Torre Melissa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Torre Melissa
frazione
Torre Melissa – Veduta
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of arms of Calabria.svg Calabria
ProvinciaProvincia di Crotone-Stemma.png Crotone
ComuneMelissa (Italia)-Stemma.png Melissa
Territorio
Coordinate39°18′24″N 17°06′25″E / 39.306667°N 17.106944°E39.306667; 17.106944 (Torre Melissa)Coordinate: 39°18′24″N 17°06′25″E / 39.306667°N 17.106944°E39.306667; 17.106944 (Torre Melissa)
Altitudine17 m m s.l.m.
Abitanti2 950[1]
Altre informazioni
Cod. postale88814
Prefisso0962
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantitorremelissesi
PatronoMadonna del Carmelo
Giorno festivo6 dicembre (San Nicola)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Torre Melissa
Torre Melissa


Torre Melissa è una frazione costiera del comune di Melissa, in provincia di Crotone.

È bagnata dal mar Ionio ed ha una costa sabbiosa.

Dal 2012, Torre Melissa ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, l'autorevole riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi ai parametri delle acque di balneazione, alla pulizia delle spiagge ed ai servizi offerti.

Torre Melissa è di recente sviluppo (fine anni settanta) e basa la propria economia sul turismo e sulle piccole attività artigianali. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di numerosi vitigni che promettono la produzione dei noti vini Cirò e Melissa.

Attività turistiche[modifica | modifica wikitesto]

Torre Melissa è famosa per la torre aragonese da cui prende il nome, posizionata a sud rispetto al centro abitato, residenza estiva dei conti feudatari Campitelli. Ospita un piccolo museo e, nelle vecchi locali adibiti a stalle, un ristorante caratteristico. Dalla Torre si può godere di un'ampia visuale dell'intera costa del Marchesato, spaziando dalla non lontanissima Punta Alice a Capo Colonna. Oltre a ciò, Torre Melissa è un centro ben frequentato durante l'estate, essendo non molto lontano dai centri di Cirò Marina, Crotone, Le Castella e Santa Severina.

Attività sportive[modifica | modifica wikitesto]

Torre Melissa è sede di due squadre di calcio: la Vallese Melissa, esordiente in terza categoria, e la Nuova Torre Melissa, militante nel campionato di Prima Categoria calabrese. La scorsa stagione (2010-2011) si è classificata 1ª. Presso gli impianti del campo sportivo, sorgono due campi da tennis, mentre dentro il paese stesso sorge un piccolo campo per calcio a 5. Inoltre, la squadra di pallamano femminile, ha vinto i campionati regionali 2010, classificandosi come campione regionale e passando alle fasi interregionali.

Autobus[modifica | modifica wikitesto]

Torre Melissa è divisa a metà dalla SS 106, cosa che la rende molto ben esposta ai traffici. Da Torre Melissa ci sono autobus diretti a Roma, Milano, Firenze, Genova e Venezia, con fermate intermedie in altri grandi centri tra cui Bologna, Pescara e Bari. Sempre parlando di autobus, Torre Melissa si trova sull'immediata direttrice Cirò Marina-Crotone, ed è fermata degli autobus regionali della ditta Autolinee Romano S.p.A. operanti su tale tragitto.

Treno[modifica | modifica wikitesto]

Torre Melissa dispone anche di una stazione ferroviaria situata lungo la Ferrovia Jonica, precisamente alla progressiva km. 210+190, provvista di due binari passanti e fabbricato viaggiatori, al momento chiuso al pubblico. Da qui è possibile prendere treni regionali con capolinea Catanzaro Lido, Crotone, Sibari, Cosenza e Taranto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Approssimativamente

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Calabria Portale Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Calabria