VVVVVV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VVVVVV
videogioco
Logo di VVVVVV
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux, Nintendo 3DS, Ouya, iOS, Android, PlayStation 4, PlayStation Vita, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneWindows, macOS:
Mondo/non specificato 11 gennaio 2010

Linux:
Mondo/non specificato 26 luglio 2011
Nintendo 3DS:
29 dicembre 2011
Zona PAL 10 maggio 2012
4 ottobre 2012
Ouya:
Mondo/non specificato 11 giugno 2014
iOS, Android:
Mondo/non specificato 12 giugno 2014
PlayStation 4, PS Vita:
25 agosto 2015
Zona PAL 26 agosto 2015
Switch:
Mondo/non specificato 17 novembre 2017

GenerePiattaforme
OrigineIrlanda
SviluppoTerry Cavanagh, Nicalis
PubblicazioneNicalis
DesignTerry Cavanagh
MusicheMagnus Pålsson
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, tastiera, DualShock 4, Joy-Con
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, Nintendo eShop, PlayStation Network
Fascia di etàESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 0

VVVVVV è un videogioco a piattaforme sviluppato da Terry Cavanagh. La prima versione del gioco è stata realizzata in Adobe Flash. Nel 2011, al fine di pubblicarlo su Humble Bundle, Simon Roth ha effettuato la riscrittura del videogioco in C++, aggiungendo Linux tra i sistemi operativi supportati.[1] Nel 2014 è stata annunciata la conversione per iOS, Android, Ouya e PlayStation Vita.[2] Nel 2015 viene pubblicata ufficialmente la versione Playstation 4[3].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di schermata di gioco: in questa stanza, Captain Viridian deve evitare le punte rosse ed il fantasma verde. L'icona "C" è un checkpoint.

A differenza di molti giochi platform, in VVVVVV il protagonista non è in grado di saltare, ma è possibile invertire la direzione della gravità quando è su una superficie. Questa caratteristica insolita è apparsa per la prima volta nel videogioco a 8 bit Terminus del 1986[senza fonte]. Il giocatore utilizza questa meccanica per attraversare l'ambiente del gioco ed evitare vari pericoli, tra cui punte fisse e nemici in movimento.

VVVVVV contiene otto livelli principali, tra cui due intermezzi e un livello finale, situato all'interno di un mondo aperto più grande ed esplorabile. Gli intermezzi e il livello finale sono ambientati in una dimensione parallela chiamata Polar Dimension.

l mondo di gioco contiene molti checkpoint dove il personaggio si rigenera ogni volta che muore.

Lo stile grafico e quello delle musiche, realizzate da Magnus Pålsson, sono fortemente ispirati ai titoli tipici del Commodore 64[senza fonte]. L'atmosfera è ispirata ai videogiochi retrò. Non sono presenti power-up.

Il triste elefante, chiamato a volte anche l'elefante nella stanza, è un grande elefante con una lacrima che cade sotto il suo occhio. L'elefante si estende per quattro stanze vicino alla Stazione Spaziale della dimensione VVVVVV e se il giocatore si trova vicino ad esso per un breve periodo di tempo, causerà la tristezza da parte del capitano Viridian. L'elefante non ha nessuna funzione per il gioco, ma è servito per suscitare molte discussioni sul suo significato o simbolismo tra i fan del gioco. Analogamente a molti dei nemici del gioco, il triste elefante ha avuto origine in alcune riviste del creatore Terry Cavanagh e non da Jet Set Willy come si è creduto per un certo periodo. Le iniziali dei membri dell'equipaggio, Viridian, Vermilion, Violet, Verdigris, Vitellary e Victoria, danno il nome al titolo del gioco.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Terry Cavanagh, VVVVVV version 2.0 launches in the new Humble Indie Bundle, su distractionware, 26 luglio 2011. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  2. ^ (EN) Terry Cavanagh, Busy making other plans, su distractionware, 7 gennaio 2014. URL consultato il 26 febbraio 2023.
  3. ^ VVVVVV arriva su Playstation 4, su Gamers Paradise, 24 novembre 2015. URL consultato il 26 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi