Yooka-Laylee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yooka-Laylee
videogioco
PiattaformaLinux, macOS, Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 11 aprile 2017

Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 14 dicembre 2017

GenerePiattaforme
OrigineRegno Unito
SviluppoPlaytonic Games
PubblicazioneTeam17
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, tastiera, DualShock 4
Motore graficoUnity
SupportoBlu-ray Disc, DVD, download
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop
Fascia di etàESRBE10+ · OFLC (AU): G · PEGI: 7

Yooka-Laylee è un videogioco a piattaforme sviluppato da Playtonic Games e pubblicato da Team17 per Linux, macOS, Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch.[1] Il gioco fa anche parte del lancio del nuovo servizio di cloud gaming Amazon Luna.[2] Originariamente era previsto lo sviluppo per la versione Wii U, ma poi venne cancellato a favore della versione per Switch.[3]

Yooka-Laylee è stato sviluppato da Playtonic Games, un team formato da alcuni membri dell'ex personale chiave di Rare durante l'era Nintendo 64, come successore spirituale della loro serie di giochi Banjo-Kazooie ed altre opere. Tra questi, Chris Sutherland, Steve Mayles, Steven Hurst e Grant Kirkhope, dello staff di Banjo-Kazooie, ripresero i loro rispettivi ruoli.[4]

In data 19 agosto 2021, il gioco è stato reso gratuito per una settimana su Epic Game Store.[5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Yooka e Laylee lasciano la loro casa a Baia Del Naufragio per avventurarsi all'interno delle sale di lavoro di una pericolosa attività conosciuta come le Torri D'Alveorio S.r.l., per cercare le "Pagie" necessarie per sbloccare i misteriosi Gran Tomi ed impedire a Capital B e Dr. Quack di assorbire tutta la letteratura del mondo, trasformandola in puro profitto.[6]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla due personaggi che agiscono simultaneamente, un camaleonte maschio chiamato Yooka, che viene descritto come "sensibile",[7] ed un pipistrello femmina di nome Laylee, descritta come "un po' pazza". Il gioco è inteso come risurrezione e modernizzazione del genere platform 3D "collectathon" degli ultimi anni '90 ed i primi anni 2000, dove è importante raccogliere oggetti di vario tipo per poter progredire nel gioco.[8] Durante le loro avventure, Yooka e Laylee esplorano i mondi contenuti in libri magici e compiono sfide per raccogliere le "Pagie": pagine di libri dorate che i giocatori possono utilizzare per sbloccare nuovi mondi o per espandere quelli già sbloccati.[9]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Yooka: il buffo camaleonte verde protagonista del gioco. È altruista e generoso, coraggioso e sempre pronto ad aiutare gli altri.
  • Laylee: il pipistrello viola compagna di avventure di Yooka. È più cinica e pratica di quest'ultimo ed è molto critica e sarcastica.
  • Capital B: il malvagio neo presidente delle Torri D'Alveorio, vuole utilizzare il Narrativator 64 per impadronirsi di tutti i libri del mondo e detenere il monopolio assoluto sul mercato. È crudele, senza scrupoli e apparentemente sicuro di sé ma totalmente asservito al suo consiglio di amministrazione dal quale è anche terrorizzato. Il suo aspetto è quello di un fuco antropomorfo.
  • Dr. Quack: è il germano reale vicepresidente delle Torri D'Alveorio, braccio destro di Capital B ed inventore del Narrativator 64. Viene spesso maltrattato e svilito dal suo capo, spera segretamente di soffiargli la carica di presidente.
  • Trowzer: il serpente venditore che guida Yooka e Laylee durante la loro avventura, insegna loro delle mosse speciali in cambio di piume. Sostiene di essere un venditore di successo ma Yooka e Laylee sono probabilmente i suoi soli clienti.
  • Dr. Puzz: la scienziata delle Torri D'Alveorio alla quale il Dr. Quack ha rubato tutte le ricerche nonché il posto. Inventrice del Raggio DNA, la macchina che grazie ai Molecholus è in grado di trasformare Yooka e Laylee.
  • Rextro: il dinosauro pixellato che gestisce la linea di cabinati Rextro’s Software Entertainment; in ogni mondo è possibile giocare ad alcuni minigiochi arcade in cambio di una monetina.
  • Vendi: il distributore automatico che permette di sbloccare i tonici modificatori completando una determinata sfida; equipaggiandoli, è possibile cambiare o migliorare le caratteristiche ed abilità di Yooka e Laylee.
  • Kartos: il carrello da miniera che percorre i binari dei Gran Tomi per trasportare l'oro. Raccogliendo 100 gemme prima del traguardo, si ottiene una Pagie.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Yooka-Laylee and the Impossible Lair è il seguito del gioco, uscito l'8 ottobre 2019, per Nintendo Switch, Playstation 4, Xbox One e Microsoft Windows.[10]

Yooka è anche un costume DLC gratuito nel videogioco Kao the Kangaroo (2022).[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Yooka-Laylee - A 3D Platformer Rare-vival!, su Kickstarter. URL consultato il 28 aprile 2017.
  2. ^ Amazon Luna: 100 giochi confermati per il D1, ecco i migliori | Game Division, su Tom's Hardware. URL consultato il 25 settembre 2020.
  3. ^ (EN) Daniel Vuckovic, Yooka-Laylee has been cancelled on Wii U, moving Switch, su Vooks, 13 dicembre 2016. URL consultato il 28 aprile 2017.
  4. ^ (EN) Introducing Yooka-Laylee, su playtonicgames.com, Playtonic Games. URL consultato il 28 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2015).
  5. ^ Yooka Laylee gratis su PC, in regalo su Epic Games Store, su Everyeye.it. URL consultato il 21 agosto 2021.
  6. ^ Raising the Curtain, su Playtonic Games, 20 maggio 2016. URL consultato il 28 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2019).
  7. ^ (EN) The Man Behind Yooka and Laylee, su playtonicgames.com, Playtonic Games. URL consultato il 28 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2015).
  8. ^ (EN) Daniel Hein, The Nintendo Collectathon: A Genre of the Past, su The Artifice, 9 dicembre 2014. URL consultato il 28 aprile 2017.
  9. ^ (EN) Dom Reseigh-Lincoln, Yooka-Laylees world is made of books you unlock by collecting pages, su GamesRadar, 17 maggio 2015. URL consultato il 28 aprile 2017.
  10. ^ Yooka-Laylee and the Impossible Lair – La recensione, su IGN Italia, 3 ottobre 2019. URL consultato il 21 agosto 2021.
  11. ^ Enrico Ippoliti, Kao The Kangaroo: arriva il camaleonte Yooka, su GamesVillage.it, 27 ottobre 2022. URL consultato il 17 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Banjo-Kazooie serie

Donkey Kong Country serie

Rare software house

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi