Carro attrezzi
Un carro attrezzi è un veicolo adibito a prestare aiuto ad altri mezzi a motore in difficoltà tecniche e all'eventuale loro trasferimento da un luogo ad un altro (usualmente un'officina di riparazione) oppure al recupero di veicoli che sono usciti fuori strada in luoghi poco accessibili, solitamente a seguito di un incidente.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Il carro attrezzi è stato inventato nel 1916 da Ernest Holmes, Sr., di Chattanooga, Tennessee. Era un meccanico che ebbe l'ispirazione per creare l'invenzione dopo essere stato costretto a tirare fuori una macchina da un torrente utilizzando blocchi, corde, e sei uomini[1].
Tipi di carri attrezzi[modifica | modifica wikitesto]
Bilancino: è costituito da un braccio che si divide in due estremità dalle quali pendono due funi che a loro volta sorreggono due travi parallele alle quali vengono fissate le ruote anteriori o posteriori del veicolo trainato; in questo tipo di carro attrezzi il veicolo ha comunque due ruote che scorrono sulla strada. Generalmente è utilizzato per la rimozione forzata dei veicoli.
Pianale: in questo tipo di carro attrezzi il veicolo in panne viene caricato sopra il pianale del carro attrezzi tramite un verricello. Questo tipo è principalmente utilizzato per il soccorso stradale. I modelli più grandi, spesso, sono dotati di una piccola gru utilizzata per il recupero di veicoli in zone impervie ove la rimozione “classica” è difficoltosa o impossibile.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Entrepreneurial Hall of fame inducts three, Università del Tennessee a Chattanooga, 17 maggio 2007. URL consultato il 12 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2013).
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Carro attrezzi
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85148605 |
---|