Stazione di Carpinone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carpinone
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCarpinone
Coordinate41°35′17.52″N 14°19′37.2″E / 41.5882°N 14.327°E41.5882; 14.327
Altitudine631 m s.l.m.
LineeSulmona-Isernia (solo traffico turistico)
Campobasso-Isernia
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1897
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante,
di diramazione
Binari4 + 1 tronco
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriFerrovie dello Stato Italiane

La stazione di Carpinone è una stazione ferroviaria a servizio del comune di Carpinone, posta sulle linee Sulmona-Isernia e Campobasso-Isernia[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Carpinone è gestita da Rete Ferroviaria Italiana, che la classifica nella categoria "Bronze"[2]. Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due piani ed è tinteggiato di azzurro[3]. Il piano terra ospita la biglietteria, la sala d'attesa, il bar e l'ufficio movimento del Dirigente Movimento, mentre il piano superiore costituisce la sede del municipio del comune[3]. Alla sinistra del fabbricato viaggiatori (lato Sulmona e Campobasso) vi è un magazzino merci, mentre alla destra (lato Isernia) un piccolo edificio contenente i bagni pubblici e una fontana[3]. Sono inoltre presenti fabbricati di ridotte dimensioni, ad un solo piano, che ospitano gli uffici tecnici di RFI ed un deposito attrezzi[3]. Vicino alla stazione, proseguendo in direzione di Isernia, vi è la galleria "Del Monte"[3].

Il piazzale si compone di quattro binari più un binario tronco[4]. Il quarto binario risulta al 2018 scollegato dalla rete e parzialmente rimosso. Nel dettaglio[4]:

  • Binario tronco: si trova a lato del piano caricatore del magazzino merci e veniva utilizzato per lo scalo merci; ora viene utilizzato occasionalmente come binario di sosta per i treni addetti alla manutenzione della ferrovia;
  • Binario 1: è il binario di precedenza (è il binario di tracciato deviato) e viene utilizzato per effettuare gli incroci tra i treni;
  • Binario 2: è il binario di corsa (è il binario di corretto tracciato) della linea Sulmona-Isernia;
  • Binario 3: è il binario di corretto tracciato verso Campobasso della linea Campobasso-Isernia (di cui ne costituisce il binario di corsa) ma deviato verso Isernia;
  • Ex binario 4: veniva utilizzato come binario di sosta per i treni addetti alla manutenzione della ferrovia.

Tutti i binari (escluso il quarto) sono serviti da banchina e collegati fra loro da passerelle ferroviarie; soltanto la banchina del binario 1 è coperta da una pensilina in muratura[3]. Nel piazzale è presente una colonna idraulica che veniva utilizzata in passato per rifornire di acqua i tender delle locomotive a vapore che vi circolavano[3].

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Il flusso dei passeggeri è piuttosto scarso rispetto al passato ed è principalmente costituito da pendolari e studenti[3]. Il servizio viaggiatori è espletato in esclusiva da Trenitalia, per conto della Regione Molise; la categoria di treni che fermano in questa stazione è solo di tipo regionale[5]. Sono circa due i treni che fermano in questa stazione, con destinazione Campobasso e Vairano-Caianello[5]. L'esercizio ordinario sulla linea per Sulmona risulta sospeso dall'11 ottobre 2010[6]; tale linea è però aperta all'esercizio turistico, espletato dalla Fondazione FS Italiane e dall'associazione Le Rotaie, effettuato con rotabili storici in determinate occasioni[7]. Inoltre è attivo un servizio di bus sostitutivi tra le stazioni di Castel di Sangro ed Isernia via Carpinone.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone dei seguenti servizi[3]:

  • Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa
  • Servizi igienici
  • Bar

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ RFI FL 127; RFI FO 108; Stazionidelmondo.it.
  2. ^ Le stazioni oggi in: Molise, su rfi.it (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2013).
  3. ^ a b c d e f g h i Stazionidelmondo.it.
  4. ^ a b Rfi.it; Stazionidelmondo.it.
  5. ^ a b Orario dei treni in partenza dalla stazione di Carpinone, su prm.rfi.it.
  6. ^ I Treni, n. 332, p. 4.
  7. ^ Binari senza tempo, su fondazionefs.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]