è trasferita negli Stati Uniti alla fine degli anni '80; si unì a loro due anni dopo[1], frequentando la William H. Turner Technical Arts High School di Miami, dove studiò produzione video e animazione 3D. Si è laureato alla Miami International University of Art & Design con un Bachelor of Fine Arts in produzione cinematografica.[2][3]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

FilmNet.com e Openfilm[modifica | modifica wikitesto]

Melikdjanian è stato il co-fondatore e direttore creativo di FilmNet.com[4], ed è stato il co-fondatore e direttore creativo di Openfilm. Entrambi erano intesi come alternative al popolare sito di condivisione video YouTube, ma per filmmaker amatoriali che non vogliono mettere il loro lavoro accanto alle mediocrità di YouTube[2][5][6]. Openfilm è stato chiuso nell'agosto 2015.

Canale YouTube Captain Disillusion, 2007-presente[modifica | modifica wikitesto]

Il canale YouTube Captain Disillusion, la cui traduzione letterale dall'inglese è Capitano della Disillusione, ha circa 2,42 milioni di iscritti e 245 milioni di visualizzazioni (dato aggiornato a luglio 2023).[7] Sul canale sfata, tra le altre cose, video "bufala" virali e paranormali, facendolo in modo umoristico e con una forte attenzione agli effetti visivi. Crea i suoi video utilizzando vari software a partire da Avid Media Composer seguito da Adobe After Effects, Blender (programma) e DaVinci Resolve[8].

Nei suoi video, Melikdjanian indossa una tuta sportiva vintage degli anni '80 e la parte inferiore del suo viso è ricoperta di vernice metallizzata[2].

Formato[modifica | modifica wikitesto]

Per iniziare il video, il Capitano si rivolge al pubblico. Una tipica introduzione ai suoi video è Greetings, children, Captain Disillusion here (traduzione: Salve, bambini, sono Captain Disillusion). In secondo luogo, mostra un video popolare, di solito un video paranormale o virale che è "troppo bello per essere vero" (spesso iniziando con argomenti umoristici per creare un'atmosfera spensierata, e poi usando il suo braccialetto, un regalo di James Randi... per portarlo a parlare del vero argomento). In terzo luogo, rivede il filmato, utilizzando la sua esperienza negli effetti visivi digitali, per analizzare il video e mostrare come è stato ottenuto il risultato. Gli piace anche ricreare gli effetti dei video che smaschera, incorporandoli spesso negli episodi[9].

Conclude ogni video con il suo motto: "Love with your heart. Use your head for everything else" (Ama con il cuore. Usa la testa per tutto il resto)[2]. I suoi video spesso si concludono con una sequenza finale umoristica, che occasionalmente si riferisce al video precedente.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011, Melikdjanian ha pubblicato un DVD della sua serie Captain Disillusion, intitolata Captain Disillusion – Fame Curve Collection. Contiene i primi 16 episodi in qualità più alta di quello che permetteva YouTube quando i video originali sono stati caricati (480p invece di 240p) con commenti opzionali e funzionalità bonus aggiuntive. È debuttato al TAM9 e in seguito è stato reso disponibile per l'acquisto online[10].

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Note
2001 The Realm Regista, compositore Menzionato nel video "Cup Levitation & Train Track Rescue | Quick D"
The Monster Man Editor (montaggio)
Zelimo Animatore Diretto da Aleks Rosenberg
2002 Sin neudachnika Editor[11] Termine russo per Figlio di un perdente
2006 Citizen Mavzik Regista, scrittore, editor, compositore DVD scritto in collaborazione con il padre Vilen. Prodotto da Vilalan Productions.

Disponibile in russo e inglese.

2008 Director Artista di VFX (effetti visivi) Diretto da Aleks Rosenberg.
2009 Still Life Operatore steadicam
2010 Crimefighters Artista di VFX, editor sonoro
2013 The Shift - Viene menzionato nei ringraziamenti
Whoops! Artista di VFX
2021 Dynamo Dream Doppiatore

Serie televisive / Web[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Come Note
2007-presente Captain Disillusion Captain DisillusionMr. Flare (voce)

Sé stesso (Alan)

2012 MSNBC's Caught on Canera Sé stesso - Esperto Episodio: "Viral Videos: Do You Believe?"
2019 Could You Survive the Movies? Captain Disillusion Episodio: "Could You Survive Ghostbusters??"[12]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Risultato Riferimenti
2019 11esimi Shorty Awards Il meglio della stranezza Vincitore/trice [13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Captain Disillusion's Escape From the USSR. URL consultato il 20 settembre 2022.
  2. ^ a b c d e f (EN) Brandon K. Thorp, South Florida superhero Captain Disillusion talks ghosts, superpowers, and skepticism, su Miami New Times. URL consultato il 20 settembre 2022.
  3. ^ About | Amelik Entertainment, LLC |, su web.archive.org, 19 febbraio 2014. URL consultato il 20 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2014).
  4. ^ FilmNet - Our Team, su web.archive.org, 13 dicembre 2013. URL consultato il 20 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2013).
  5. ^ Openfilm Gives Cash Reward to Filmmakers | Home Media Magazine, su web.archive.org, 4 marzo 2016. URL consultato il 20 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  6. ^ (EN) OpenFilm Rewarding Indie Filmmakers With $500, su Podcasting News, 29 gennaio 2009. URL consultato il 20 settembre 2022.
  7. ^ Captain Disillusion - YouTube, su youtube.com. URL consultato il 22 settembre 2022.
  8. ^ Captain Disillusion: Heroic Feats of YouTube Debunkery - Live at QED 2016. URL consultato il 22 settembre 2022.
  9. ^ (EN) The Skeptic Zone: The Skeptic Zone #477 - 10.Dec.2017, su skepticzone.libsyn.com. URL consultato il 22 settembre 2022.
  10. ^ Alan Melikdjanian, Captain Disillusion: Fame Curve Collection, Amelik Entertainment, 14 luglio 2011. URL consultato il 22 settembre 2022.
  11. ^ Full Cast & Crew of Sin neudachnika (2002 TV Movie), su imdb.com.
  12. ^ Could You Survive GHOSTBUSTERS?. URL consultato il 25 settembre 2022.
  13. ^ Captain Disillusion WINS Best in Weird || Shorty Awards 2019. URL consultato il 25 settembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/43033
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie