Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all'evidenza. Firmato Colonnello Buttiglione
Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all'evidenza. Firmato Colonnello Buttiglione è un film del 1973 diretto da Mino Guerrini.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Il Colonnello Buttiglione è sempre indaffarato e pieno di impegni, soprattutto pasticcione, odia il disordine e i soldati insubordinati e "capelloni". Un giorno, dopo una serie di avventure e confusioni di tutti i tipi, commette un errore che lo porta a morire. Subito arriva in Paradiso dove incontra Gesù, al quale ordina una immediata visita dal barbiere.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]
La caserma Zanzibar in cui è ambientata buona parte del film è in realtà l'Istituto San Michele di Roma, in piazzale Antonio Tosti.[1] L'edificio è stato utilizzato spesso nel cinema italiano, quasi sempre spacciandolo proprio come caserma.
Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]
All'epoca (1973) la RCA Italiana pubblicò un 45 giri sotto la propria etichetta RCA Original Cast (numero di catalogo: OC 40) appositamente dedicato al film, contenente due titoli:
- Colonnello Buttiglione
- Avanti con il destr..., avanti col sinistr...
Musiche dirette dal Maestro Paolo Ormi.
Note[modifica | modifica wikitesto]
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all'evidenza. Firmato Colonnello Buttiglione, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN, ES) Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all'evidenza. Firmato Colonnello Buttiglione, su FilmAffinity.
- (EN) Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all'evidenza. Firmato Colonnello Buttiglione, su BFI Film & TV Database, British Film Institute.