Utente:William Pancaro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Irene Caratella[modifica | modifica wikitesto]

File:Irene Catarella.jpg
Irene Catarella

Irene Catarella (Palermo, 19 giugno 1974) è una scrittrice e giornalista italiana.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Docente, cultrice di letteratura italiana moderna e contemporanea, naturopata, counselor di approccio pluralistico integrato, fondatrice del Movimento Letterario Interiorismo Universale. Si diploma nell'A.S. 1991-1992 al Liceo Aldo Moro (ora Madre Teresa di Calcutta) di Cammarata. Durante questo periodo viene colpita dalla sindrome di Ménière che la accompagnerà quasi incessantemente per 15 anni, dovendo così interrompere gli studi, per poi riprendere il suo percorso all'Università Cattolica di Milano dove si laureò in Lettere nel 2012. Nella stessa Università, diventa assistente di Teologia del Professor Amilcare Manara nel 2011 e poi Cultrice di Letteratura Italiana delle origini dal 2012 e successivamente Cultrice di Letteratura italiana moderna e contemporanea.

Prime Opere[modifica | modifica wikitesto]

Si reca a Napoli per un Master di giornalismo sul web a “Il Mattino”, dove scrive le prime poesie pubblicate nel 2004 nel libro Viaggio nell'anima. Pubblicherà una seconda raccolta intitolata Canti ancestrali nel 2011 e una terza dal titolo Anima Gemella nel 2014. Il suo desiderio di essere voce degli ultimi e degli oppressi, di volere avvicinare i giovani alla poesia, scaturito dalla sua indole e dall'esperienza forte della malattia che la spinge alla ricerca di un linguaggio nuovo basato sugli hashtag che si concretizza nel suo libro #Cantoanima, edito da Giorgio Mondadori.

Sensibilizzazione e Filantropia[modifica | modifica wikitesto]

Nel biennio 2017-2019 diventa Presidente della Fidapa di Cammarata San Giovanni Gemini realizzando oltre 35 eventi per promuovere il territorio, le donne, come la panchina rossa a Cammarata e un'altra a San Giovanni Gemini come simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Evento che ha visto la partecipazione degli studenti dell'Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Cammarata e dell'Istituto Comprensivo “Giovanni Philippone” di San Giovanni Gemini che si sono cimentati in disegni a tema, dimostrando interesse e impegno per questa tematica, durante la loro inaugurazione. Promotrice dei diritti delle Donne all'interno delle scuole, in particolare con l'adozione della Carta dei Diritti della Bambina e con il progetto “Mettiamo le ali alla Carta dei Diritti della Bambina”. Autrice di un opuscolo per le pari opportunità in dotazione alle scuole medie del territorio. Irene è inoltre una benefattrice che in onore del defunto padre, il professore Enzo Catarella, donò alla comunità un defibrillatore in segno di commemorazione, precisamente la donazione fu per l'Ipia Archimede di Cammarata, dove il professore aveva insegnato per anni, ma in concerto con il Preside Antonino Pardi, con il Professore Gero Giambrone e con tutti i docenti si è poi deciso di renderlo fruibile a tutti collocandolo in un pilastro della Farmacia La Verde, che gentilmente ha concesso lo spazio, in via Bonfiglio a Cammarata, proprio accanto all'edificio che ospita il Plesso Centrale dell'Istituto.

Al teatro comunale “Giuseppe Lena” di Cammarata, è intervenuta all'evento “Non è amore” per sensibilizzare il pubblico sull'argomento. Per valorizzare la Donna nell'ambito del Progetto Fidapa Toponomastica è stata promotrice della dedicazione di una piazzetta alla signorina Maria Luisa Trajna, con la partecipazione dell'Azione Cattolica diocesana, degli studenti del Liceo Scientifico “Madre Teresa di Calcutta” di Cammarata. Con l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato “Archimede” di Cammarata (adesso II.SS), ha realizzato un convegno sull'importanza delle professioni, che gli allievi hanno spiegato, e del lavoro artigianale, alla presenza delle ricamatrici locali e dei loro capolavori, al quale è intervenuto il Cardinale Don Franco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento.

Ha collaborato con l'Associazione L'Arca Onlus, che si occupa delle persone eccezionalmente abili perché hanno qualcosa in più degli altri, per raccogliere i fondi utili alla realizzazione di un ascensore per permettere di accedere alla sede delle attività a chi ha problemi di deambulazione. Sempre con L'Arca Onlus, ha realizzato il Panettone Solidale nel Natale 2017, i Biscotti con il Cuore nel Natale 2018, l'Uovo di Pasqua Solidale nel 2019. Sempre con loro, ha promosso il FestivalCantando insieme”, nel quale questi ragazzi si sono cimentati come cantanti, tutti premiati per il loro impegno con un trofeo, e il musical “La Bella e la Bestia”, nel quale hanno dimostrato le loro doti di attori. Con l'Associazione Solideali, che aiuta e sostiene i malati oncologici, ha organizzato il convegno “Terapie del dolore e cure palliative” per sensibilizzare sulla tematica, dedicato a tutte le persone colpite da questo male, in primis, la sua indimeticabile Vicepresidente Maria Concetta Pinella, salita in cielo ad appena 40 anni per questo male. Sempre con Solideali ha contribuito insieme agli Amici del Cavallo e al Gruppo Storico Abatellis Branciforti Principi di Cammarata, al Galà equestre per la raccolta fondi necessaria all'acquisto di un pulmino indispensabile per portare nei centri specializzati i malati. Con l'Associazione Giuseppe Lena, ha creato l'evento “Il Sorriso è servito” che ha visto i ragazzi de L'Arca onlus straordinari camerieri di 300 persone presso il ristorante “Filici”. Ha creato la prima e seconda edizione del “Premio Salviamo il Presepe” per salvaguardare questa importante tradizione mondiale, con la collaborazione dell'Associazione Giuseppe Lena e la Fondazione Zimbardo Luczo. Ha curato varie presentazioni di libri, tra cui quello di Simonetta Agnello Hornby, famosa a livello internazionale.

Nell'ambito pittorico ha organizzato l'anniversario dei 25 anni dalla morte del maestro sangiovannese Giovanni Philippone con una mostra itinerante che ha visto la Fidapa di Cammarata – San Giovanni Gemini patrocinatrice attiva dell'evento insieme ai comuni di San Giovanni Gemini, di Agrigento, di Palermo, di Milano, alla Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, e alle sezioni Fidapa di Agrigento, Palermo Mondello e Palermo Felicissima. Ha contribuito ad ampliare la grande famiglia Fidapa fondando la sezione di Mussomeli con la quale ha promosso la presentazione del libro “Gli anni del nostro incanto” dello scrittore Giuseppe Lupo.

Nel biennio 2021-2023 diventa la prima Task Force Comunicazione del Distretto Sicilia nella storia della Fidapa regionale con progetti video in cui coinvolge tutte le oltre 90 sezioni siciliane, come “Donne di ieri, Donne di oggi, Donne per il domani” in occasione della Giornata Internazionale della Donna 8 marzo 2023.

Il 25 ottobre 2018 fonda il Gruppo Storico Abatellis Branciforti Conti di Cammarata- Duchi di San Giovanni Gemini con l'intento di “fare storia promuovendo il valore dell'inclusione e di ogni età”, un Gruppo straordinario, di persone di ogni età, dai 6 anni in su, con delle punte di diamante che sono le principessine/principesse e i ragazzi eccezionalmente abili, come li chiama, dell'Arca Onlus.

Insegna anche in un istituto superiore con un metodo che parte dal coinvolgimento dei ragazzi ai quali fa scrivere direttamente delle poesie di loro pugno. Per questo è stata intervistata da Alberoni Magazine. Oltre a collaborare con l'Arca onlus che si occupa di migliorare la qualità di vita dei ragazzi disabili, Irene è Socia onoraria e aiuta nella comunicazione e cultura l'Associazione SolideAli che si occupa di aiutare i malati oncologici e le loro famiglie. Collabora con Magaze.it e con Food&Beverage dove cura mensilmente una rubrica di arte Cultura e gusto. Esperta della Bibbia, si occupa anche di un Commento video al Vangelo domenicale sulla pagina Comunità ecclesiale di San Giovanni Gemini e su Radio Gemini si occupa di una trasmissione sempre di commento biblico e di un'altra di Teologia Spirituale. Cura podcast settimanali sul Moderatore.it, l'angolo della poesia con video dedicati su Teleacras, presente anche sui social dove promuove la poesia dell'# traducendo in versi la realtà.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Presentazioni di libri[modifica | modifica wikitesto]

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

OPAC (Catalogo Biblioteche del Servizio Nazionale)[modifica | modifica wikitesto]

#Cantoanima

https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/index/2/ITICCUBVE0904842?fieldstruct%5B1%5D=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldvalue%5B1%5D=Irene+Catarella&fieldaccess%5B1%5D=Any%3A1016%3Anocheck&struct%3A1001=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40

Canti Ancestrali

https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/index/1/ITICCUBVE0563254?fieldstruct%5B1%5D=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldvalue%5B1%5D=Irene+Catarella&fieldaccess%5B1%5D=Any%3A1016%3Anocheck&struct%3A1001=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40

Articolo “Il valore alchemico del pane”, pubblicazione per EXPO con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/index/3/ITICCUNAP0925224?fieldstruct%5B1%5D=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldvalue%5B1%5D=Irene+Catarella&fieldaccess%5B1%5D=Any%3A1016%3Anocheck&struct%3A1001=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40

https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/index/5/ITICCUUBO4166181?fieldstruct%5B1%5D=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldvalue%5B1%5D=Irene+Catarella&fieldaccess%5B1%5D=Any%3A1016%3Anocheck&struct%3A1001=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40

Philippone 1922-1993 (Presentazione a cura di Irene Catarella della monografia con catalogo del pittore Giovanni Philippone)

https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/index/4/ITICCUMIL0994316?fieldstruct%5B1%5D=ricerca.parole_tutte%3A4%3D6&fieldvalue%5B1%5D=Irene+Catarella&fieldaccess%5B1%5D=Any%3A1016%3Anocheck&struct%3A1001=ricerca.parole_almeno_una%3A%40or%40