The Talos Principle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Talos Principle
videogioco
The Talos Principle Logo.png
Logo del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux, Android, PlayStation 4
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows, MacOS, Linux:
Mondo/non specificato 11 dicembre 2014

Android:
Mondo/non specificato 28 maggio 2015

PlayStation 4:
Mondo/non specificato 13 ottobre 2015
GenereRompicapo
SviluppoCroteam
PubblicazioneDevolver Digital
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, mouse DualShock 4
Motore graficoSerious Engine 4
SupportoDownload, Blu-ray Disc
Fascia di etàESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7

The Talos Principle è un videogioco rompicapo creato dalla software house croata Croteam e pubblicato da Devolver Digital. Il gioco è stato rilasciato su Linux, OS X e Windows l'11 dicembre 2014, per la piattaforma Android il 28 maggio 2015 e per PlayStation 4, il 13 ottobre 2015. Fa uso del motore grafico Serious Engine 4.

Il gioco ha una trama filosofica e prende il nome da Talos, un uomo meccanico della mitologia greca, infatti il "Principio di Talos" è un immaginario presupposto materialista secondo cui, nonostante quello che un filosofo può pensare, la sua esistenza dipende sempre dal suo essere fisico.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

The Talos Principle è un videogioco narrativo rompicapo. La prospettiva è in prima persona, anche se il Serious Engine include la possibilità di passare ad una prospettiva in terza persona. Il giocatore assume il controllo di un robot con una coscienza apparentemente umana, mentre esplora una serie di ambienti che includono più di 120 puzzle. Questi luoghi presentano spesso zone molto ampie, colonne, pietre per i vari muri; tutte presentano una tecnologia futuristica.

I puzzle richiedono al giocatore di raccogliere dei sigilli a forma di tetramino, navigando in labirinti e superando gli ostacoli al loro interno. Questi livelli includono anche dei droni controllati dal computer che esplodono se ci si avvicina troppo ad essi, insieme alle torrette a muro che possono eliminare il robot controllato. Se il giocatore muore in questo modo, dovrà ripetere il puzzle da capo.

I droni e le torrette possono essere disabilitate utilizzando delle unità portatili, che hanno anche l'abilità di neutralizzare i campi di forza che bloccano il percorso. Se il giocatore raccoglie i sigilli e completa i puzzle, si sbloccheranno nuove aree con nuovi elementi e nuovi rompicapo.

Nel gioco vi sono anche gli interruttori che servono a spegnere le torrette, in modo tale da avere più unità portatili da utilizzare successivamente, inoltre ci sono anche dei cubi che servono per far salire il robot in modo tale da difendersi dal percorso dei droni. Nel gioco, il robot guadagna l'accesso ad un dispositivo in grado di creare un tempo di registrazione delle loro azioni, in modo tale da aggiustare le scelte delle proprie azioni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi