Fabrizio Casalino: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 60: Riga 60:
*In una puntata della trasmissione ''[[Ballarò (programma televisivo)|Ballarò]]'' ha presentato per due volte una copertina dal vivo nelle vesti di Giginho.
*In una puntata della trasmissione ''[[Ballarò (programma televisivo)|Ballarò]]'' ha presentato per due volte una copertina dal vivo nelle vesti di Giginho.


== Controversie ==
*Nella puntata di Colorado Cafè del 19 novembre 2012, a causa di uno sketch dalle battute apparentemente [[omofobia|omofobiche]], è stato oggetto di discussione in vari blog e [[social network]] italiani.
* Nella puntata di Colorado Cafè del 19 novembre 2012, a causa di uno sketch dalle battute apparentemente [[omofobia|omofobe]], è stato oggetto di discussione in vari blog e [[social network]] italiani.
* Durante la prima puntata della quattordicesima edizione di Colorado (andata in onda nell'autunno 2013) il comico ha proposto un monologo in cui ha attaccato i possessori di camper, e ha parlato di alcune cattive abitudini che si riconducono a alcuni di essi. Il monologo ha scatenato parecchie critiche e minacce da vari esponenti della categoria, in particolare per quanto riguarda una canzone proposta alla fine del monologo, in cui diceva di voler torturare un automobilista possessore di camper che si trovava in strada davanti a lui. Viste le critiche scatenate dal monologo (sfociate anche sulla pagina Facebook del programma), e anche la recente polemica di cui si è scritto sopra, dalla puntata successiva il comico ha proposto monologhi con minor frequenza, e meno incisivi (a differenza di quanto accaduto in altre edizioni).


== Discografia ==
== Discografia ==

Versione delle 12:53, 12 ott 2015

Fabrizio Casalino
Fabrizio Casalino nel 2013
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica d'autore
[Sito ufficiale Sito ufficiale]

Fabrizio Casalino (Genova, 18 novembre 1970) è un comico e cantautore italiano.

Carriera

All'inizio degli anni novanta, inizia a suonare in svariati locali genovesi in compagnia di Max Manfredi, Marco Spiccio e Chicco Sirianni fino a partecipare, nel 1994, al Premio Tenco. Nel 1996, mentre termina gli studi di giurisprudenza, pubblica con la Polygram il primo album Come un angelo, titolo della canzone che arriverà seconda ad Un disco per l'estate l'anno seguente. Grazie a questo successo Raffaella Carrà lo invita ad esibirsi a Carramba che sorpresa.

Ben accolto dalle radio, il disco viene tradotto in spagnolo e pubblicato in 13 nazioni dell'area Sudamericana: Casalino prende parte a varie esibizioni in Argentina, Uruguay e Venezuela. Nel 1999 inizia una collaborazione con il gruppo comico Cavalli Marci, già popolare in televisione per la partecipazione al programma Ciro. L'esperimento funziona e permette a Casalino di scoprire la sua vena comica, coltivata negli anni seguenti con l'amico Enrique Balbontin per lo spettacolo La notte dei Fufu e il programma radiofonico E allora no.

Nel 2001 partecipa con i Cavalli Marci e Balbontin ad alcune serate al Colorado Cafè in compagnia di Diego Abatantuono. Il gruppo viene scelto anche per partecipare alla trasmissione televisiva Bulldozer su Rai 2. Nel 2002 collabora alla scrittura del brano Sapevo il credo, pubblicato da Cristiano De André nel suo album Scaramante.

Nel 2003 passa sulle reti Mediaset nel programma Colorado Cafè Live, facendosi notare soprattutto per il personaggio di Giginho, un fantomatico cantautore di Rio de Janeiro che canta testi comici, sempre accompagnandosi con la chitarra, in un approssimativo ma umoristico portoghese. Oltre a Giginho diventano popolari le sue parodie di celebri cantautori (Carmen Consoli, Franco Battiato, Vasco Rossi, Fabio Concato, Jovanotti, Gigi D'Alessio, Gianluca Grignani) giocate sui paradossi dei loro stili compositivi.

Nel 2004 pubblica il CD Italia Brasile sola andata nelle vesti di Giginho, mentre nell'anno seguente uscì il libro Quattro salti in favela. Nel 2008 prende parte al programma Mai dire Martedì dove imita Gianluca Grignani e Mario Biondi, mentre dà vita anche al personaggio di Mirko, un pigro ragazzo moderno. Nell'edizione 2009 del programma recupera Mirko e Grignani, aggiungendo l'imitazione del vescovo revisionista Richard Williamson e lo sketch Sciccherie, parodia di Nonsolomoda, in cui tratta beni di lusso senza badare alla crisi economica, stigmatizzando l'approccio elitario ed edonista dei programmi del genere.

Nel 2011 partecipa all'album di Mario Biondi "Due" interpretando con quest'ultimo il brano "Finale in Dissolvenza", brano di Casalino composto a Nashville a conclusione del viaggio del 1998. Nello stesso anno partecipa a Glob Spread, programma di Rai 3 condotto da Enrico Bertolino con Lucia Vasini, dove imita il ministro Corrado Passera e suo figlio (il figlio è immaginario e non ha nulla a che vedere con quello vero), il cardinale Angelo Bagnasco e un anonimo blogger che lancia proclami sul web con pretese scientifiche, ma finisce sempre per virare sull'informazione da rotocalco.

Nel 2012 vince, come cantautore (attività che non ha mai tralasciato del tutto), il Premio Bindi a Santa Margherita Ligure.

Nel 2013 a Colorado viene proposto lo sketch del giovane Mirko.

Nel 2014 prende parte come comico a Colorado imitando Gianluca Grignani e riprendendo il personaggio di Giginho.

Curiosità

  • In una puntata della trasmissione Ballarò ha presentato per due volte una copertina dal vivo nelle vesti di Giginho.

Controversie

  • Nella puntata di Colorado Cafè del 19 novembre 2012, a causa di uno sketch dalle battute apparentemente omofobe, è stato oggetto di discussione in vari blog e social network italiani.
  • Durante la prima puntata della quattordicesima edizione di Colorado (andata in onda nell'autunno 2013) il comico ha proposto un monologo in cui ha attaccato i possessori di camper, e ha parlato di alcune cattive abitudini che si riconducono a alcuni di essi. Il monologo ha scatenato parecchie critiche e minacce da vari esponenti della categoria, in particolare per quanto riguarda una canzone proposta alla fine del monologo, in cui diceva di voler torturare un automobilista possessore di camper che si trovava in strada davanti a lui. Viste le critiche scatenate dal monologo (sfociate anche sulla pagina Facebook del programma), e anche la recente polemica di cui si è scritto sopra, dalla puntata successiva il comico ha proposto monologhi con minor frequenza, e meno incisivi (a differenza di quanto accaduto in altre edizioni).

Discografia

Bibliografia

  • 2005 - Quattro salti in favela

Collegamenti esterni