Aggrotech

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aggrotech
Origini stilistiche Dark Electro
EBM
Techno Hardcore
Origini culturali Tardi anni 1980,in Germania, USA e Regno Unito
Strumenti tipici Sintetizzatore
Drum machine
Tastiere
Chitarra
Basso
Batteria
Popolarità Fortemente underground
Categorie correlate

Gruppi musicali aggrotech · Musicisti aggrotech · Album aggrotech · EP aggrotech · Singoli aggrotech · Album video aggrotech

L'Aggrotech (aggressive techno), recentemente ridefinito anche come "Terror EBM", "Harsh EBM", "Hellektro" (da 'hell', inferno e 'elektro') o più raramente come "Endzeit Elektro", è la definizione di un genere che ha preso piede nella metà degli anni novanta. Inizialmente usato per tour di bands come i Kevorkian Death Cycle, il termine si distaccò presto dal suo significato originario. Dalla metà degli anni 90, cominciò ad essere usato per descrivere le nuove sonorità nate dall'evoluzione di electro-industrial e dark electro, caratterizzate da una struttura dura e marcata (harsh), con beats aggressivi e generalmente in uptempo, con una forte influenza della techno music, e versi di natura militante, pessimista o esplicita. Tipicamente, le parti vocali sono distorte per essere stridenti, nette e senza toni. Gli artisti di questo genere infatti usano spesso strutture melodiche atonali.

Lo stile divenne meno popolare nei primi anni degli anni 2000, per la diffusione di synthpop e futurepop nella scena elettronica alternativa, ma recentemente si è riavuta una nuova vita per il genere, confermata dal fatto che sia aggrotech che powernoise sono diventati immancabili nelle playlists dei dancefloor goth/industrial.

Artisti[modifica | modifica wikitesto]

Esempi di artisti che possono essere considerati aggrotech sono: Aghast View, Suicide Commando, Die Sektor, Wumpscut:, Psyclon Nine, Dot Execute, Dismantled, Hocico, Dulce Liquido, Amduscia, Tactical Sekt, Alien Vampires, Feindflug, Virtual Embrace, Aslan Faction, Grendel, Agonoize, Spineflesh, The Retrosic, Combichrist, Funker Vogt, Tamtrum, Psychopomps e Unter Null. Alcuni degli artisti storici quali Aghast View e Wumpscut hanno convertito il loro sound in uno stile più maturo, meno forte e spesso rompono i confini di questo genere musicale; ma nuove leve come Tamtrum, Psyclon Nine, Combichrist e Virtual Embrace hanno dato nuova linfa all'aggrotech.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica