Black Phone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Black Phone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Black Phone
Il Rapace (Ethan Hawke) in una scena del film
Titolo originaleThe Black Phone
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata102 min e 103 min
Rapporto2,39:1
Generethriller, orrore
RegiaScott Derrickson
Soggettodal racconto di Joe Hill
SceneggiaturaScott Derrickson, C. Robert Cargill
ProduttoreScott Derrickson, C. Robert Cargill, Jason Blum
Produttore esecutivoJoe Hill, Ryan Turek, Christopher H. Warner
Casa di produzioneBlumhouse Productions, Crooked Highway, Universal Pictures
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaBrett Jutkiewicz
MontaggioFrédéric Thoraval
Effetti specialiKent Johnson
MusicheMark Korven
ScenografiaPatti Podesta
CostumiAmy Andrews
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Black Phone (The Black Phone) è un film del 2021 diretto da Scott Derrickson.

Il film, con protagonista Ethan Hawke, è l'adattamento cinematografico del racconto del 2004 The Black Phone, scritto da Joe Hill,[1] presente nella raccolta Ghosts.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1978, un rapitore seriale di bambini soprannominato "The Grabber" (il rapace) si aggira per le strade di un sobborgo di Denver. I fratelli Finney e Gwen Blake vivono nella zona con il padre alcolizzato e violento mentre la madre si è suicidata anni prima. A scuola, Finney è spesso vittima di bullismo e molestie. Stringe amicizia con un compagno di classe, Robin, che respinge i bulli. Uno degli amici di Finney, Bruce, viene rapito da Grabber. Gwen, che ha sogni psichici proprio come la sua defunta madre, sogna il rapimento di Bruce e vede che è stato preso da un uomo in un furgone nero con palloncini neri.

I detective Wright e Miller interrogano Gwen ma faticano a credere alle sue affermazioni. Grabber rapisce Robin, così come Finney qualche giorno dopo. Finney si sveglia in un seminterrato insonorizzato. Sulla parete c'è un vecchio telefono rotante nero disconnesso che Grabber dice non essere funzionante. Più tardi Finney sente squillare il telefono e risponde. Bruce, incapace di ricordare il proprio nome o chi fosse quando era vivo, racconta a Finney di una piastrella del pavimento che può rimuovere per scavare un tunnel per scappare.

Le ricerche della polizia per trovare Finney non hanno successo. Grabber porta cibo a Finney e lascia aperta la porta del seminterrato. Finney si prepara a sgattaiolare fuori, ma viene fermato da un altro ragazzo al telefono chiamato Billy. Gli spiega che questo è un gioco di Grabber il quale sta aspettando al piano di sopra per picchiarlo con una cintura, se dovesse lasciare il seminterrato. Billy gli dice di usare un cavo che lui stesso ha trovato per uscire dalla finestra del seminterrato. Mentre si arrampica sulla parete, Finney tira giù le sbarre della finestra che provvede a nascondere nella buca che ha scavato. Gwen sogna che Billy è stato rapito e si confida con suo padre su ciò che sta accadendo.

Wright e Miller parlano con un uomo eccentrico di nome Max che abita nella zona con il fratello. Si capisce che Finney è detenuto nel seminterrato di Max, cosa di cui non è a conoscenza, e che Grabber è suo fratello. Dopo un incontro inquietante con Grabber, Finney parla al telefono con un'altra delle sue vittime, Griffin. Griffin mostra a Finney una combinazione scritta sul muro per aprire un lucchetto e lo informa che Grabber si è addormentato. Finney sale al piano di sopra e apre il lucchetto che chiude la porta, ma il cane di Grabber lo avverte della fuga di Finney. Finney corre in strada chiedendo aiuto, ma viene ripreso e picchiato da Grabber.

Scoraggiato dal suo tentativo di fuga fallito, Finney risponde al telefono per sentire un'altra vittima, un bullo di nome Vance di cui Finney aveva paura. Vance informa Finney di un ripostiglio comunicante con la sua stanza attraverso il quale potrebbe scappare praticando un buco nel muro oltre il quale troverà un congelatore. Finney fa un buco con il coperchio del gabinetto ed entra nella parte posteriore del congelatore solo per scoprire che le ante sono bloccate. Il telefono squilla ancora, stavolta è Robin; l'amico cerca di confortare Finney e lo sprona ad alzarsi e combattere per se stesso. Gli ordina di rimuovere il ricevitore del telefono e riempirlo con la terra che aveva scavato dal pavimento, per appesantirlo e usarlo come arma.

Gwen sogna il rapimento di Vance e scopre la locazione della proprietà di Grabber. Trova la casa e contatta i detective Wright e Miller. Max capisce che Finney è prigioniero in casa sua e scende nel seminterrato per liberarlo, ma suo fratello lo uccide con un'ascia. La polizia si precipita alla casa indicata da Gwen, ma la trova deserta. Nel seminterrato trovano i corpi sepolti delle vittime di Grabber. Grabber decide di uccidere Finney con un'ascia e con l'aiuto del suo cane, ma Finney riesce a farlo inciampare nella corda che aveva teso, facendolo cadere nel tunnel scavato precedentemente; Grabber si frattura una caviglia e rimane intrappolato nelle sbarre della finestra.

