True (singolo Spandau Ballet)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
True
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaSpandau Ballet
Pubblicazione15 aprile 1983
Durata5:42
Album di provenienzaTrue
GenerePop
Soul bianco
EtichettaChrysalis Records
ProduttoreJolley & Swain
Registrazione1982–1983
Formati7"
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 600 000+)
Spandau Ballet - cronologia
Singolo precedente
(1983)
Singolo successivo
(1983)

True è un brano musicale del gruppo inglese degli Spandau Ballet, estratto come singolo dall'omonimo album True del 1983.

La canzone, composta dal leader del gruppo Gary Kemp, è una ballata di sei minuti (nella versione originale sull'album), in parte ispirata alle sonorità dell'artista Marvin Gaye. La canzone era stata registrata un anno prima della morte di Gaye.

La canzone fu un enorme successo internazionale, raggiungendo la prima posizione nel Regno Unito (dove rimase per quattro settimane) ed in altri venti paesi superando Everything Counts dei contemporanei Depeche Mode. Si tratta del più grande successo, ed il brano più ricordato degli Spandau Ballet. Anche per tale motivo, gli Spandau Ballet, pur avendo una lunga carriera piena di successi, sono conosciuti in diversi paesi come one-hit wonder.

Il gruppo eseguì il brano due anni dopo la sua uscita, in occasione del concerto benefico Live Aid. Un nuovo remix realizzato da Tony Swain e Gary Kemp è stato realizzato nel 2002 per l'album Reformation. Per RDS ne è stato creato un remix edit che riduce la durata a 4:04.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale, diretto da Russell Mulcahy, fu trasmesso per la prima volta nell'aprile del 1983.[2]

Cover e campionamenti[modifica | modifica wikitesto]

True nel corso degli anni, soprattutto a partire dagli anni novanta ha ricevuto numerose cover, ma soprattutto è stata utilizzata in un numero impressionante di campionamenti. Fra questi ricordiamo i Backstreet Boys, Fleetwood Mac, will.i.am e Fergie, Nelly e Paul Anka.

Utilizzo nei media[modifica | modifica wikitesto]

Varie versioni, cover o remix di True sono state utilizzate in film e serie televisive, fra cui i film Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (1984), Prima o poi mi sposo (1998), Charlie's Angels (2000), Non è un'altra stupida commedia americana (2001), Duplex - Un appartamento per tre (2003), 50 volte il primo bacio (2004), Sky High - Scuola di superpoteri (2005) e 2 single a nozze - Wedding Crashers (2006). Inoltre il brano è stato utilizzato anche in varie serie televisive come Cold Case, I Simpson (per due volte), Veronica Mars, Una mamma per amica, Modern Family, Ugly Betty e Master of None.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7" single
  1. True - 5:40
  2. Lifeline - 3:39

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) True, su British Phonographic Industry. URL consultato il 25 luglio 2022.
  2. ^ (EN) Spandau Ballet - "True", su mvdbase.com, mvdbase. URL consultato il 14 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica