Peppa Pig: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 124: Riga 124:


==Amici di Di Peppa e George==
==Amici di Di Peppa e George==
* ''Alexander Pig'': è il fratello minore di Chloè e cugino di Peppa e George.
* ''Rebecca'' (''rabbit'') ''[[coniglio]]'', amica di Peppa, che spesso arrossisce (per la vergogna)
* ''Rebecca'' (''rabbit'') ''[[coniglio]]'', amica di Peppa, che spesso arrossisce (per la vergogna)
* ''Richard'', fratello di Rebecca, è l'amico del cuore di George ;
* ''Richard'', fratello di Rebecca, è l'amico del cuore di George ;

Versione delle 13:51, 20 ott 2013

Peppa Pig
serie TV d'animazione
Titolo orig.Peppa Pig
(Peppa Pig)
Lingua orig.inglese
PaeseRegno Unito
AutoreNeville Astley, Mark Baker (animatore)|Mark Baker
RegiaNeville Astley, Mark Baker (animatore)|Mark Baker, Phillip Hall, Joris Van Hulzen
ProduttorePhil Davies
SceneggiaturaNeville Astley, Mark Baker (animatore)|Mark Baker, Phillip Hall
MusicheJulian Nott
StudioAstley Baker Davies Ltd
ReteChannel 5, Nick Jr.
1ª TV31 maggio 2004 – in programmazione
Episodi196 / 209 Completa al 94% in programmazione IV serie
Durata ep.5 min
Rete it.Rai YoYo, Disney Junior
1ª TV it.2008 – in programmazione
Episodi it.156 (completa) I, II, III serie
Durata ep. it.5 min
Generebambini, commedia

Peppa Pig è un cartone animato britannico, diretto e prodotto da Astley Baker Davis. È diretto ad un pubblico di bambini e consta di episodi di 5 minuti ciascuno. La prima stagione di 52 episodi è del 2004, la seconda di ulteriori 52 puntate è del 2006, la terza stagione è del 2009.

Trama

Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, un maiale antropomorfo, e alla sua famiglia, oltre che ai suoi amici il cui nome inizia sempre con la stessa lettera con cui inizia il nome dell'animale in inglese: nel caso di Peppa, ad esempio, la lettera iniziale è la P di pig (maiale).

Personaggi principali

  • Peppa Pig: è la figlia maggiore di Papà Pig e Mamma Pig. Frequenta la scuola materna, è curiosa, vivace e ama essere al centro dell'attenzione. Partecipa con entusiasmo alle attività scolastiche e alle iniziative dei suoi genitori.E' molto ubbidiente, un pochino vanitosa, ed ogni tanto perde la pazienza. Adora saltare su e giù nelle pozzanghere di fango e giocare con la sua migliore amica Suzy Pecora alle fate e alle principesse. È leale e sincera, ma a volte le capita di prevaricare un po' il fratellino George e di litigare con gli amici. Ma è sempre conciliante e pronta a giocare di nuovo e a ridere con tutti. Peppa ama molto stare al centro dell'attenzione come si può notare alla festa in maschera organizzata da Mamma Pig, lei doveva decidere qual è il costume migliore e lei dice subito il suo, in seguito però dice che il migliore e quello di Rebecca Coniglio da carota. È molto carina. Il suo colore preferito è il rosso.
  • George Pig: è il fratello minore di Peppa. Ha un dinosauro giocattolo e ama solo i dinosauri. Per questo risponde sempre "Dinosauro" a qualunque domanda gli facciano, ma a volte dice altre parole. Ad esempio, in due episodi, quando Nonno e Nonna Pig gli chiedono: "Qual è la verdura che ti piace?" o "Qual è la cosa che piace mangiare a Polly?", lui risponde: "Torta al cioccolato!". Infatti a lui non piacciono le verdure e, come Papà Pig, adora le torte al cioccolato. Ha quasi due anni. È un po' capriccioso, e il suo migliore amico è Richard Coniglio. George è piuttosto timido e a volte sembra impacciato, ma rivela anche doti ed abilità insospettate: infatti, sa fischiare bene, riesce a suonare un corno antico che nessuno in famiglia è riuscito a suonare ed è un formidabile pattinatore sul ghiaccio. Il suo colore preferito è il blu.
  • Papà Pig: è un mangione ed è molto distratto. Si occupa di numeri, risolve equazioni e trova incognite. Lavora con il Signor Coniglio e la Signora Gatto. Nonostante sia un po' sovrappeso, Papà Pig è un ballerino provetto, oltre che eccellente tuffatore. Inoltre, è un valido batterista. Come Peppa, ama molto saltare su e giù nelle pozzanghere di fango: in una puntata, alla presenza di Mister Patato, difende e riconquista a furor di popolo il titolo di campione del mondo di salto nelle pozzanghere, come risulta dal Guinness dei Primati. Spesso Peppa e Mamma Pig consigliano a Papà Pig di dimagrire (come si può notare in alcuni episodi) ma lui pensa solo a ignorarle. Gioca a calcetto con alcuni amici. Quando compie gli anni, sulla sua torta ci sono 13 candeline. Il suo colore preferito è il verde.
  • Mamma Pig: è la moglie di Papà Pig che, a differenza di lui, è sempre diligente e attenta. Mamma Pig è una casalinga che lavora da casa tramite il computer. È una cuoca provetta e sforna deliziosi biscotti e torte di cioccolato. Sul suo computer si può giocare a "La Gallinella Felice" che piace molto a George e a Peppa. Quando compie gli anni, non viene rivelata l'età. Il suo colore preferito è l'arancio. Da bambina ascoltava sempre la canzone "il passerotto fa bau bau".
  • Nonno Pig: è un marinaio ed un bravo e curioso astronomo. È colto e saggio, ed è il migliore amico di Nonno Cane e di Nonno Coniglio, che appare nelle puntate raramente. Possiede un orto, dove coltiva piantine di pomodori e ha un intelligente pappagallo di nome Polly (Parrot). Nonno Pig ha anche molti alberi di mele e coltiva anche cetrioli e lattuga. Molte volte insieme a Nonno Cane organizza giochi e divertimenti vari per i piccoli. E' un abile riparatore di oggetti e colleziona barche in miniatura in bottiglie di vetro.
  • Nonna Pig: è la madre di Mamma Pig e la moglie di Nonno Pig. Ama la tranquillità e ha tre gallinelle: Sara, Giuditta e Vanessa. È un po' distratta come Papà Pig. E' una appassionata collezionatrice di cappellini.
  • Zia Pig: è la zia di Peppa e George e la moglie di Zio Pig. Ha due figli: Chloé e Alexander, cugini di Peppa e George.
  • Zio Pig: è lo zio di Peppa e George. È anche il fratello di Papà Pig. Infatti mangia quanto lui e russa come lui (anche se lui è molto più furbo di Papà Pig).
  • Chloè Pig: è la cugina maggiore di Peppa e George
  • Alexander Pig: è il fratello minore di Chloè e cugino di Peppa e George.

Amici di Di Peppa e George

  • Rebecca (rabbit) coniglio, amica di Peppa, che spesso arrossisce (per la vergogna)
  • Richard, fratello di Rebecca, è l'amico del cuore di George ;
  • Rosy e Robby, gemellini, fratelli conigli che nascono nella quarta serie nel 2011.
  • Suzy (sheep) pecora, l'amica del cuore di Peppa. Ama giocare a fare l'infermiera. A volte litiga con Peppa ma si chiariscono e tornano subito amiche
  • Danny (dog) cane Adora giocare a calcio
  • Zoe zebra Amica di Peppa, qualche volta aiuta Il Signor Zebra, il postino, nelle consegne
  • Zuzu e Zaza sono le sorelline di Zoe che nascono nella seconda serie nel 2006
  • Candy (cat) gatto, è molto fiera di discendere dalle tigri ed insegna spesso ai suoi amici come essere un gatto.
  • Pedro (pony) pony, spesso arriva in ritardo ed è molto distratto.
  • Emily (elephant) elefante e suo fratello Edmond che nasce nella terza serie nel 2010
  • Delfine (donkey) asino e suo fratello Didier
  • Freddy (fox) volpe che appare nella terza serie. Ha un padre che possiede un furgoncino ed un negozio in cui tiene qualsiasi cosa.
  • Kylie (kangaroo) canguro e suo fratello Joey che compaiono nella quarta serie nel 2011
  • Wendy (wolf) lupo che compare nella quarta serie nel 2011
  • Belinda (bear) orso è l' amica di Chloe che fa amicizia con Peppa e George
  • Simon (sqirrel) scoiattolo è l'amico di Chloe che fa amicizia con Peppa e George
  • Madame Gazzella, la maestra di Peppa e dei suoi compagni. Ha anche insegnato ai genitori degli alunni quando erano più piccoli. Suona la chitarra ed è anche insegnante di musica. Nella versione originale, è una francese che parla inglese con un pesante accento.

I personaggi, pur avendo caratteristiche umane (sono vestiti, guidano le auto, abitano nelle case) mostrano anche il loro lato animalesco, così Peppa e tutta la sua famiglia emettono grossi grugniti, si rotolano nelle pozzanghere, ecc. La famiglia di Peppa è composta, oltre che da lei, dal fratellino più piccolo George, da Mamma Pig e da Papà Pig; occasionalmente compaiono anche Nonno e Nonna Pig, come Chloè Pig (cugina di Peppa Pig) e i due zii (Zio Pig, fratello di Papà Pig, e Zia Pig). Chloè ha un fratellino piccolo, chiamato Alexander. Chloè ha anche due amici, Simon (squirrel) Scoiattolo e Belinda (bear) Orso. Infatti in alcuni episodi compare il padre di Belinda Orso: il dottor Orso Bruno che cura tutti gli abitanti malati. In qualche episodio compare anche Delfine Asino, un'asinella francese che Peppa sceglie come amica di penna. Quando Delfine viene a trovare Peppa compaiono anche il signor Asino, la signora Asino e il fratellino di Delfine, Didier .

La sorella di Mamma Coniglio, uguale a lei ma chiamata Signora Coniglio, svolge molti lavori, tra cui: bibliotecaria, gelataia, cassiera del supermercato, infermiera, responsabile del centro di smistamento dei rifiuti, autista del pullman, dell'autobus, dello scuolabus, del camion dei pompieri e del treno. Occasionalmente pilota l'elicottero. Rosy e Robby sono i gemelli figli di mamma coniglio, che nascono nella quarta serie, nel 2011 e di cui i nomi sono scelti da Peppa e dai suoi amici. A volte compare Nonno Coniglio che ha un'officina di riparo per le barche, una palestra, un faro e un sommergibile. Compare anche il Signor Coniglio, padre di Rebecca che lavora con papà Pig. Il suo compito consiste nel timbrare alcuni documenti catalogati come In e Out. Il papà di Zoe, il Signor Zebra, è il postino e in un episodio compare anche mamma zebra. Il papà di Pedro, il Signor Pony è l'oculista. Non si è mai visto il padre di Suzi, Il Signor Pecora. Nel cartone compare più volte Mamma Gatto, la madre di Candy che lavora nell'ufficio di Papà Pig. A volte compare anche il Signor Toro, un toro grande e forzuto che comanda i lavori stradali e si occupa della raccolta dei rifiuti e il Signor Rinoceronte che collabora anche lui ai lavori stradali. In un episodio compare il signor volpe che fa l' idraulico. In alcuni episodi compare la signora Mucca che fa parte della squadra dei vigili del fuoco. A volte compaiono anche la signora Elefante che fa parte dei vigili del fuoco e il signor Elefante, genitori di Edmond e Emily. In diversi episodi compare la signora Criceto, veterinaria,che ha una tartarughina e altri animali. Anche tutti gli amici di Peppa hanno degli animali domestici. Peppa possiede un pesciolino chiamato Goldie.

Il nonno di Danny, Nonno Cane, guida il carro attrezzi e ha una barca, come Nonno Pig, il suo migliore amico. Nonno Pig spesso litiga con Nonno Cane, ma fanno subito pace

Tra le mamme dei personaggi è piuttosto diffusa la rivista di giardinaggio "Ezza".

Ogni edificio sorge in cima ad una collina, tutti eccetto la casa di Rebecca coniglio che vive dentro una collina, come fanno spesso i conigli.

Al termine degli episodi, tutti i protagonisti scoppiano in una gran risata coricandosi per terra. Viceversa, nel corso degli episodi, a volte il piccolo George reagisce a qualche inattesa delusione con un pianto fragoroso e copiose lacrime che sgorgano in lunghe linee orizzontali tratteggiate.

Peppa e George condividono la stessa camera al primo piano della villetta della famiglia Pig. Dormono in un letto a castello e Peppa occupa il lettino superiore insieme al suo peluche Teddy, mentre George si sistema sul lettino inferiore, in compagnia del suo inseparabile Dinosauro.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV Inghilterra Prima TV Italia
Prima Stagione 52 2004 2010
Seconda Stagione 53 2006-2007 2010
Terza Stagione 52 2009-2010 2011
Quarta Stagione 52 2011-2012 2013
Quinta Stagione TBA 2013-2014 TBA

Le voci

PRIMA,SECONDA,TERZA E QUARTA SERIE

SECONDA SERIE

ALTRE VOCI

Curiosità

  • Nella versione in lingua italiana, i nomi dei personaggi sono stati mantenuti nell'originale inglese nelle primissime puntate della prima serie, per poi venire tradotti in italiano. Ad esempio: "Nonno Dog" è diventato "Nonno Cane".
  • Di norma non appaiono esseri umani; i mammiferi sono umanizzati ma non gli altri animali. Nell'episodio 52 della terza stagione c'è un doppio strappo a questa regola: Babbo Natale è umano - ha le sembianze dei personaggi della serie Il piccolo regno di Ben e Holly, prodotta dagli stessi autori - e le renne non sono umanizzate. Invece nell'episodio 27 della quarta stagione fa la comparsa un secondo personaggio umano: la regina Elisabetta. Del signor Patato non si sa se sia una patata animata, un animale vestito da patata o un umano vestito da patata.
  • Nonostante la convenzione sulle iniziali dei nomi (già utilizzata nel passato da Disney), il fratello di Peppa Pig si chiama George. Stessa cosa vale per i cugini Chloe' e il suo fratellino Alex.
  • Nella prima serie la traduzione in italiano di "boots" è stata "calosce".
  • Un parco di divertimenti tematico su Peppa Pig, chiamato Peppa Pig World è stato aperto il 9 aprile 2011 all'interno di Paultons Park, nello Hampshire, in Inghilterra.
  • Nelle prime due stagioni del cartone animato i personaggi non indossavano la cintura di sicurezza in automobile e il caschetto in bici ma, dopo aver ricevuto diverse denunce, la società di animazione Astley Baker Davies decise che tutte le stagioni successive lo avrebbero fatto e che le scene rilevanti nelle prime due stagioni sarebbero state ri-animate per includere l'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei caschetti. Nelle puntate che prevedono che i personaggi viaggino in barca è stato disposto che i bambini indossino il giubbotto salvagente, la cosa è rimarcata con commento del narratore.
  • Il programma è stato censurato in Arabia Saudita, Iraq, Iran e Afghanistan visto che il fantomatico cartone animato per bambini rappresenta le avventure di Peppa, animale fatto con carne HARAM e quindi non HALAL, tuttavia lo streaming è disponibile in rete, purtroppo se qualche cittadino viene scoperto guardare questo programma di satana, verrà decapitato. Per sostituire il programma il popolo musulmano ha creato la serie televisiva Bebba Bug, la versione musulmana del programma che rappresenta le avventure di un insetto alla spasmodica scoperta del Corano e dell'islam.