Winnetou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Winnetou
Winnetou.jpg
Winnetou sulla copertina di Winnetou III del 1904
Universo romanzi di Karl May
Lingua orig. Tedesco
Autore Karl May
Interpretato da
Voci orig.
Specie umana
Sesso Maschio
Etnia nativo americano
Affiliazione Apache

Winnetou è un personaggio immaginario protagonista dei romanzi d'avventura dello scrittore tedesco Karl May ambientati nel Far West. Winnetou è, assieme all'amico Old Shatterhand, il personaggio principale della saga di romanzi western dello scrittore tedesco.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Winnetou è un nativo americano appartenente alla tribù degli Apache.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

I fucili creati da Karl May, da sinistra: Silberbüchse, Bärentöter e Henrystutzen

Per i suoi personaggi Karl May inventa una serie di armi, in particolare fucili. Oltre alle armi create per Old Shatterhand, il romanziere tedesco inventa anche un fucile appositamente per Winnetou, si tratta del Silberbüchse ("fucile d'argento"), nome dovuto alle numerose borchie d'argento che ricoprono calcio e altre parti dell'arma.

Alla morte di Winnetou il fucile verrà affidato all'amico Old Shatterhand, che lo conserverà assieme ai suoi altri due fucili, Bärentöter ("sterminatore di orsi") e Henrystutzen ("carabina Henry"), divenendo la sua arma principale.

Cavallo[modifica | modifica wikitesto]

Winnetou cavalca un cavallo nero chiamato Iltschi ("Vento"). Iltschi ha un fratello, Hatatitla ("Fulmine"), di cui Winnetou fa dono all'amico Old Shatterhand.

Influenze nella cultura[modifica | modifica wikitesto]

Francobollo della Deutsche Bundespost dedicato al personaggio di Winnetou
  • Le storie di Karl May hanno avuto influenza nella creazione del personaggio di Lone Ranger, che ha, come Old Shatterhand, un amico pellerossa di nome Tonto, che rappresenta il corrispettivo di Winnetou.
  • Durante buona parte degli anni sessanta, il personaggio di Winnetou, assieme agli altri personaggi principali dei romanzi di Karl May, è stato protagonista di una saga cinematografica di produzione franco-tedesca. La saga è iniziata nel 1962 con il film Il tesoro del lago d'argento (Der Schatz im Silbersee) ed è terminata con il film L'uomo dal lungo fucile (Winnetou und Shatterhand im Tal der Toten) nel 1968. Durante tutta la saga Winnetou è stato impersonato dall'attore francese Pierre Brice.
  • Negli anni settanta ai personaggi dell'universo di Karl May è stata dedicata una popolare linea di action figure sviluppata dalla preesistente linea Big Jim della Mattel, chiamata appunto "Karl May". La linea di giocattoli, distribuita come tale solamente nei paesi del centro e nord Europa, presentava tra i primi personaggi prodotti anche il personaggio di Winnetou. I medesimi personaggi vennero distribuiti nel resto d'Europa come parte della linea Big Jim con in nome di "Gli amici del West di Big Jim", venendo però ribattezzati. In particolare Winnetou venne distribuito con il nome di Geronimo. Winnetou/Geronimo venne inoltre distribuito in due versioni, la versione standard e la versione "economica". La prima versione standard era inoltre presente in due varianti: in seguito all'introduzione delle mani prensili, infatti, venne ridistribuito con le nuove mani.
  • Negli anni settanta la ditta di giocattoli plastici tedesca Dom Plastik ha creato una serie di soldatini di plastica in scala 1:32, raffigurante i personaggi dei romanzi di Karl May. La serie consta di sei pezzi, compreso Winnetou, in pose diverse e con il nome di ciascun personaggio stampato sulla base.
  • Al personaggio di Winnetou è stata dedicata una bambola bebè prodotta dalla casa di giocattoli italiana Furga nel 1983 in due versioni, di differenti dimensioni.
  • Nel 1987 la Deutsche Bundespost ha dedicato allo scrittore Karl May un francobollo commemorativo da 80 Pfennig rappresentante il personaggio di Winnetou.

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN15566481 · GND: (DE118834118