serious Engine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Serious Engine
SviluppatoreCroteam
Data prima versione2001
Ultima versioneSerious Engine 4 (2014)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
C
GenereMotore grafico
LicenzaGNU GPL v2
Sito websito ufficiale

Serious Engine è un motore grafico creato principalmente per sparatutto in prima persona, sviluppato da Croteam inizialmente per Serious Sam: The First Encounter. È un derivato dell'id Tech 3 di id Software, dal quale eredita diverse parti del codice.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Serios Engine 1[modifica | modifica wikitesto]

Il motore grafico è stato utilizzato per la prima volta con Serious Sam: The First Encounter nel 2001 modificando l'id Tech 3 sotto una licenza proprietaria. Rispetto alla versione originale include ombre realistiche, la possibilità di creare Open World senza troppi problemi per la scheda video e un sistema di effetti luci. L'ultima versione dell'engine è la 1.10. L'engine funziona su Windows, Linux, Xbox e GameCube.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Serios Engine 2[modifica | modifica wikitesto]

Questa versione del motore grafico è stato utilizzata per la prima volta con Serious Sam 2 nel 2005 aggiungendo funzionalità alla versione precedente. Implementa i nuovi standard audio e video. Di particolare nota è la possibilità di interagire con gli oggetti. L'engine funziona su Windows e Xbox.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Serios Engine 3[modifica | modifica wikitesto]

Questa versione del motore grafico è stato utilizzata per la prima volta con Serious Sam HD: The First Encounter nel 2009 aggiungendo funzionalità alla versione precedente, con texture di risoluzione più alta, nuove ombre e possibilità di uso di più poligoni. Inoltre è stato aggiunto il supporto al controller. L'ultima revisione di questa versione è la 3.5, che aggiunge il supporto a funzionalità più avanzate. L'engine funziona su Windows, Xbox360 e dalla 3.5 anche su Linux, Mac OSX e Playstation3.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Serios Engine 4[modifica | modifica wikitesto]

Questa versione del motore grafico è stato utilizzata per la prima volta con The Talos Principle nel 2014 aggiungendo funzionalità alla versione precedente, riuscendo a portare l'engine a livelli fotorealistici. L'engine funziona su Windows, Xbox360, Linux, Mac OSX, Playstation3, XboxOne, Playstation4, Android K1 e iOS. Inoltre è la prima versione dell'engine che viene usato per un gioco in cui lo scopo diverso dallo sparare.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Codice sorgente[modifica | modifica wikitesto]

Il codice sorgente del motore grafico è closed source. L'engine è stato utilizzato per vari giochi da alcune software house che ne avevano acquistato la licenza. L'11 marzo è stato successivamente rilasciato con licenza open source, sotto licenza GNU GPL, la versione Serious Engine 1.10 per Linux.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi