Veronica Ferres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veronica Ferres nel 2017

Veronica Maria Cäcilia Ferres (Solingen, 10 giugno 1965) è un'attrice tedesca. Attiva soprattutto in patria, ha nel suo curriculum anche soggiorni a Hollywood e ha affiancato per ben quattro volte John Malkovich.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Veronica Ferres è l'unica femmina di tre figli di Peter Ferres (commerciante di carbone e patate) e sua moglie Katherina, ed è cresciuta nella fattoria di famiglia. Durante gli anni giovanili veniva presa in giro per le sue forme e i compagni la deridevano chiamandola "cicciona".

Veronica Ferres ha studiato letteratura tedesca e drammaturgia all'università di Monaco di Baviera. Ha esordito al cinema poco più che ventenne, e dopo alcuni ruoli secondari ha ottenuto la sua prima parte importante in Heimat 2 - Cronaca di una giovinezza.

Successo[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni novanta è stata scelta quale attrice protagonista di Schtonk!, film diretto da Helmut Dietl, che l'ha diretta poi in altre due pellicole ed è stato anche suo compagno per diversi anni. In mezzo c'è stato però il grande successo di Das Superweib, il lungometraggio diretto da Sönke Wortmann e tratto dall'omonimo romanzo di Hera Lind, con l'interpretazione della protagonista Franziska Herr-Franka Zis, cosicché per Veronica Ferres, peraltro già assai nota negli Stati Uniti dopo la nomination di Schtonk! all'Oscar nella categoria dei migliori film stranieri, sono arrivate le chiamate anche da Hollywood. Il suo primo film "made in USA" è stato Ladies Room, dove ha affiancato Greta Scacchi e John Malkovich; con l'attore statunitense ha lavorato in seguito anche nella miniserie televisiva francese I miserabili (protagonista Gérard Depardieu) e nei film Klimt (per la regia del cileno Raúl Ruiz) e Casanova Variations. Adam Resurrected è un'altra delle pellicole che hanno portato Veronica Ferres su un set hollywoodiano, diviso stavolta con Jeff Goldblum e Willem Dafoe. Nel 2016 l'attrice è ritornata ancora una volta negli USA, per un ruolo accanto a Robert De Niro nel film brillante The Comedian. Ha svolto un piccolo ruolo nel film Un viaggio indimenticabile, per la regia di Til Schweiger, accanto a Nick Nolte.

Veronica Ferres è inoltre apparsa spesso sulle scene teatrali: ha tra l'altro preso parte per tre volte alle rappresentazioni di Ognuno che annualmente si tengono sul sagrato del duomo di Salisburgo, e precisamente quelle che hanno avuto luogo dal 2002 al 2004.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Veronica Ferres con l'attuale marito Carsten Maschmeyer

Veronica Ferres è stata legata sentimentalmente dal 1990 al 1999 a Helmut Dietl. I due hanno lavorato insieme in Schtonk (1991), Rossini (1997), Late Show (1999) e molti altri film del regista. Nel febbraio del 2000 si sono separati.

Nel maggio 2001 Veronica Ferres si è sposata col produttore cinematografico Martin Krug, poco prima della nascita della loro figlia Lilly a Salisburgo. Nel novembre 2008, l'attrice ha reso nota la sua separazione consensuale dal marito, per poi ufficializzare il divorzio nel giugno del 2010.

Dal 2009 è legata all'imprenditore finanziario tedesco Carsten Maschmeyer. La coppia si è unita in matrimonio il 27 settembre 2014 a Nizza.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Dama dell'Ordine al merito bavarese - nastrino per uniforme ordinaria

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Veronica Ferres è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN29742412 · ISNI (EN0000 0001 1564 1597 · LCCN (ENnr97038020 · GND (DE120966433 · BNE (ESXX5054461 (data) · BNF (FRcb14177080h (data) · J9U (ENHE987007504639405171 · WorldCat Identities (ENlccn-nr97038020