Wikipedia:Oracolo/Archivio/dicembre 2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
dicembre 2019 dicembre 2021

Richiesta informazioni Contee Inglesi seconda metà dell'800

Salve, vorrei alcuni chiarimenti nei limiti del possibile, riguardo alle contee inglesi verso la fine del 1800 (1888 per l'esattezza) sapreste dirmi se ogni contea aveva un solo Duca o se potevano essercene più di uno? Ad esempio nella contea di Berkshire c'è il castello dei Windsor (duchi) nella stessa contea poteva esserci un altro duca se pur di grado acquisito? Grazie e mi scuso anticipatamente se non sono nella giusta sezione ma non sapendo dove e a chi chiedere ho provato ad usare questo servizio. Saluti --154.56.64.133 (msg) 15:29, 4 dic 2020 (CET)

Provo a risponderti dalle informazioni che trovo in Wikipedia (non sono esperto). 1888 dici, e immagino non a casao? Vedi Contee tradizionali dell'Inghilterra, che terminarono di esistere proprio nel 1888 (però stranamente la voce Contee dell'Inghilterra le dà viceversa istituite proprio in quell'anno).
Si tratta di suddivioni amministrative, anche se a maggior ragione quelle tradizionali derivano da suddivisioni storiche. Il titolo di duca nel Regno Unito, Mentre il titolo di duca nel Regno Unito, non ti saprei dire da quando ma sicuramente ben prima della fine del XIX secolo, aveva cessato di essere un titolo feudale, bensì un rango della Paria britannica.
Discorso diverso per le Contee cerimoniali descritte in parte della voce Contee dell'Inghilterra e in Lord luogotenente: in ogni suddivisione vi era e vi è un rappresentante del monarca. Da quello che leggo, quello sì era unico (tranne il caso speciale di Londra, in cui vi era una commissione di più persone). Ma non era richiesto che fosse nobile, né tanto meno duca. --Meridiana solare (msg) 18:04, 4 dic 2020 (CET)

Domanda universitaria

Non mi è chiaro una cosa sui titoli di dottore delle università. Faccio un esempio sul caso che mi ha fatto sorgere il dubbio: la chimica. Ecco ci sono diverse università in Italia che hanno un corso di laurea in chimica. Ma per esempio l'univeristà "A" chiama quel corso di laurea "chimica", l'università "B" lo chiama "scienze chimiche", l'università "C" lo chiama "scienze e teconologie chimiche" etc... Sono tutte lauree dello stesso livello (nel caso di cui sto parlando sono tutte lauree magistrali) e sulla stessa cosa. Ma che titolo assume chi esce dal corso di "A", "B" e "C"? Nel senso, saranno tutti e tre ufficialmete "dottore (magistrali) in chimica", oppure chi esce da "A" è ufficialmente un dottore in chimica, chi esce da "B" è ufficialmente un "dottore in scienze chimiche" e e chi esce da "C" è un "dottore in scienze e tecnologie chimiche"? ho fatto l'esempio di chimica ma i casi sono molteplici.

--87.9.20.241 (msg) 13:54, 5 dic 2020 (CET)

Ogni corso di laurea ha un codice, così come le singole materie: se i codici sono gli stessi, teoricamente i titoli sono equivalenti, ma ogni università potrebbe dare un'impostazione differente allo stesso corso e quindi preparare gli studenti in maniera differenti (ad esempio un'università potrebbe preparare di più i propri studenti per svolgere ruoli nell'ambito della chimica industriale mentre un'altra università potrebbe prepararli di più per ruoli di laboratorio).
Poco importa comunque quale sia il titolo accademico, perché una volta entrato nel mondo del lavoro avrà molta più importanza il titolo della propria mansione lavorativa, che spesso non è uguale al titolo accademico.
Certo, avere titoli univoci per ogni codice di corso di laurea e di materia sarebbe meglio. --Daniele Pugliesi (msg) 14:23, 5 dic 2020 (CET)
È spiegato nella voce Classi dei corsi di studio in Italia. La possibilità di dare nomi diversi è stata data alle università per poter indicare, ad esempio, che il curriculum proposto si propone di formare figure professionali specifiche. Il mio dipartimento propone due diverse lauree triennali nella stessa classe di Matematica: una è quella generalista e si chiama "Matematica", l’altra si chiama "Matematica per la Finanza e l’Assicurazione". Lo stesso, nella mia università, avviene per Fisica: c’è la "laurea in Fisica" e la "laurea in Ottica e Optometria"; nella classe delle lauree triennali in Chimica, poi, ci sono "Scienze e tecnologie chimiche" e "Scienza dei Materiali". Mi sembra che il senso dei nomi diversi si capisca facilmente. Il titolo di studio che si riceve corrisponde al nome del corso di studi, ma il suo valore legale corrisponde a quello della classe di lauree a cui appartiene. In teoria - ma è difficile riuscirci - un corso di laurea potrebbe anche essere strutturato in modo da rientrare simultaneamente in due classi diverse, e il titolo ottenuto sarebbe allora "spendibile" per entrambe le classi. --93.36.167.230 (msg) 14:46, 5 dic 2020 (CET)

Incipit di musica classica

Il motivo intonato da Celentano su youtube all'indirizzo youtu.be/JbD26hHaSWo?t=5636 mi sembra sia di una famosa opera classica. Quale? Grazie--Pierpao (listening) 17:55, 5 dic 2020 (CET)

Toccata e fuga in Re minore BWV 565. --93.36.167.230 (msg) 18:23, 5 dic 2020 (CET)
Guido I suppose? In ogni caso grazie mille--Pierpao (listening) 12:31, 6 dic 2020 (CET)
La più celebre composizione di Johann Sebastian Bach, che secondo alcuni musicologi potrebbe anche non essere sua.
Invece, di un minuetto di Bach che è croce e delizia di tutti i bambini che iniziano a studiare il pianoforte (e dei loro genitori...) si sa con certezza che non è stato scritto da Bach. D'altra parte, Giulio Caccini, Tomaso Albinoni e Gaetano Pugnani sono conosciuti da un sacco di gente solo per brani che di sicuro non hanno scritto loro. E il punto più emozionante (e lodato) del celebre Miserere di Allegri è in realtà il risultato di un madornale errore di trascrizione fatto secoli dopo. --93.36.167.230 (msg) 12:02, 7 dic 2020 (CET)

Anima gemella

Al di là della definizione, l’anima gemella esiste o è utopia? --5.168.17.52 (msg) 21:36, 6 dic 2020 (CET)

Con all'incirca 3,3 miliardi di possibilità, direi che è abbastanza sicuro che la tua anima gemella esista. Trovarla è un altro paio di maniche. --Postcrosser (msg) 23:41, 6 dic 2020 (CET)
[@ Postcrosser], ma come hai ottenuto la stima di "3,3 miliardi di possibilità"? Sono curioso --93.36.167.230 (msg) 12:08, 7 dic 2020 (CET)
Suppongo abbia fatto riferimento alla popolazione mondiale. A seconda delle tue preferenze (etero/omo/ecc.), almeno metà della popolazione mondiale è esclusa automaticamente. Dovresti poi selezionare la parte della popolazione mondiale che rientra nell'intervallo di età desiderata e in tutti gli altri eventuali requisiti (ad esempio: estetica, intelligenza, simpatia, condivisione di interessi, lingua parlata, ecc.). Calcolatrice alla mano, a seconda di quanto sei esigente, di quante lingue parli e ultimo ma non ultimo del fatto che non solo l'altra persona deve piacerti, ma anche tu devi piacere a lei/lui, mi sa che non è poi tanto sicuro che esista... Trattandosi però di statistiche, anche se ci fosse una possibilità su un trilione, è possibile che tu sia così fortunato che quella possibilità sia reale. Consideriamo inoltre che negli ultimi decenni gli scienziati hanno scoperto nuovi pianeti fuori dal sistema solare che potrebbero essere abitati, quindi se non ti fai scrupoli a trasferirti a migliaia di anni luce di distanza, le possibilità aumentano. --Daniele Pugliesi (msg) 12:52, 7 dic 2020 (CET)
@93.36.167.230 Molto barbaramente e senza fare calcoli di età, etnia, lingua, continente o altro, dividendo la popolazione mondiale, presa in leggero difetto, per 2. --Postcrosser (msg) 14:48, 7 dic 2020 (CET)

Stazioni meteo con unità esterna

Salve, se possibile volevo qualche spiegazione su come funziona un orologio da parete radiocontrollato e con unità esterna per la rilevazione della temperatura; in particolare rispetto alla ricezione (o emissione?) di radiofrequenze. Riguardo al controllo dell'orario immagino che siano come le onde della radio, che sono già presenti "nell'aria" e che siano semplicemente captate dall'orologio. Ma l'unità esterna a batteria che invia continuamente la temperatura esterna all'orologio, interno, che magari ho piazzato in salotto, che onde sfrutta? Saranno sicure? Posso linkare l'orologio visto sul sito di e-commerce "Amazzonico" diciamo così? O bastano le informazioni date? Grazie a tutti.

--151.73.88.231 (msg) 17:22, 7 dic 2020 (CET)

Se emettesse ad una potenza tale da essere pericoloso, la batteria durerebbe 4 secondi. -- Rojelio (dimmi tutto) 19:05, 7 dic 2020 (CET)
Beh anche i cellulari non consumano granchè, credo terrebbero accesa una lampadina da 50W per una mezza giornata, tuttavia ormai se ne sconsiglia l'uso prolungato senza auricolari, non tanto per l'annosa (ammuffita?) questione neoplasie quanto per l'insorgenza, ormai acclarata, di cefalee correlate all'uso dei dispositivi mobili. Credo siano molti i fattori, il tipo di frequenza, la distanza etc. Comunque interessante punto di partenza il tuo! Grazie --151.73.88.231 (msg) 19:45, 7 dic 2020 (CET)
L'orologio radiocontrollato utilizza il segnale orario della RAI che naturalmente è sempre lì anche senza il tuo orologio. I sensori esterni comunicano di solito con la loro centralina per esempio sui 433 MHz come anche i telecomandi per un cancello automatico, la porta del garage o una presa di corrente ("Wireless"). 2003:F5:6F16:D400:350C:81BC:9568:9AD (msg) 18:41, 13 dic 2020 (CET) Marco PB

Invitare amici su Satispay

Qui leggo che per ogni amico che completa la registrazione impostando il budget su Satispay, riceverà 5 euro. Da chi vengono pagati questi 5 euro? Da me o da Satispay? --5.169.197.187 (msg) 22:11, 10 dic 2020 (CET)

Lui riceve 5 euro, tu 2 euro. Paga Satispay ovviamente. --Lepido (msg) 00:18, 11 dic 2020 (CET)

Dubbi musicali

Ho tre domande a tema musicale, che spero possiate fugare:

  • Nel brano "Mocambo" di Mario Biondi (2017) si sente una voce, ad un certo punto (dopo "ti accorgi che avresti voluto fare qualcosa di grande, ma non l'hai fatto"), dire "Eh caro mio!": a me pare proprio la voce di Gerry Scotti, è possibile ?
  • La seconda è più generica, in varie canzoni in lingua inglese sento (in sottofondo ma udibile) "Leghorn" o qualcosa di simile: non sono certo di grafia e pronuncia, so che scritto così significa Livorno, ma vorrei capire quale sia il termine esatto e che significato abbia.
  • L'ultima riguarda il titolo di un brano che non riesco a trovare, cantato da una ragazza: nel ritornello si sente "Quando il sole sorgerà [...] io sarò sicura che non cambierai".

--95.233.226.33 (msg) 20:51, 12 dic 2020 (CET)

Per la domanda 1, lo sembra, ma se lo fosse non ci sarebbe qualcuno a citare questa collaborazione? (Non potrebbe essere semplicemente la voce di Mario Biondi?) Per la domanda 2, puoi farci qualche esempio di canzone in inglese dove si sente questa parola? Per la domanda 3, ricordi vagamente la melodia? Se sì puoi provare a canticchiarla/fischiettarla/mmmmm-arla a Midomi (o SoundHound) e vedere se hai fortuna. Midomi va forte qui all'oracolo :) --87.14.8.184 (msg) 18:58, 13 dic 2020 (CET)
Risposta alla prima domanda: vedendo il video sembra un campionamento della voce di Totò, non sono sicuro se sia stato effettivamente estratto dal film Gli onorevoli o se hanno utilizzato per i disegni quella celebre sequenza (votantonio, votantonio...) perché più adatta.--79.33.117.107 (msg) 20:25, 17 dic 2020 (CET)

Affresco di una piazza sconosciuta

La piazza del mistero

Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi quale piazza è raffigurata nell'affresco qui a fianco? --Syrio posso aiutare? 17:25, 14 dic 2020 (CET)

Può essere la piazza di Santa Maria Maggiore a Roma? --Postcrosser (msg) 17:46, 14 dic 2020 (CET)
Con quell'inquadratura di Street View, a questo punto mi stupirei alquanto se non lo fosse. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 18:21, 14 dic 2020 (CET)
Direi che è decisamente lei, grazie! Come sia finita sul soffitto di una chiesupola di un maso della val Terragnolo è un altro mistero :D --Syrio posso aiutare? 19:01, 14 dic 2020 (CET)
Ok, non è un mistero proprio per niente, è la basilica della Madonna della Neve. --Syrio posso aiutare? 19:06, 14 dic 2020 (CET)
Mi ha fatto sorridere il fatto che una delle domande di questa sera all'Eredità riguardava proprio la basilica di Santa Maria Maggiore e il fatto che il luogo della sua costruzione sia stato indicato da una nevicata --Postcrosser (msg) 20:25, 15 dic 2020 (CET)
GOMBLOTTO! Il Grande Fratello ci spia.--Flazaza (msg) 21:43, 15 dic 2020 (CET)
Gomblotto!! parola di Lucia Annunziata--151.73.74.200 (msg) 09:47, 16 dic 2020 (CET)

Wikilink

Come mai i wikilink sono blu? Non si potrebbe modificare il loro colore, sia a livello individuale, sia collettivo? P.S. "Taggatemi", quando rispondete, grazie. --GA16   […] 15:15, 26 nov 2020 (CET)

[@ Gianmariloppio Amigdala 16] Aiuto:Stile utente. Riassunto:
  • Vai nelle tue preferenze, nella sezione "Aspetto".
  • Seleziona il "CSS personalizzato" (decidi tu se quello per il solo stile in uso, per tutti gli stili, o addirittura quello globale per tutte le wiki).
  • Aggiungi ":link { color: #00FF00; }" (ovviamente con il colore di tua scelta: quel verde è inguardabile :-) ).
PS: cito dall'avviso in cima a questa pagina: «Per domande sul funzionamento di Wikipedia [...] rivolgiti allo Sportello informazioni». -- Rojelio (dimmi tutto) 15:39, 26 nov 2020 (CET)

[@ Rojelio] Grazie mille! GA16   […] 15:53, 26 nov 2020 (CET)

Per la cronaca, più che da sportello informazioni questa domanda è da officina --ValeJappo【〒】 18:47, 26 nov 2020 (CET)
[@ ValeJappo] No, è proprio da Sportello informazioni. Non vai in officina se non sai come cambiare il canale dell'autoradio, ci vai se l'autoradio non funziona :) --Sesquipedale (non parlar male) 22:18, 26 nov 2020 (CET)
[@ Sesquipedale] Io ho dovuto portare in officina la mia VW solo perché un bel mattino aveva deciso di mettersi a "parlare" in tedesco e non avevo idea di come trovare da solo il menu di setup... --Captivo (msg) 23:02, 26 nov 2020 (CET)
Gulp! Proprio stamani abbiamo annullato questi ripetuti inserimenti di un IP nella voce lingua tedesca: sta a vedere che aveva ragione lui! ;-P --Sesquipedale (non parlar male) 23:23, 26 nov 2020 (CET)
Ich bin vollkommen einverstanden (ma in Germania ci abito, quindi la mia opinione è di parte :-P ). -- Rojelio (dimmi tutto) 03:30, 27 nov 2020 (CET)

Il colore blu è tradizionalmente associato agli iperlink nei principali browser. Qui l'interessante storia sulla scelta del colore.--Flazaza (msg) 07:38, 27 nov 2020 (CET)

Sarebbe interessante farne un cenno in qualche voce. Ma non saprei in quale, Collegamento ipertestuale (a cui Hyperlink è un redirect)? World Wide Web? Browser? --Meridiana solare (msg) 22:00, 27 nov 2020 (CET)
Si tratta die una convenzione stabilitasi da almeno vent'anni (e per la maggioranza dei siti, non solo per wikipedia), del tipo per cui il semaforo rosso indica un divieto e il semaforo verde un permesso. Non riesco a immaginare una ragione sensata che giustifichi qui un semaforo con luci viola e giallo uovo e là magari uno con luci beige ed amaranto. 2003:F5:6F18:ED00:40E1:C2AF:BF93:B804 (msg) 13:38, 20 dic 2020 (CET) Marco PB

Pastificio in Uruguay

Salve, vorrei aprire un pastificio in Uruguay. Cosa devo fare? --95.250.247.7 (msg) 12:54, 10 dic 2020 (CET)

Per queste informazioni io partirei da qui. --Lepido (msg) 13:36, 10 dic 2020 (CET)
O piuttosto, nel caso tu sia in Italia, dal sito dell'ambasciata uruguaiana in Italia. Non riesco a trovare però il sito ufficiale. Con una ricerca in Internet si trovano altri siti che ne riportano indirizzo e modalità di contatto (non so però quanto aggiornati). --Meridiana solare (msg) 14:07, 10 dic 2020 (CET)

[@ 95.250.247.7] nella vita ne ho sentite tante, ma "vorrei aprire un pastificio in uruguay" mi ha spezzato --FLAK-ZOSO (msg) 18:53, 10 dic 2020 (CET)

[@ FLAK-ZOSO] Beh.. avrà i suoi motivi giustificati da una ben determinata strategia aziendale, suppongo. --Daniele Pugliesi (msg) 19:45, 20 dic 2020 (CET)

Colonialismo britannico

Buondì. Parlando solo e soltanto di domini britannici, quindi di come il Regno Unito concepiva i rapporti con questi territori, non riesco a capire, pur leggendo le relative voci, la differenza tra Dominion, Protettorato, Colonia e Mandato. Qualcuno lo sa? --79.25.12.248 (msg) 11:18, 17 dic 2020 (CET)

Il termine dominion e` proprio dell' Impero Britannico, introdotto nel 1907 con significato variato nel tempo. Nel 1931 significava, piu` o meno, che erano uniti al Regno Unito nella persona del Re (un esperto dira` che ho usato tutti i termini in senso sbagliato). Mi sembra avessero rappresentanti nella Societa` delle nazioni e che il Canada abbia esplicitamente dichiarato guerra a Hitler.
Protettorato significa che il paese e` "autonomo" ma deve fare la politica estera che vuoi tu (l' urto pre-Adua fra Italia ed Etiopia ebbe la prima radice nel fatto che l' imperatore comunico` DIRETTAMENTE la sua ascesa al trono alle potenze europee invece di farlo tramite l' Italia, secondo l' interpretazione italiana del Trattato di Uccialli l' Etiopia era protettorato e quindi non poteva farlo). C'e' quindi un trattato fra l' Impero ed il potere locale, con cui il secondo, per non essere disturbato nei suoi affari interni, cede al primo quello che gli serve per esercitare il potere nell' area (nel caso inglese spesso basi navali per controllare le rotte commerciali) e forse dell' altro; i termini dipendono ovviamente da posizione strategica, risorse, capacita` di resistenza locale ... Un piccolo staterello puo` essere molto felice di dare all' Impero il controllo del mare (che non potrebbe comunque esercitare) se questo per conservare la base lo protegge da vicini piu` forti e libera il mare dai pirati.
Colonia significa che e` cosa tua, ma non parte del territorio nazionale (invece nel 1947-1952 l' Algeria era parte del territorio metropolitano francese) e non ha i privilegi dei dominions, ossia "noi siamo bianchi e loro neri" (QUELLA VOLTA SI PENSAVA COSI` -- NON E` ROBA MIA). Ma e` ovvio che dipende da colonia a colonia. Nel 1770 le colonie americane erano popolate da sudditi inglesi che la` facevano i coloni per stabilirsi, crescere e moltiplicarsi (sostituendo gli indiani, ma questo e` un altro discorso), per cui la legislazione "dava diritti quasi-europei a gente quasi-europea che erano quasi-tutti i presenti". Nelle colonie africane l' idea era di sfruttare le risorse ed il lavoro locale (e la posizione strategica ...) trattando i locali come un sottoproletariato da sfruttare (non si poteva dire schiavi) e la legislazione andava di conseguenza. Poi le "colonie istruite e responsabili" (vuol dire popolate da bianchi) sono diventate dominions, probabilmente per non ripetere l' errore fatto con gli USA. NESSUN TERMINE HA RIGOROSO VALORE LEGALE O STORICO.
Poi ci sono le Crown Colonies come l' Isola di Man che sono proprieta` personale del re.
Mandato significa che non te lo sei preso tu ma te l' ha dato la Societa` delle Nazioni - formalmente per fare qualcosa di buono, come dargli la "maturita`" per arrivare alla piena indipendenza ... (l' ONU usava invece "Amministrazione Fiduciaria (della Somalia Italiana, AFIS)" o "Trust Territory (delle Isole del Pacifico, agli USA)"). La legislazione DOVREBBE essere basata sul MANDATO che hai ricevuto ...
NOTA: il mio nome significa "suppongo sia cosi`"

--Suppongoche (msg) 10:59, 18 dic 2020 (CET)

Condensatore sferico e messa a terra

E' da qualche giorno che medito su un dubbio a cui non riesco bene a dare risposta. E' la configurazione di conduttore cavo con conduttore anche interno carico (quindi abbiamo induzione completa): insomma al secolo "un condensatore sferico". L'idea è questa: se metto a terra il centro di tale condensatore esso assume teoricamente potenziale della terra (definito potenizale zero, oss: è da notare che questo zero non equivale alla scelta arbitraria di potenziale nullo ad infinito, ma è pur sempre una scelta arbitraria e fattibile di "zero" della funzione potenziale). Ad ogni modo il conduttore interno ha cambiato potenziale rispetto al caso non collegato a terra.
E qui il dubbio: ma se il potenziale altresì dipende dalla configurazione delle cariche, in realtà attaccando il corpo interno al suolo tale distribuzione non ha sbito modifiche (abbiamo le stesse cariche di prima, stessa induzione completa e "armatura"(*) carica Q.
Ma come è mai possibile questo? In teoria la soluzione di (**) è la stessa poiché la densità di carica è la stessa (dovremmo estendere l'integrazione alla superficie ovviamente e non a un volume), quindi stesso potenziale, eppure diciamo anche che assume potenziale della terra. Mi sembra in contraddizione.


(*) passatemi il termine mutuato impropriamente dal condensatore piano

(**) che esce risolvendo l'equazione di Laplace, e quindi dovrebbe essere generale in quanto nel caso stazionario si nota che le sorgenti sono le cariche.

Spero qualcuno abbia voglia di tirarmi fuori da questo impiccio e lo ringrazio molto :D. --37.163.63.83 (msg) 12:43, 19 dic 2020 (CET)

Temo che mi sfugga qualcosa del tuo ragionamento. Tu hai un condensatore sferico, carico, e in un certo istante connetti a terra l'armatura interna. Una delle due: o prima non c'era differenza di potenziale fra l'armatura interna e la terra, e allora nulla cambia; oppure c'era una differenza di potenziale, e allora le cariche si spostano e la carica dell'armatura interna cambia. Non riesco ad immaginare in che modo, dopo la messa a terra, possa cambiare il potenziale dell'armatura interna senza che cambi anche la carica ("abbiamo le stesse cariche di prima"). --93.36.167.230 (msg) 14:18, 19 dic 2020 (CET)
Se ho afferrato bene il tuo ragionamento e le tue ipotesi (carica sempre e solo sull' armatura esterna), il c cambia nei due casi: quello che conta e` che la differenza fra le due armature rimane invariata. Nel primo caso c=0, nel secondo e` il potenziale dell' infinito rispetto alla terra 151.29.37.171 (msg) 17:07, 19 dic 2020 (CET)
Vi ringrazio per le risposte innanzitutto.
@93... esatto ho una ddp dato dalle due cariche (sposto +Q dal centro del condensatore sull'esterno e carico il condensatore) e dopo averlo caricato attacco il corpo interno a terra. Il punto è che non ho trovato da nessuna parte scritto quanto e se vari la carica sul corpo interno. Pensavo non variasse perché dobbiamo rimanere in induzione completa anche dopo la messa a terra; insomma, vedendolo alla manierta di Faraday con le linee di campo: tutte quelle che originano da un conduttore finiscono nell'altro a testimonianza, pensavo, che la carica interna rimanesse comunque -Q. Sei quindi sicuro che -Q interno cambi dopo la messa a terra? Se così fosse risponderebbe proprio al mio dubbio e risiederebbe lì l'errore.
PS: nel mentre ho trovato un esempio di condensatore piano carico Q in cui viene messa a terra una sola delle due armature, in tal caso il testo dice che la carica rimane Q su entrambe le armature prima e dopo il collegamento, il discorso è analogo al nostro caso. Questo sembrerebbe avvalorare la tesi che, pur collegando a terra, la carica permanga inalterata. Spero avrai voglia di ragionarci ancora un po'con me, perché voglio davvero capire :D.
@151... mi sa che mi sono spiegato male ma l'idea era di caricare con Q il condensatore. Quindi spostare una carica +Q dal corpo interno all'esterno.
--37.162.183.196 (msg) 10:33, 20 dic 2020 (CET)
Mah. Premesso che i problemi di eletrostatica li ho sempre trovati faticosi da capire - magari se passa di qui [@ Rojelio] ci dà subito la risposta corretta - ho l'impressione che si debba evitare di confondere due situazioni. Supponiamo che tu abbia una sferetta conduttrice A posta al centro di un guscio sferico, conduttore, che chiamiamo B. Fra A e B c'è un dielettrico.
(1) Se A ha carica totale Q non nulla, l'induzione elettrostatica determinerà uno spostamento delle cariche su B: sulla faccia interna di B si accumuleranno le cariche di segno opposto alla carica totale di A, sulla superficie esterna invece si accumuleranno le cariche delle stesso segno di A. È la situazione descritta dalla figura che trovi in questa voce. In queste condizioni, A ha carica totale Q, mentre B ha carica totale nulla.
(1.1) Se in queste condizioni tu metti a terra A (a questo scopo ci deve essere un foro nel guscio B, in cui possa passare il filo che connette A a terra, ma questo non cambia sostanzialmente le cose), verosimilmente A si scarica, l'induzione elettrostatica cessa e il campo elettrico nel dielettrico fra A e B si annulla.
(1.2) Se invece metti a terra la superficie esterna del conduttore B, questa si scarica, e su B rimane una carica totale uguale a -Q. Questo lo trovi spiegato, ad esempio, qui. In queste condizioni, la carica totale di A+B è nulla, il campo elettrico nella regione fra A e B è non nullo mentre quello all'esterno di B è nullo (questo non è vero prima che tu metta a terra l'armatura esterna).
(2) Se invece supponi di aver inizialmente caricato l'armatura esterna (B) con una carica totale -Q, l'armatura interna A non si carica per induzione, dato che il campo elettrico all'interno di B è nullo, qualunque sia la carica posta su B (viceversa, non è nullo il campo all'esterno di B). In queste condizioni, mettere a terra A non dovrebbe avere nessun effetto.
(3) Tu, infine, stai supponendo di caricare simultaneamente l'armatura A con una carica Q e l'armatura B con una carica -Q, senza considerare l'effetto dell'induzione elettrostatica. Se fai questo, direi che vieni a trovarti nella stessa condizione in cui si arriva nel caso (1.2) considerato qui sopra dopo aver fatto scaricare a terra l'armatura esterna. Se a quel punto fai scaricare a terra l'armatura interna, avrai solo più la carica -Q su B e ti troverai nella condizione (2). --93.36.167.230 (msg) 14:52, 20 dic 2020 (CET)
Ti ringrazio molto per l'ulteriore risposta.
La situzione che affrontavo è esattamente quella al punto 3, perché mi sono detto: tanto per schermo elettrostatico ci interessa poco della carica che avrei sulla superficie esterna del conduttore esterno (essa non dà alcun contributo al campo interno, tanto vale non considerare proprio il caso), quindi carico il condensatore spostando una carica +Q dal conduttore interno all'esterno ed essa finirà tutta sulla superficie interna del conduttore esterno.
Il punto chiave però è che non consideravo che mettendo a terra il conduttore interno (con apposito foro trascurabile) esso si scaricasse. Ad esempio questo non avviene per un condensatore a facce piane parallele, se parimenti caricassi i due piani spostando una carica da una piastra all'altra e poi collegassi a terra una delle due armature lasciando libera l'altra succede che la piastra messa a terra avrà carica fissata (identica alla carica che aveva prima della messa a terra), e questo è strano perché in realtà dovrebbe scaricarsi allo stesso modo di quanto fa il conduttore interno del condensatore sferico. --37.163.135.202 (msg) 16:04, 20 dic 2020 (CET)

Aiuto: cercasi voce su villaggio abitato da popolo misterioso!

Buona notte a tutti! Cara Wikipedia, mi rivolgo alla tua utenza affinché possa aiutarmi. Alcuni mesi fa mi sono imbattuto in una voce estremamente interessante riguardante un villaggio abitato da "persone mostruose", situato nell'Europa del 16/17/18esimo secolo. Non si trattava di mostri, ma probabilmente di persone affette da qualche malattia deformante, che, però, affrontarono l'ignoranza, la superstizione e il pregiudizio dell'epoca. Furono considerati esseri demoniaci, o comunque maledetti. Una storia veramente incredibile. Ricordo anche che subirono qualche forma di segregazione/persecuzione per via del loro aspetto. Ho provato a cercare questa voce, anche in rete, inserendo parole-chiave, ma nulla di nulla. Eppure ricordo benissimo di averla letta qui e di aver poi approfondito su altri siti. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo e buone feste! --151.32.223.231 (msg) 02:30, 20 dic 2020 (CET)

Se l'hai letta su wikipedia, potrebbe essere stata una voce della rubrica Lo sapevi che? ? --Postcrosser (msg) 15:04, 20 dic 2020 (CET)

Legge sull'affido/adozione di epoca fascista

Buongiorno a tutti! Da quello che so, in epoca fascista era in vigore una legge che permetteva di destinare un bambino da una famiglia X (immagino perché non avente i mezzi per crescerlo) ad una famiglia Y (che invece poteva farlo). Sicuramente era in vigore verso il 1927 (periodo in cui nel mio paesello arrivarono 4-5 bambini in questo modo); qualcuno sa darmi informazioni su questa legge? --Syrio posso aiutare? 12:57, 21 dic 2020 (CET)

inserimento informazioni danilo cavallero

vorrei apparire su wikipedia : Nel 1992 è tra i fondatori del comitato civico Di Pietro Siamo Noi. Alle elezioni politiche del 2001 a soli 28 anni viene candidato alla camera dei deputati della legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Lombardia per Italia dei Valori senza essere rieletto, così come alle successive elezioni del 2008 e 2013 a causa del mancato raggiungimento della soglia di sbarramento da parte della lista prima e per mancanza di consensi poi. Mentre a quelle del 2018 è candidato con la lista Civica Popolare (lorenzin), ancora una volta senza essere eletto. Nominato dal Presidente Antonio Di Pietro respèonsabile del collegio III della Lombardia e tutt'ora referente provinciale danilo cavallero è rimasto in italia dei valori --Danilo cavallero (msg) 19:45, 21 dic 2020 (CET)

Ciao[@ Danilo cavallero], se non è stato eletto non è enciclopedico --Ap7189ap 19:51, 21 dic 2020 (CET)
Aggiungo anche che wikipedia non è un veicolo promozionale --Ap7189ap 19:53, 21 dic 2020 (CET)
Aggiungo anche che nella tastiera, in basso a destra, c'è un tastino che, se spinto, inserisce le maiuscole.--Flazaza (msg) 21:14, 21 dic 2020 (CET)
[@ Flazaza] usi lo shift destro? Io è un tasto che non considero minimamente :D --Syrio posso aiutare? 21:33, 21 dic 2020 (CET)

Città metropolitana e provincia in Italia

Visto che in Italia la "Città metropolitana" nelle zone dov'è stata istituita ha sostituito completamente la Provincia, alla fine quali sono le differenze tra le due?

Una differenza che ho notato è che il "sindaco metropolitano" a capo della città metropolitana è d'ufficio il sindaco del capoluogo. Mentre per la provincia il "presidente della provincia" è eletto tra i sindaci dei vari comuni.

Altro? --Meridiana solare (msg) 22:11, 21 dic 2020 (CET)

Americani che diventano britannici

Ho scelto un titolo strano ma ad effetto. è una domanda commerciale, da consumatore. Allora prendiamo tre marchi alimentari americani, molto famosi, che ho in casa e sui quali mi baso per questa domanda. Non posso citare i tre marchi per non fare pubblicità, ma faccio descrizioni palesi:

  • Il primo, marchio di una nota bevanda gassata color caramello inventata ad Atlanta, con un nome composto da due parole, di cui la prima molto cara a Pablo Escobar
  • Il secondo, marchio che produce paraboloidi fatti di patata con vari gusti, sul cui logo appare un bel faccione baffuto e felice
  • Il terzo, noto marchio di alimenti per la colazione, il cui capostipite sta in una scatola bianco con un grande Gallo verde.

Dai li avete capiti.... comunque il mio dubbio è sul codice a barre di queste confezioni. Le prime 3 cifre del codice a barre identificano la nazionalità del marchio. qui ci sono i codici di ciascun paese. E su tutti e tre i prodotti con marchio notoriamente americano dalle prime tre cifre il marchio risulta essere.... Del Regno Unito! Perchè tre marchi USA vengono venduti nei supermercati come se fossero marchi UK? --87.0.63.67 (msg) 13:40, 22 dic 2020 (CET)

Ipotesiː per la differente tassazione? Finchè non finirà fra pochi giorni il regime transitorio dettato dalla Brexit, le aziende europee che importano prodotti, come "prodotti finiti", dall'UK è applicabile il regime agevolato IVA e non è applicabile l'onerosa tariffazione doganale OSCE. --Skyfall (msg) 15:10, 22 dic 2020 (CET)
In realtà le prime cifre del codice a barre non identificano il paese dove si trova la sede centrale dell'azienda produttrice, ma il paese dove l'azienda ha richiesto il codice di quel prodotto. Nei casi in questioni le aziende, pur nate come americane, sono in realtà multinazionali e hanno sedi in diversi paesi, ed è possibile che abbiano richiesto i codici dei loro prodotti destinati al mercato europeo in un paese europeo.
Anche perchè a volte uno stesso prodotto, in apparenza sempre uguale, può differire leggermente nella composizione a seconda del paese in cui viene commercializzato per andare incontro ai diversi gusti degli abitanti. E' il caso ad esempio di una famosa crema spalmabile alla nocciola, più dolce e liquida nella versione per il mercato americano. --Postcrosser (msg) 15:11, 22 dic 2020 (CET)
La mia auto, di nota marca coreana, è stata costruita in Repubblica Ceca. La precedente, di nota marca italiana, è stata costruita in Brasile ... Allora non trovo niente di strano che ci sia una filiale europea che produce bibite e patatine americane ... --146.122.203.34 (msg) 16:36, 22 dic 2020 (CET)
Aggiungo un dettaglioː per "prodotto finito" quando si assemblano proprio tutte le sue parti (ad esempio si possono importare motori elettrici dalla Cina e aggiungere le targhette con la matricola, caratteristiche elettriche e di conformità come da legge e, solo quando le si rivettano sopra, il motore elettrico diventa "prodotto finito"). Fino ad allora le varie parti da assemblare sono semilavorati con un valore dichiarato alla dogana anche molto inferiore al prodotto finito. E' ormai la prassi fare ad esempio il 95 per cento delle auto ad esempio in Brasile, il 4 per cento in Serbia (es. le gomme e finestrini), un 1 per cento in Turchia (es. tergicristalli). Si importano le varie parti in UE ad un valore dichiarato in dogana piuttosto basso, si assemblano le varie parti in UE e si ottiene il "prodotto finito" ottenendo cosi il regime agevolato dell'IVA, anzichè quello OSCE. --Skyfall (msg) 16:46, 22 dic 2020 (CET)

Nome musica (da sigla rai)

Vi prego, non riesco a togliermi dalla mente la musica della sigla di questo programma Rai che inizia a 0:56 https://www.youtube.com/watch?v=ghILh2wrXvU Il programma si chiama TV Storia di Rai Storia ma tutte le ricerche che ho fatto sinora si sono rivelate infruttose!! Grazie!! --151.33.97.221 (msg) 22:05, 22 dic 2020 (CET)

Nella sigla compaiono i nomi di vari autori / collaboratori, ma non quello dell'autore della musica. Potresti chiedere alla RAI (non so se abbiano un Ufficio relazioni con il pubblico, un Ufficio stampa immagino proprio di sì). --Meridiana solare (msg) 23:24, 22 dic 2020 (CET)
Ho cercato una puntata completa del programma, il nome dell'autore compare nei crediti di coda: Il brano della sigla "CONVERSATION" è di Ivano Fossati, Il Volatore s.r.l. Edizioni Musicali. Trovi conferma anche su questo sito, e su un articolo di Avvenire: il brano a quanto pare è stato creato appositamente per il programma. Lo puoi ascoltare anche qui da fonte ufficiale. --79.33.117.107 (msg) 23:31, 22 dic 2020 (CET)
Grazie! Fossati, non l'avrei mai detto... avete idea di come si chiami questo tipo di musica e se si trovino pezzi simili in giro?

Nitrogen-vacancy Center: cosa indica esattamente?

Riconosco che la mia domanda è molto difficile e specifica di certi argomenti di matematica e geologia di cui ne so meno di niente, per cui mi scuso per eventuali fraintendimenti.
Sto facendo la traduzione dall'inglese di un manuale di un cannocchiale da puntamento digitale che si monta su armi da fuoco. Fra le specifiche tecniche di questo cannocchiale c'è un campo che dice: "NV Detection Range", che in questo caso corrisponde a 200 iarde (l'articolo è stato spedito dalla Gran Bretagna, che in genere usa il sistema imperiale per la misura). Sono andato a cercare su google questo NV Detection Range e mi è uscito fuori questo articolo di Wikipedia ingelese che tratta di un argomento che riguarda però i diamanti. Siccome non penso che il cannocchiale faccia uso di diamanti (lo ripeto, sono ignorante in materia), pongo 2 quesiti:
1) Siccome la pagina "Nitrogen-vacancy center" a prima vista mi sembra enciclopedica, si può proporne la traduzione/creazione al Progetto:Scienze della Terra? In tal caso, come la potremmo intitolare?
2) Questo "Nitrogen-vacancy center" ha qualcosa a che fare con uno dei dispositivi del cannocchiale? Lo chiedo per non cannare la traduzione.--Gybo 95 (msg) 22:21, 23 dic 2020 (CET)

Io avevo pensato a Non-Visual o Near-Visual per indicare una sensibilita` all' infrarosso. Ma una ricerca mi fa pensare a Night-Vision che significa (quasi) esattamente lo stesso.--Suppongoche (msg) 22:37, 23 dic 2020 (CET)
Effettivamente questo cannocchiale ha due modalità, visione diurna colorata e visione notturna con tre colori, ma attendo altri pareri.--Gybo 95 (msg) 22:49, 23 dic 2020 (CET)
Tenderei a escludere che il cannocchiale abbia a che fare con la "Nitrogen-vacancy center" , anche se non la conosco, ma penso sia un caso di Vacanza (chimica) indicata nella pagina di disambiguazione Vacanza (disambigua) (aggiunta: Ah ecco, l'ho trovata in Difetto di vacanza) , in inglese presumo sia en:Vacancy defect.
Nel manuale del cannocchiale la sigla "NV" è utilizzata anche in altri punti? --Meridiana solare (msg) 00:00, 24 dic 2020 (CET)
No, la sigla NV è usata una sola volta solo nella sezione delle caratteristiche tecniche.--Gybo 95 (msg) 00:21, 24 dic 2020 (CET)
Prova a cercare "NV camera"--Suppongoche (msg) 07:18, 24 dic 2020 (CET)
In questo caso mi si presentano vari modelli di videocamere accomunate dal fatto che dispongono di "night vision" e "night recording". Io nel dubbio ho lasciato intendere visione notturna, il cui raggio di rilevamento presumo sia inferiore rispetto alla visione diurna.--Gybo 95 (msg) 09:52, 24 dic 2020 (CET)

Creazione di voce non esistenze: dalla bozza alla pubblicazione

Ho creato una voce che non esisteva (https://en.wikipedia.org/wiki/Draft:Alberto_Priori), ma resta sempre una bozza. Quali sono le procedure e i tempi per la pubblicazione? --Cristina Muntoni contributor (msg) 22:31, 26 dic 2020 (CET)

✔ Fatto allo sportello informazioni -SixthGrave 22:50, 26 dic 2020 (CET)

Oracolo

chiedo scusa ma permettetemi due parole

Non dev'essere facile essere un Oracolo, occorre una propensione all'altruismo non da poco. Si eroga gratuitamente conoscenza senza avere niente in tasca, senza nemmeno che sia un atto dovuto. Un esempio da seguire, dinnanzi alla meschinità, all'ingordigia e all'egoismo, alle brutte intenzioni e la maleducazione (la tua brutta figura di ieri sera...). La generosità, ecco cosa rappresenta l'Oracolo. L'elargire conoscenza a tutti. Renderci meno ignoranti. E il bello che dietro l'oracolo ci sono persone, che con il loro picoclo contributo rendono speciale questa rubrica. E quindi, nel periodo più magico dell'anno, ritengo giusto, sia perché ho chiesto personalmente qualcosa all'Oracolo, sia perché non ho nulla da fare per via della zona rossa e quindi ho tempo per fare messaggi profondi, e sia perché ho bevuto una quantità di vino necessaria a rendermi esplicito e disinibito ma ancora consapevole di ciò che faccio e voglio fare, augurare a tutti gli Oracoli un buon Natale e un felice 2021. Che almeno sia migliore del 2020, non che ci voglia molto. --87.17.142.217 (msg) 20:46, 26 dic 2020 (CET)

Grazie. Belle parole. Chiunque può essere utile qui su wiki (e anche nella vita reale) basta dare una piccola mano secondo le proprie competenze, le proprie attitudini e nella misura in cui le 1000 altre attività quotidiane ci lasciano un po' di tempo libero da dedicare agli altri. Mi associo agli auguri di Ip 87.17... a tutti noi, invitandolo ad unirsi alla squadra.--Flazaza (msg) 22:50, 26 dic 2020 (CET)
In questo caso la risposta dell'Oracolo è facile: Grazie. E buon Natale e felice 2021 anche a te. --Meridiana solare (msg) 23:13, 26 dic 2020 (CET)
Mi associo agli auguri a te e a tutti gli Oracoli e i visitatori di questa pagina :) --Postcrosser (msg) 00:17, 27 dic 2020 (CET)
Viva gli oracoli! --79.49.197.194 (msg) 13:19, 27 dic 2020 (CET)
Auguri di buon anno all'eclettico oracolo e a tutti i suoi sacerdoti. Che la conoscenza sia sempre condivisa da chi ne è portatore! --37.160.36.211 (msg) 16:31, 31 dic 2020 (CET)

Un video che mi confonde

In questo ( https :// you tu.be/ wWPB23quSa8 ) video, il pupazzo piccolo, prima degli auguri di Five, dice: “Giulio Cesare, noto statista, nato a Portici il 10 marzo 1821...” . Si tratta di Gaio Giulio Cesare o sono informazioni inventate? --158.148.125.24 (msg) 19:45, 31 dic 2020 (CET)

Di sicuro non è quel Caio Giulio Cesare, che è nato circa 2 millenni prima. --Meridiana solare (msg) 19:50, 31 dic 2020 (CET)