I fantasmi dei ragazzi deridono Grabber al telefono prima che Finney gli rompa il collo con il cavo telefonico uccidendolo. Finney distrae il cane da guardia con la carne del congelatore e scappa di casa usando la combinazione che ha imparato prima. Quindi esce dalla casa di fronte a quella dove la polizia ha trovato i cadaveri dei ragazzini e si riunisce a Gwen, mentre la polizia fa irruzione nella proprietà. I fratelli si confortano a vicenda e si riuniscono al padre, che si scusa per come li ha trattati. Di ritorno a scuola, un Finney fiducioso si siede accanto alla sua amica per l'ora di scienze e le dice: "Chiamami Finn".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2020 viene annunciato il progetto della Blumhouse Productions: un adattamento del racconto di Joe Hill, con Scott Derrickson regista e co-sceneggiatore insieme a C. Robert Cargill.[3]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 9 febbraio 2021[4] sotto il titolo di lavorazione Static,[5] e si sono svolte nella Carolina del Nord tra Wilmington,[6] e le contee di New Hanover, Brunswick e Columbus.[7]

Il budget del film è stato di 18,8 milioni di dollari.[8]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 13 ottobre 2021.[9]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Fantastic Fest di Austin il 25 settembre 2021,[10] distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 24 giugno 2022[11] e dopo quarantacinque giorni su Peacock TV.[12] In Italia è stato distribuito nelle sale in anteprima il 18 giugno 2022 e successivamente in tutte le sale dal 23 giugno.[13]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 160,8 milioni di dollari in tutto il mondo.[14]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve l'83% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,7 su 10 basato su 233 critiche,[15] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 65 su 100 basato su 8 critiche.[16]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2023 la Universal Pictures ha annunciato il sequel del film, che verrà distribuito dal 27 giugno 2025,[19] e vedrà il ritorno del cast originale, Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies e Miguel Mora, insieme al regista Scott Derrickson.[20]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Beatrice Pagan, THE BLACK PHONE: IL TRAILER DEL NUOVO FILM CON ETHAN HAWKE PRODOTTO DA BLUMHOUSE, su Movieplayer.it, 13 ottobre 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  2. ^ Andrea Francesco Berni, Black Phone: il trailer del nuovo horror Blumhouse diretto da Scott Derrickson, su BadTAste.it, 13 ottobre 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  3. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Scott Derrickson To Direct ‘Black Phone’ For Blumhouse & Universal, su Deadline Hollywood, 30 ottobre 2020. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  4. ^ (EN) CASTING CALL: Extras needed for horror movie, ‘The Black Phone,’ set to film next week, su wect.com, 2 febbraio 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  5. ^ (EN) Ethan Hawke’s horror thriller “The Black Phone” will film in Wilmington next month, su wect.com, 28 gennaio 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  6. ^ (EN) Wilmington-filmed ‘The Black Phone’ slated for winter 2022 release, su portcitydaily.com, 29 aprile 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  7. ^ (EN) Wilmington-area productions fuel solid start to 2021 for film in NC, su wect.com, 1º aprile 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  8. ^ (EN) Jenny Callison, WilmingtonBiz Talk: Bustling Film Industry Activity Continues, su wilmingtonbiz.com, 11 marzo 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  9. ^ Filmato audio Universal Pictures, BLACK PHONE - Trailer italiano ufficiale, su YouTube, 13 ottobre 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  10. ^ (EN) Marcos Melendez, Fantastic Fest 2021 Final Final Wave Features Scott Derrickson's 'The Black Phone' and Netflix's 'There's Someone Inside Your House', su Collider, 9 settembre 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  11. ^ Anthony D'Alessandro, Blumhouse's The Black Phone Will Now Ring In The Summer, su Deadline Hollywood, 16 dicembre 2021. URL consultato il 3 febbraio 2022.
  12. ^ Beatrice Pagan, I FILM UNIVERSAL, TRA CUI DOWNTON ABBEY 2 E 355, ARRIVERANNO IN STREAMING DOPO 45 GIORNI, su Movieplayer.it, 9 dicembre 2020. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  13. ^ Black Phone: nuova featurette ufficiale e le anteprime presso UCI Cinemas, su Lega Nerd, 14 giugno 2022. URL consultato il 22 luglio 2022.
  14. ^ (EN) The Black Phone (2022) - Financial Information, su The Numbers. URL consultato il 16 luglio 2022.
  15. ^ (EN) Black Phone, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 3 agosto 2022. Modifica su Wikidata
  16. ^ (EN) Black Phone, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 3 agosto 2022. Modifica su Wikidata
  17. ^ (EN) Armando Tinoco, Saturn Awards Nominations: ‘The Batman’, ‘Nightmare Alley’, ‘Spider-Man’, ‘Better Call Saul’ Top List, su Deadline Hollywood, 12 agosto 2022. URL consultato il 13 settembre 2022.
  18. ^ (EN) Nominations Announced for the 3rd Annual Critics Choice Super Awards honoring Superhero, Science Fiction/Fantasy, Horror, and Action Movies and Series, su Critics' Choice Awards, 22 febbraio 2023. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  19. ^ Beatrice Pagan, Black Phone 2: Universal fissa la data di uscita del sequel, su Movieplayer.it, 27 ottobre 2023. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  20. ^ Valentina D'Amico, Black Phone: il cast originale, compreso il villain di Ethan Hawke, confermato per il sequel, su Movieplayer.it, 30 novembre 2023. URL consultato il 30 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema