Al di là delle montagne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Al di là delle montagne
Scena tratta dal film
Titolo originale山河故人
Lingua originalecantonese, cinese, inglese
Paese di produzioneCina, Francia, Giappone
Anno2015
Durata131 min
Generedrammatico
RegiaJia Zhangke
SceneggiaturaJia Zhangke
Distribuzione in italianoBiM Distribuzione
FotografiaNelson Lik-wai Yu
MontaggioMatthieu Laclau
MusicheYoshihiro Hanno
ScenografiaQiang Liu
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Al di là delle montagne (山河故人S, Shānhé gùrénP) è un film del 2015 scritto e diretto da Jia Zhangke.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fenyang, Cina. Nel 1999, gli amici di infanzia Liangzi e Zhang sono entrambi innamorati della bella e inquieta Tao. Lei sceglie Zhang, il più ricco dei due, lo sposa e ha un bambino. Nel 2014, quindici anni dopo, Liangzi è ammalato; sua moglie va proprio da Tao a chiedere il denaro per curarlo. Nel frattempo, Tao ha divorziato e ha perso l'affido del figlio, che è emigrato in Australia insieme al padre e ha acquisito un nuovo eloquente nome inglese: Dollar. Quando la madre, in occasione di un lutto, lo rivede per qualche giorno, resta straziata scoprendo un ragazzo ormai completamente estraneo e lontano. Nel 2025 Dollar, ormai diciannovenne in pieno conflitto generazionale, non parla più cinese e a malapena comunica con Zhang, caduto in bancarotta. L'unica parola di cinese che ricorda ancora è il nome di sua madre.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Film sulla vita, gli amori, le speranze e le disillusioni di una famiglia in una società in continua evoluzione, è stato pubblicato in Cina il 30 ottobre 2015.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 5 maggio 2016.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 32.22 milioni di renminbi ai botteghini cinesi.[3] Nelle sale italiane ha invece guadagnato 240.933 euro.[4]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

«(...) Jia Zhang-ke è un regista che merita attenzione: fosse solo che il suo cinema fa capire meglio di tanti saggi il modo devastante in cui modernizzazione e crescita economica stanno distruggendo l'identità della Cina.»

«Tre parti di magistrale regia perturbante e coinvolgente (...). Indimenticabili personaggi, come in un romanzo di Balzac o Flaubert, aggiornati al tema del declino e a una diversa riluttanza all'amore della nostra epoca. E' un film sul tempo, che è stato, che è, e che verrà (...). A proposito di cinema si rende sempre onore all'emozione, che tuttavia è fuggevole, meno importante e profonda del sentimento. Jia ci lascia un sentimento vero, da vivere e meditare.»

«Al di là delle montagne di Jia Zhangke è un misterioso e, a suo modo, incredibilmente ambizioso lavoro fatto da un regista che si sta evolvendo davanti ai nostri occhi.»

«Lo schema è esplicitamente quello del mélo: separazione dai figli, malattia, storie d'amore contrastato, conflitti generazionali. (...) Il cuore del film è sì nell'interazione dei personaggi con il tempo (come in ogni buon mélo), ma anche con gli spazi. (...) Alle spalle dei personaggi, a volte in campo lungo, passano i segni del tempo: cantieri, ciminiere, templi incorporati nei grattacieli, case crollate; luoghi che impariamo a riconoscere come leitmotiv visivi che si accoppiano a quelli musicali.»

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al 68º Festival di Cannes. È stato inoltre selezionato per partecipare al Toronto Film Festival del 2015.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emiliano Morreale, Trilogia dall'Oriente che cambia, in L'Espresso, 12 maggio 2016, p. 90
  2. ^ AL DI LÀ DELLE MONTAGNE, IL TRAILER UFFICIALE, su mymovies.it, MYmovies.it. URL consultato il 1º aprile 2016.
  3. ^ 山河故人_电影详情_中国票房, su cbooo.cn. URL consultato il 18 maggio 2016.
  4. ^ Mo-Net s.r.l. Milano-Firenze, Classifica Top20 Italia del week-end | MYmovies.it, su mymovies.it. URL consultato il 18 maggio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema