Tiana (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tiana (Disney))
Tiana
Lingua orig. Inglese
Autori
Studio Walt Disney Studios
1ª app. La principessa e il ranocchio
Voci orig.
Voci italiane
Sesso Femmina
Parenti
  • James (padre, deceduto)
  • Eudora (madre)
  • Naveen (marito)

Tiana è la protagonista del film d'animazione della Disney La principessa e il ranocchio del 2009. È basata sul personaggio immaginario della principessa creato dai Fratelli Grimm per la loro versione de Il principe ranocchio.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: La principessa e il ranocchio.

Tiana è una ragazza incredibilmente laboriosa e disincantata che vuole aprire il ristorante che suo padre James, prima di morire, le ha promesso; per realizzare questo desiderio lavora come cameriera giorno e notte, senza concedersi momenti di tranquillità. Una sera partecipa alla festa del martedì grasso dell'amica Charlotte, figlia del sindaco di New Orleans, durante la quale le si sporca il costume che sostuisce con uno da principessa, prestatole da Charlotte. Proprio quest'abito farà credere al principe Naveen, trasformato in rana dal malvagio Dottor Facilier, di baciare una principessa. Purtroppo Tiana, dopo aver baciato il principe, si trasforma a sua volta in una rana. Per ritornare umani dovranno andare da Mama Odie, una strega vudù che vive nel bel mezzo di un bayou. Dopo una lunga serie di vicissitudini, purtroppo i due non riescono a ritrasformarsi in tempo, ma si sono innamorati e decidono di sposarsi, anche se sono destinati a rimanere rane. Dopo la cerimonia i due si baciano, e in quel momento ritornano umani, proprio perché sposando Naveen, Tiana è diventata una principessa. Viene poi organizzato un secondo matrimonio con parata e festeggiamenti. Alla fine del film, il sogno della protagonista diventa realtà: apre il ristorante "La Reggia di Tiana" (Tiana's Palace), assieme a Naveen e Louis (un coccodrillo amante del jazz incontrato nel bayou).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Tiana è la prima, e finora unica, principessa Disney di etnia afroamericana, e sempre l'unica che viene trasformata in animale nel film di cui è protagonista (sebbene Jasmine di Aladdin sia stata trasformata durante la serie TV omonima). Inoltre è la protagonista della parata "C'era una volta un sogno" a Disneyland Resort Paris.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney