Every Breath You Take - Senza respiro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Every Breath You Take - Senza respiro
James (Sam Claflin) in una scena del film
Titolo originaleEvery Breath You Take
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania
Anno2021
Durata102 min
Generethriller
RegiaVaughn Stein
SceneggiaturaDavid Murray
ProduttoreRichard B. Lewis, Veronica Ferres, Morgan Emmery, Jean-Charles Levy
Produttore esecutivoCasey Affleck, Tannaz Anisi, Mitch Budin, Jamie Goehring, Richard Goldberg, Julian Gross, Peter Jarowey, Gabrielle Jerou, Jim Kohlberg, Kevin Leeson, Jon Levin, Silvio Muraglia, Luke Parker Bowles, Greg Schenz, Neil Shroff, Randy Toll, Steven Toll, Robert Williams, Shawn Williamson
Casa di produzioneSouthpaw Entertainment, Construction Films, 13 Films, Fourward Entertainment, Trinity Film Financing, Vertical Entertainment
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaMichael Merriman
MontaggioLaura Jennings
Effetti specialiClaudio Sepulveda
MusicheMarlon Espino
ScenografiaBonnie Smith
CostumiOdessa Bennett
TruccoKate Blythe
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Every Breath You Take - Senza respiro (Every Breath You Take) è un film del 2021 diretto da Vaughn Stein.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Philip Clark è un affermato psichiatra che vede la sua vita e la sua carriera andare a pezzi dopo che una sua paziente si è suicidata in seguito alla morte di una sua amica. Prima di suicidarsi la donna gli aveva telefonato, ma il medico non era riuscito a fermarla. James, il fratello della donna, intenzionato a vendicarsi dell'accaduto, e che considera Philip la causa di ciò che gli è successo, gli si presenta riuscendo a conquistarne la fiducia e a farsi portare a casa e a conoscere la sua famiglia: la moglie, profondamente in crisi per la perdita di un figlio in un incidente stradale, e la figlia, che contesta i genitori. James riesce a conquistare le due donne. È disposto a commettere qualsiasi gesto pur di mettere in atto la sua vendetta. James arriverà perfino a emulare l'incidente in cui è morto il piccolo nel tentativo di uccidere la moglie di Philip.

James viene fatto internare in un ospedale dove chiede di incontrare Philip che, seppure riluttante, accetta rimanendo sconvolto dall'incontro constatando le intenzioni dell'uomo. Grazie al retrocopertina del libro che James aveva dichiarato di aver scritto Philip scopre la vera identità dell'uomo: egli è infatti Eric, il fidanzato della sua paziente deceduta. Si rende anche conto che costui è il colpevole degli omicidi sia della fidanzata, sia dell'amica morta poco prima di lei. Preoccupatissimo, chiama l'ospedale psichiatrico, ma ormai è tardi: Eric è già fuggito, e si è recato a casa di Philip dalla figlia, segretamente innamorata di lui, che lo fa entrare inconsapevole della pericolosità dell'uomo, che tenta di ucciderla. Philip e la moglie arrivano appena in tempo per salvare la ragazza e nella colluttazione che ne nasce Eric rimane ucciso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Pre-produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2012 è stato annunciato che Rob Reiner avrebbe diretto un film, al tempo intitolato You Belong to Me, con una sceneggiatura di David Murray.[1] Nell'ottobre dello stesso anno è stato reso noto che Harrison Ford e Zac Efron si erano uniti al cast del film.[2] Tale progetto si è però arenato e nell'ottobre del 2019 è stato annunciato un nuovo cast formato da Casey Affleck, Michelle Monaghan, Sam Claflin e Veronica Ferres, con la regia di Christine Jeffs.[3] Nel dicembre successivo, è stato annunciato che Jeffs aveva lasciato il progetto, e che il suo posto sarebbe stato preso da Vaughn Stein.[4]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali sono iniziate a Vancouver nel dicembre 2019.[5]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer è stato pubblicato il 12 marzo 2021.[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2020, Vertical Entertainment ha acquisito i diritti di distribuzione del film, che è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 2 aprile 2021.[7] In Italia è stato trasmesso per la prima volta il 27 settembre 2021 su Sky Cinema Uno.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ottiene il 21% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 4 su 10 basato su 24 critiche,[9] mentre su Metacritic ha un punteggio di 34 su 100 basato su 6 recensioni, indicando "recensioni generalmente sfavorevoli".[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Borys Kit, Rob Reiner to Direct Thriller 'You Belong to Me' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 22 giugno 2012. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) Liza Foreman, Harrison Ford, Zac Efron Circling ‘You Belong To Me’ (Exclusive), su The Wrap, 31 ottobre 2012. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Casey Affleck, Michelle Monaghan & Sam Claflin Board 13 Films’ Thriller ‘Every Breath You Take’ – AFM, su Deadline Hollywood, 31 ottobre 2019. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  4. ^ (EN) Borys Kit, 'Terminal' Director Boards Psychological Thriller 'Every Breath You Take' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 10 dicembre 2019. URL consultato il 10 dicembre 2019.
  5. ^ (EN) Craig Takeuchi, Filming in Vancouver: Henry Golding, Casey Affleck, Michelle Monaghan and Iko Uwais and more, su Inside Vancouver, 2 dicembre 2019. URL consultato il 10 dicembre 2019.
  6. ^ Filmato audio (EN) Every Breath You Take -|Official Trailer (HD) | Vertical Entertainment, su YouTube. URL consultato il 13 marzo 2021.
  7. ^ (EN) Patrick Hipes, Casey Affleck Thriller ‘Every Breath You Take’ Lands At Vertical For April U.S. Bow, su Deadline Hollywood, 8 marzo 2021. URL consultato l'8 marzo 2021.
  8. ^ Maria Zuozo, Sky: la programmazione film e serie TV di settembre 2021, su cinematographe.it, 1º settembre 2021. URL consultato il 14 settembre 2021.
  9. ^ (EN) EVERY BREATH YOU TAKE, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 12 aprile 2021.
  10. ^ (EN) Every Breath You Take 2021, su Metacritic. URL consultato il 12 aprile 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema