Utente:Nilo1926/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I rollbacker sono che, durante l'attività di patrolling, possono ripristinare più velocemente le pagine danneggiate dai vandalismi.

Per facilitare il processo di verifica delle modifiche, le modifiche dei rollbacker sono considerate tutte verificate (così com'è per i membri del gruppo autoverificati). I rollbacker inoltre, come gli utenti autoverificati, dispongono della funzione patrol per verificare le modifiche degli altri utenti. In aggiunta a ciò, anche gli amministratori dispongono del permesso all'uso del rollback.

Il livello di accesso utente rollback fornisce agli utenti un pulsante che annulla, con un solo clic, l'ultima modifica apportata a una determinata pagina, insieme a eventuali modifiche precedenti consecutive apportate dallo stesso utente. Viene utilizzato per annullare modifiche problematiche come vandalismo. Alcuni strumenti antivandalismo richiedono inoltre che l'utente possieda il diritto utente di rollback per utilizzare lo strumento.

Un editor con diritti utente di rollback vedrà rollback di n modifiche accanto alle revisioni rilevanti su pagine come la propria osservati speciali, sulle contributi utente (incluse le proprie) e sulla cronologia.

Il rollback è abilitato e disponibile automaticamente per tutti gli amministratori e può essere fornito ad altri utenti su richiesta, previa approvazione di un amministratore. Un utente a cui è stato assegnato esplicitamente questo diritto viene chiamato rollbacker. Attualmente ci sono 870 amministratori e 6,807 rollbacker ( 7,677 in totale), esclusi i rollbacker globali e gli steward a cui è stato assegnato il diritto su tutti i progetti Wikimedia.

Laddove il testo seguente fa riferimento al rollback "Standard", si intende la forma consueta di rollback, che non include l'opzione per fornire un riepilogo della modifica personalizzato. Il rollback standard può essere utilizzato solo in determinate situazioni: gli editor che abusano del rollback standard (ad esempio, utilizzandolo per annullare modifiche in buona fede in situazioni in cui normalmente ci si aspetterebbe un oggetto della modifica) potrebbero vedersi rimossi i diritti di rollback. Poiché il rollback fa parte degli strumenti di amministrazione principali, un amministratore potrebbe essere completamente privato dei propri privilegi amministrativi per rimuovere tali strumenti.

Come funziona[modifica | modifica wikitesto]

I rollbacker dispongono del tasto rollback di n modifiche accanto alle modifiche nelle ultime modifiche, nella cronologia, nei diff, nei contributi utente e negli osservati speciali:

  • hh:mm, gg mese anno (diff | cron) . . (+12) . . m Voce (Annullate le modifiche di Utente1 (discussione), riportata alla versione precedente di Utente2) (attuale) (Etichetta: Rollback)

Facendo clic su uno di questi collegamenti si ripristina la pagina alla revisione più recente non effettuata dall'autore della revisione. Questo appare nella cronologia della pagina con un riepilogo generico simile a questo:  

Viene fornito un collegamento alla cronologia dei contributi dell'utente ripristinato, in modo che possa essere facilmente controllato per ulteriori modifiche problematiche. Il collegamento sul nome dell'utente non viene visualizzato se stai ripristinando i contributi forniti da un utente il cui nome utente non è visibile, essendo stato precedentemente rimosso o soppresso prima del ripristino, il risultato è "un utente nascosto":  m Annullate le modifiche di un utente nascosto, riportata alla versione precedente di Helpful contributor

Se il nome utente viene rimosso dopo il ripristino, il riepilogo della modifica predefinito rimane e dovrà essere eliminato separatamente nella sua interezza:  m Annullate le modifiche di Grossly offensive or libellous username (discussione), riportata alla versione precedente di Helpful contributor

Tutti i rollback sono contrassegnati con il tag " Rollback " nelle modifiche recenti e nella cronologia.

Limitazioni tecniche:

  • Il pulsante di rollback viene visualizzato solo accanto alla revisione più recente di una pagina.
  • Se la pagina viene nuovamente modificata prima di fare clic sul collegamento di rollback, riceverai invece un messaggio di errore.
  • Non è possibile scegliere quale revisione verrà ripristinata. Si tratta sempre dell'ultima revisione non effettuata dall'autore della revisione più recente. Anche questa revisione potrebbe essere problematica, quindi fai attenzione.
  • Se sono presenti più modifiche consecutive alla pagina da parte dello stesso autore, verranno all annullate. Per rimuoverne solo alcune (o parte di ciascuna modifica), è necessario annullare le modifiche manualmente o annullarle separatamente.
  • Non è possibile utilizzare il rollback su una pagina che è stata modificata solo da una persona, poiché non ci sarebbe nulla a cui ripristinare.
  • Non è possibile utilizzare il rollback per ripristinare una revisione che è stata eliminata o soppressa. Tentare di farlo visualizzerà un messaggio di errore.
  • Il rollback avviene immediatamente; non c'è conferma o anteprima (anche se viene visualizzata una pagina che ti consente di vedere le modifiche apportate).
  • I rollback vengono automaticamente contrassegnati come modifica minore.

Tieni presente che esistono metodi per eseguire il rollback con riepiloghi di modifica non generici: consulta la sezione Strumenti aggiuntivi di seguito.

Mobile[modifica | modifica wikitesto]

Per l'interfaccia mobile standard, i collegamenti di rollback sono disponibili solo nella pagina dei contributi dell'utente. Gli utenti potrebbero voler abilitare la modalità avanzata nelle impostazioni per poter accedere ai collegamenti di rollback nella pagina delle modifiche recenti, nella cronologia delle pagine e nella loro lista di controllo. Non sono presenti collegamenti di rollback che possono essere trovati su diff. Un altro modo è fare clic sulla visualizzazione desktop sotto qualsiasi pagina di Wikipedia. Ti reindirizzerà all'interfaccia desktop, che ti consentirà di accedere ai collegamenti di rollback in tutti i punti previsti sulle pagine di Wikipedia.

Per impostazione predefinita, ogni clic sul collegamento di rollback richiede una conferma, per evitare un uso improprio del rollback sui dispositivi mobili.

Quando utilizzare il rollback[modifica | modifica wikitesto]

Il rollback standard è un modo rapido per annullare le modifiche problematiche, ma presenta lo svantaggio che viene generato solo un riepilogo generico della modifica, senza alcuna spiegazione del motivo della modifica. Per questo motivo si ritiene inappropriato utilizzarlo in situazioni in cui normalmente ci si aspetterebbe un riepilogo esplicativo della modifica. Il rollback standard può essere utilizzato:

  1. Per annullare vandalismi evidenti e altre modifiche in cui il motivo dell'annullamento è assolutamente chiaro;
  2. Per annullare le modifiche nella propria pagina utente;
  3. Per annullare le proprie modifiche (ad esempio, quelle apportate accidentalmente);
  4. Per annullare le modifiche apportate da utenti messi al bando o bloccati nonostante il loro blocco o ban (ma sii pronto a spiegare questo uso del rollback quando richiesto)
  5. Per annullare modifiche diffuse (da parte di un editor fuorviato o di un bot malfunzionante) inutili per l'enciclopedia, a condizione che si fornisca una spiegazione in una posizione appropriata, ad esempio nella pagina di discussione pertinente[1]

Utilizzo del rollback standard per qualsiasi altro scopo – come annullare i cambiamenti in buona fede con cui non sei d'accordo – è probabilmente considerato un uso improprio dello strumento. In caso di dubbi, utilizza un altro metodo di ripristino e fornisci un riepilogo della modifica per spiegare il tuo ragionamento. Inoltre, non utilizzare il riepilogo delle modifiche di rollback predefinito quando conterrà testo dannoso che potrebbe dover essere eliminato dalla revisione. Un esempio di ciò potrebbe essere l'utilizzo del riepilogo delle modifiche predefinito per annullare le modifiche apportate da un account con un nome utente inequivocabilmente offensivo, offensivo o egregio che viola maliziosamente la politica sui nomi utente di Wikipedia; il nome utente offensivo viene aggiunto automaticamente come parte del riepilogo predefinito.

Le restrizioni di cui sopra si applicano al rollback standard e all'utilizzo del riepilogo della modifica generico che viene aggiunto automaticamente quando si fa clic sul pulsante "rollback". Se viene utilizzato uno strumento, un manuale o un metodo alternativo di "rollback" o di ripristino per aggiungere un riepilogo della modifica esplicativo appropriato (come descritto nella sezione Strumenti aggiuntivi di seguito), il rollback può essere utilizzato liberamente come con qualsiasi altro metodo di ripristino.

Come con qualsiasi altro metodo di ripristino, quando si utilizza il rollback per ripristinare il testo in una pagina, assicurarsi che il contenuto da ripristinare non violi alcuna politica di Wikipedia.

Gli amministratori possono revocare il diritto utente di rollback o imporre un blocco in risposta a un utente che continua a non spiegare i propri ripristini, indipendentemente dai metodi o dai mezzi utilizzati per eseguire i ripristini effettivi. Tuttavia, dovrebbero avvisare o avvisare adeguatamente l'editore prima di intraprendere qualsiasi azione. – potrebbero esserci giustificazioni di cui l'amministratore non è a conoscenza (come l'annullamento delle modifiche apportate da un utente bannato). Allo stesso modo, gli editori che si impegnano persistentemente nella guerra di modifiche – specialmente quelli che hanno una storia ripetuta di farlo – potrebbero vedersi revocare le autorizzazioni di rollback, indipendentemente dai metodi o dai mezzi utilizzati per mettere in atto il comportamento. Inoltre, agli amministratori che abusano persistentemente del rollback potrebbero essere revocati i permessi di amministratore, e solo al fine di rimuovere da loro i diritti utente di rollback (anche se, in pratica, tali casi richiederebbero l'intervento del Comitato Arbitrale ).

Come si acquisisce o perde l'abilitazione a rollbacker[modifica | modifica wikitesto]

Modalità di assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo strumento rollback è particolarmente adatto agli utenti attivi nel patrolling e nel retropatrolling. Esso è pensato principalmente per il patrolling più che per il retropatrolling: le modifiche oggetto di quest'ultimo genere di controllo raramente sono le ultime effettuate sulla pagina e ancor più raramente sono palesi vandalismi; uno strumento di annullamento rapido, dunque, ha poche probabilità di essere usato in quest'ambito. Tuttavia, in caso di consolidata esperienza nella lotta al vandalismo in generale, il flag può essere attribuito anche ai retropatroller.

Per chi è su Wikipedia da poco è certamente meglio far passare un po' di tempo e acquisire esperienza nel campo delle contromisure ai vandalismi: il tasto rollback deve essere utilizzato infatti in maniera molto cauta.

Gli utenti autoverificati possono fare richiesta di abilitazione nell'apposita pagina di servizio; non sono ammesse candidature da parte di terzi.

La richiesta sarà valutata da un burocrate, che abiliterà l'utente (tramite la pagina Speciale:PermessiUtente) o negherà l'abilitazione. In caso di diniego saranno fornite adeguate motivazioni. Gli altri utenti possono eventualmente commentare le richieste in sospeso corredandole di elementi utili alla decisione dei burocrati.

Modalità di revoca[modifica | modifica wikitesto]

L'abilitazione non è soggetta a riconferme periodiche, ma viene revocata da un burocrate attraverso Speciale:PermessiUtente:

  1. nel caso di abuso dello strumento (ad esempio l'utilizzo in edit-war o per annullare edit non vandalici), il burocrate ne darà comunicazione all'interessato;
  2. su richiesta dello stesso rollbacker, da farsi nell'apposita pagina di servizio;
  3. agli utenti bloccati.

Qualunque utente che ravvisi una delle condizioni suddette può proporre la revoca dello status di rollbacker (con motivazione e accompagnata da link circostanziati) nell'apposita pagina di servizio; la richiesta può essere commentata da altri utenti che possono fornire elementi utili alla valutazione, ma la decisione finale comunque spetta ad un burocrate che può revocare l'abilitazione o rifiutare la richiesta.

Altre motivazioni di revoca sono:

  1. se l'utente diventa amministratore (le due abilitazioni sono da considerarsi ridondanti);
  2. per inattività, dopo 6 mesi dall'ultima operazione di rollback (calcolato a oggi, significherebbe non aver effettuato alcuna operazione dal 9 ottobre 2023 - aggiorna la cache).

In questi casi si procede con la revoca immediata (non è necessaria una proposta, ma può essere fatta se si nota che nessun burocrate abbia proceduto con la revoca).

In tutti i casi, dopo l'eventuale revoca l'utente può comunque avanzare una nuova richiesta di abilitazione, che sarà valutata ex novo secondo la procedura standard.

Uso accidentale del rollback[modifica | modifica wikitesto]

Poiché il rollback richiede un solo clic, senza chiedere conferma, anche gli utenti esperti a volte possono fare clic accidentalmente sul rollback quando tentano di fare clic da qualche altra parte. Se ciò si verifica, ripristina semplicemente la modifica manualmente, con un riepilogo della modifica come "Ripristina automaticamente l'uso accidentale del rollback". Potresti eseguire il rollback del rollback, ma ciò può causare confusione agli altri che guardano la cronologia della pagina.

Se il rollback viene utilizzato accidentalmente invece dell'annullamento per annullare una modifica effettuata in buona fede, potresti dare una rapida occhiata per vedere se c'è qualcosa nell'articolo che potresti migliorare (come un errore di battitura) e mentre effettui la modifica aggiungere anche il motivo del ripristino. Potresti anche spiegare il motivo del ripristino nella pagina di discussione dell'utente che ha apportato la modifica o nella pagina di discussione dell'articolo, se appropriato. In alternativa è possibile far seguire al rollback una modifica fittizia, con un riepilogo della modifica come "Uso accidentale del rollback – motivo del ripristino ". Questo non funziona con modifiche nulle e non cambierà il riepilogo della modifica per la modifica di rollback.

Gli editor hanno la possibilità di installare uno qualsiasi degli script utente multipli che abilitano la conferma obbligatoria da parte dell'utente prima di annullare una modifica. Questa funzionalità è abilitata per impostazione predefinita sui dispositivi mobili tramite il gadget "Richiedi conferma prima di eseguire il rollback sui dispositivi mobili".

È possibile nascondere i collegamenti [rollback] in Special:Watchlist, dove avviene la maggior parte dei clic accidentali, lasciando i collegamenti [rollback] disponibili in altre posizioni (ad esempio, diffs ). Vedi WP:Personalizzazione delle liste di controllo per istruzioni.

Strumenti aggiuntivi[modifica | modifica wikitesto]

È anche possibile utilizzare il rollback con un riepilogo della modifica esplicativo (invece del riepilogo della modifica generico predefinito o standard). Vari strumenti di modifica ti consentono di farlo; ad esempio, consulta questo elenco di strumenti. Per farlo manualmente, copia l'URL del collegamento di rollback, incollalo nella barra degli indirizzi del browser e aggiungi &summary= seguito dal riepilogo desiderato alla fine dell'URL.

Twinkle e RedWarn/Ultraviolet[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di differenza che mostra sia Twinkle (riga superiore: AGF, rollback e vandal ) che rollback (terza riga)

Gli strumenti di pattugliamento Twinkle e RedWarn / Ultraviolet aggiungono collegamenti in luoghi simili ai collegamenti "rollback" e li chiamano anche "rollback". A differenza del vero rollback, questi script possono essere utilizzati da qualsiasi utente autoconfermato. I collegamenti sono funzionalmente gli stessi, ma differiscono nella scelta dei riepiloghi delle modifiche e differiscono in alcuni modi piccoli ma significativi nel loro comportamento. [2] Twinkle e RedWarn/Ultraviolet offrono opzioni aggiuntive (i rollback che utilizzano uno degli strumenti vedranno due collegamenti "rollback", che possono creare confusione; vedere l'immagine). In Twinkle, questo può essere disabilitato deselezionando ogni casella nell'opzione Show rollback links on these pages: nelle preferenze di Twinkle.

Twinkle e RedWarn/Ultraviolet non hanno una versione ufficiale per l' interfaccia mobile standard. Un utente mobile può utilizzare questi strumenti con pieno accesso passando alla visualizzazione desktop.

Script utente[modifica | modifica wikitesto]

Per un'ulteriore personalizzazione, è possibile utilizzare i seguenti script utente:

  • ConfirmRollback – script di conferma/occultamento del rollback altamente configurabile; regolare il comportamento del collegamento di rollback in base alla pagina e al tipo di dispositivo
  • confirmationRollback – script per aggiungere finestre di dialogo di conferma del rollback, disponibili nelle versioni mobile e desktop
  • massRollback.js — per ripristinare tutti o alcuni dei contributi di un utente con un clic, con supporto per riepiloghi personalizzati


Lista[modifica | modifica wikitesto]

Utente:Nilo1926/Sandbox/Lista

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Progetto Patrolling: collabora a Wikipedia sull'argomento Patrolling

[[Categoria:Livelli di accesso degli utenti]] [[Categoria:Vandalismo]] [[Categoria:Pagine con traduzioni non revisionate]]