Riozzese: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tolgo immagine inesistente
Enok (discussione | contributi)
Riga 205: Riga 205:
==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
*[http://www.riozzese.it/f/index.php Homepage della sezione femminile della Riozzese]
*[http://www.riozzese.it/f/index.php Homepage della sezione femminile della Riozzese]

*[http://lombardia.informacalcio.quotidiano.net/comunicati-ufficiali.asp Comunicati Ufficiali e classifiche finali dal sito Informacalcio]
*[http://lombardia.informacalcio.quotidiano.net/comunicati-ufficiali.asp Comunicati Ufficiali e classifiche finali dal sito Informacalcio]

*[http://www.lnd.it/index.php?page=nws_list_reg&r=10&id_lnd_news_cat=4 Comunicati Ufficiali e Classifiche finali dal sito Lega Nazionale dilettanti]
*[http://www.lnd.it/index.php?page=nws_list_reg&r=10&id_lnd_news_cat=4 Comunicati Ufficiali e Classifiche finali dal sito Lega Nazionale dilettanti]
*[http://www.calciodonne.it/ Tutto sul calcio femminile]


{{Serie A femminile}}
*[http://www.calciodonne.it/ Tutto sul calcio femminile]
{{Serie A (calcio femminile)}}
{{Portale|calcio}}
{{Portale|calcio}}



Versione delle 11:57, 20 giu 2009

Riozzese
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali rosa-nero
Dati societari
Città Cerro al Lambro
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato serie A
Fondazione 1964
Presidente Mileto Faraguna
Allenatore Domenico Caserini
Stadio Centro Sportivo Comunale
(500 posti)
Sito web www.riozzese.it
Palmarès
Titoli nazionali 1 Campionato di Serie A2
1 Campionato di Serie B
Trofei nazionali 2 Coppe Lombardia
Si invita a seguire il modello di voce

L'Associazione Calcio Riozzese è una società calcistica femminile con sede a Riozzo, frazione del comune di Cerro al Lambro. Dalla stagione 2007/2008 milita nel massimo campionato di serie A.

Storia

La storia della Associazione Calcio Riozzese ha inizio nel 1964, quando un gruppo di amici guidati da Ettore Massimini, che ne diventerà presidente, decise di fondare la squadra di calcio anche in una frazione come Riozzo, che nel frattempo cominciava la propria espansione anche territoriale.

Iscritta alla Terza Categoria, la Riozzese negli anni ottanta strutturò anche il proprio settore giovanile, fortemente voluto dal compianto Ugo Guazzelli. Proprio Guazzelli quindi inpugnò le redini della società quando il presidente Massimini scomparse prematuramente nel 1987. Da allora la società rosanero ha conosciuto un continuo incremento di atleti e di squadre, oltre che di risultati, fino a giungere nel 2003, sotto la guida tecnica di Livio Polli, per sette anni sulla panchina della Riozzese, al traguardo storico della Prima Categoria.

Dal 2002 la società decise poi di affiancare alle tradizionali squadre maschili anche quella femminile, suscitando la curiosità e l’interesse di molti appassionati. E proprio il settore femminile risulterà effettivamente determinante per le sorti e il prestigio della Riozzese.

Partite dalla Serie D, in cinque anni le ragazze rosanero hanno infatti raggiunto il traguardo più ambito per una società di calcio, arrivando a guadagnarsi un meritato posto nel massimo campionato di serie A. Un cammino che è stato segnato da stagioni trionfali iniziate nel 2002/2003 con la vittoria della Serie D e proseguito poi nella stagione successiva con il primo posto nel campionato di Serie C e la conquista per due anni consecutivi della Coppa Lombardia.

Ma la rincorsa della Riozzese femminile non ha mai conosciuto soste e nel 2004/05 anche la Serie B ha dovuto fare i conti con la squadra di Franco Lanzani, che è riuscita a conquistare la promozione in Serie A2 a soli tre anni dalla sua fondazione. Nel corso del primo anno in Serie A2 la promozione nella massima serie è soltanto sfiorata con un secondo posto alle spalle del Porto Mantovano, che aveva lasciato l’amaro in bocca alle ragazze rosanero.

Il sogno è però soltanto rimandato alla stagione successiva; è infatti il 13 maggio 2007 quando la Riozzese tocca il punto più alto della sua breve, ma già straordinaria storia, con la vittoria sul campo del Perugia e la matematica conquista della Serie A.

Un traguardo arrivato proprio nell’anno della scomparsa di chi ha fortemente voluto questa squadra e di chi ha indelebilmente segnato la storia della società rosanero: il 29 dicembre 2006 moriva infatti Ugo Guazzelli e proprio al compianto presidente le ragazze della Riozzese dedicheranno questo straordinario e inimmaginabile traguardo.

Nel corso di questi anni il calcio femminile riozzese ha saputo ritagliarsi una visibilità e un prestigio che non sono sfuggiti neppure al commissario tecnico della nazionale femminile Pietro Ghedin, che ha convocato in più di un'occasione Chiara Carpino e Silvia Piva, prime atlete riozzesi a vestire la maglia azzurra.

Nel giugno del 2007 la società ha nominato Mileto Faraguna, ex giocatore ed ex allenatore della squadra Juniores come nuovo presidente al posto del leggendario Ugo Guazzelli, mentre Roberto Tognoni è stato confermato vice presidente e Gianni Castoldi segretario.

Ad oggi la Riozzese può vantare circa 200 iscritti suddivisi tra le squadre maschili (Primi calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores e prima squadra che milita in Seconda Categoria) e quelle femminili ( Primavera e serie A).

La Riozzese è quindi diventata il punto di riferimento nel territorio tra il Lodigiano e il SudMilano per tutte quelle ragazzine desiderose di avvicinarsi al calcio.


Rosa 2008-2009

Portieri
Marisa Gorno
Stefania Platania
Difensori
Elisa Asperti
Barbara Bonini
Emanuela Celentano
Filomena De Vincenzo
Sofia Marinoni
Francesca Sironi
Francesca Tonani
Centrocampisti
Bandiera del Brasile Mayara Amorim de Sousa
Patrizia Fassi
Ilaria Lazzari
Jessica Mantuano
Claudia Mauri
Elisa Perini
Chiara Pignedoli
Silvia Piva
Attaccanti
Laura Biliato
Tatiana Bonetti
Silvia Crestan
Martina Piccinin
Chiara Piccinno
Laura Sironi
Allenatore
Domenico Caserini
 


Nella fila in alto da Sx: Sironi F., De Vincenzo, Gorno, Valeri, Piccinno, Tonani. Nella fila in basso da Sx: Asperti, Perini, Piva, Lanzani, Carpino.

Bibliografia

  • Annuario del calcio femminile 2002/2003 di Luca Barboni e Gabriele Cecchi - Stamperia Editoriale Pisana s.r.l., Agnano Pisano (PI).

Fonti Ufficiali

  • Archivio Storico del C.R.L. - raccolta di Comunicati Ufficiali presso il Comitato

Regionale Lombardia L.N.D. S.G.S. - Via Riccardo Pitteri 95/2, 20134 Milano.

  • Annuario Società affiliate al C.R.L. F.I.G.C. presso il Comitato

Regionale Lombardia L.N.D. S.G.S.

Collegamenti esterni

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio