Aiuto vampiro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aiuto vampiro
Larten Crepsley (John C. Reilly) in una scena del film.
Titolo originaleCirque du Freak: The Vampire's Assistant
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2009
Durata105 min
Generefantastico, azione, commedia, avventura
RegiaPaul Weitz
Soggettotratto dai libri di Darren Shan
SceneggiaturaPaul Weitz e Brian Helgeland
ProduttoreEwan Leslie
Produttore esecutivoKerry Kohansky, Dan Kolsrud
FotografiaJ. Michael Muro
MontaggioLeslie Jones
Effetti specialiAmalgamated Dynamics, Inc.
MusicheStephen Trask
ScenografiaWilliam Arnold
CostumiJudianna Makovsky, Marilyn Brum, Dana Embree
TruccoLance Anderson, Steven E. Anderson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Aiuto vampiro (Cirque du Freak: The Vampire's Assistant) è un film fantastico del 2009 diretto da Paul Weitz e tratto dai primi tre capitoli della Saga di Darren Shan: Il circo degli orrori, L'assistente del vampiro e Tunnel di sangue.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Darren Shan è il classico adolescente medio americano che frequenta il liceo: è bravo a scuola, popolare ed è fissato con i ragni. Un giorno riceve da un'automobile, targata Des-Tiny (in inglese "des-tino"), un volantino che spiega che in città si è fermato un circo un po' particolare: il circo dei freak. Il volantino dice anche che la carovana si fermerà solo una notte e il ragazzo, per vedere lo spettacolo, scappa di casa e si reca allo spettacolo con il suo migliore amico Steve (che è fissato con i vampiri).

Durante lo show assiste inconsapevolmente a vere e proprie magie, dato che il baraccone itinerante è realmente abitato da creature grottesche come un ragazzo serpente, un uomo lupo, una donna barbuta, un uomo con due pance e una donna che si può far ricrescere gli arti amputati. Tra questi, Larten Crepsley che è in realtà un vampiro. Darren ruba il ragno velenoso Madam Otta (il cui morso porta alla morte) che Larten Crepsley ha addestrato e lo nasconde nel suo zaino. Il giorno seguente a scuola Steve lo scopre e fa accidentalmente fuggire il ragno, ma nel tentativo di ucciderlo viene morso da quest'ultimo. Per salvarlo, Crepsley chiede a Darren di diventare il suo assistente mezzo-vampiro, e il ragazzo accetta, abbandonando per sempre la sua vita da adolescente e inscena la sua morte.

Si unisce al circo dei freak, dove divide la tenda con il ragazzo serpente, incontra Rebecca (la ragazza scimmia) e fa delle commissioni per Crepsley (come spolverargli la tomba, ritirare il suo mantello dalla lavanderia o nutrire Madam Octa). Darren scopre di avere dei nuovi poteri: sa "saettare" (cioè correre quasi alla velocità della luce), può esalare un gas che mette fuori gioco gli umani, ha la "super-saliva" (che cura le sue ferite) ed ha delle unghie taglienti come coltelli. Ma si accorge anche che se non beve il sangue umano è debole e non può sfruttare i suoi poteri, ma lui si rifiuta di bere sangue umano.

Intanto il suo amico Steve diventa un mezzo-vampiro-killer e rapisce i genitori di Darren, la sorella e Rebecca, con l'aiuto di Murlaugh (un vampiro-killer) che li tiene in ostaggio in un teatro. Rebecca (la ragazza scimmia) decide di aiutare Darren facendogli succhiare un po' di sangue, in modo da renderlo più forte. I due "migliori amici" alla fine di tutto, non si scontreranno più. Darren ipnotizza, quindi, i suoi genitori, per poi riportarli a casa. E infine torna al circo.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

  • John C. Reilly è Larten Crepsley, vampiro di circa 190 anni che scambia il sangue con Darren per fare di lui un mezzo vampiro e costringerlo a rimanere alle sue dipendenze. Crepsley diventa una sorta di figura paterna per Darren. Ha il vezzo di vestirsi di rosso e mettersi il mantello, caratteristica che ha ereditato dal suo mentore Seba Nile.
  • Chris Massoglia è Darren Shan, adolescente che per salvare il suo amico Steve decide di sacrificarsi e rimanere come assistente mezzo-vampiro di Crepsley al circo dei freak;
  • Josh Hutcherson è Steve, amico di Darren. È il primo a riconoscere che Crepsley è un vampiro dato che ha una sua immagine in un antico libro;
  • Ray Stevenson è Murlough, vampiro-killer nemico di Crepsley;
  • Patrick Fugit è Evra, il ragazzo serpente: Evra è nato con la pelle di un serpente da genitori normali e abbandonato in un cassonetto. Dopo 2 giorni dalla nascita è stato trovato da Mr.Tall che lo ha adottato. Ora, nel circo dei freak, è rimasto timido nonostante sia libero.
  • Morgan Saylor: Annie: sorella minore di Darren;
  • Don McManus: Mr. Shan: padre di Darren;
  • Colleen Camp: Mrs. Shan: madre di Darren;
  • Ken Watanabe: Mr. Tall; amico di Crepsley. È telepatico e riesce a vedere il futuro.
  • Salma Hayek è Madame Truska; la donna barbuta che può far crescere la sua barba a piacimento e usarla come arma. Arriva da un paese straniero;
  • Orlando Jones è Alexander Ribs: è l'uomo più magro del circo e forse nel mondo. Può piegare il suo corpo come vuole e può fare musica colpendosi le costole;
  • Willem Dafoe è Gavner Purl: vampiro e buon amico di Crepsley e Darren. Crepsley spesso lo prende in giro per il suo respiro pesante e per il suo russare.
  • Michael Cerveris è Desmond Tiny: un misterioso personaggio, antagonista della Saga.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato a New Orleans, Folsom e Baton Rouge. Uno degli aspetti più difficili per la realizzazione di questo film è stata la grande quantità di protesi e trucco necessari per creare i fantasiosi personaggi descritti nei libri.

Regia[modifica | modifica wikitesto]

La regia del film è stata affidata a Paul Weitz che ha diretto tra gli altri film come il primo capitolo di American Pie del 1999 e In Good Company del 2005.

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Il film è tratto dai primi tre libri della Saga di Darren Shan dello scrittore britannico Darren Shan. La sceneggiatura della pellicola è stata affidata a Brian Helgeland.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

«Il circo dei freak è in città, solo per una notte.»

Il film è uscito negli Stati Uniti il 23 ottobre 2009 mentre in Italia è stato distribuito il 7 maggio 2010[1].

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film è considerato un grande flop: poco apprezzato sia da critica che da pubblico, su un budget complessivo di 40 milioni di dollari, il film ha incassato "appena" 39 milioni[2], da non riuscire nemmeno a coprire i costi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda del film Aiuto vampiro, su screenweek.it, Screenweek Sito Ufficiale. URL consultato il 21 gennaio 2010.
  2. ^ Cirque du Freak: The Vampire's Assistant (2009) - Box Office Mojo, su boxofficemojo.com. URL consultato il 25 gennaio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]