Zenica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
mNessun oggetto della modifica
Riga 50: Riga 50:


È capoluogo del [[cantone di Zenica-Doboj]].
È capoluogo del [[cantone di Zenica-Doboj]].
Si trova circa 70 km a nord di [[Sarajevo]], è circondata da molte colline e montagne, ed è attraversata dal fiume [[Bosna]], sulla riva destra del quale, è presente un piccolo villaggio, [[Vranduk]] e dista 10 km dal centro della città.
Si trova circa 70 km a nord di [[Sarajevo]], è circondata da molte colline e montagne, ed è attraversata dal fiume [[Bosna]], sulla riva destra del quale, è presente un piccolo villaggio, [[Vranduk]], che dista 10 km dal centro della città.


La città si divide in due parti, la Stara Čaršija (quartiere antico) con parecchie attrazioni turistiche, inclusa una [[sinagoga]], ora trasformata in galleria d'arte cittadina.
La città si divide in due parti, la Stara Čaršija (quartiere antico) con parecchie attrazioni turistiche, inclusa una [[sinagoga]], ora trasformata in galleria d'arte cittadina.

Versione delle 18:10, 26 nov 2018

Zenica
comune
Зеница
Zenica – Stemma
Zenica – Bandiera
Zenica – Veduta
Zenica – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
EntitàFederazione di Bosnia ed Erzegovina
Cantone Zenica-Doboj
Amministrazione
SindacoFuad Kasumović
Territorio
Coordinate44°12′N 17°56′E / 44.2°N 17.933333°E44.2; 17.933333 (Zenica)
Altitudine330 m s.l.m.
Superficie558,5[1] km²
Abitanti115 134 (2013)
Densità206,15 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale72 000
Prefisso+387 32
Fuso orarioUTC+1
Codice FZS11185
TargaZE (vecchio sistema)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Bosnia ed Erzegovina
Zenica
Zenica
Sito istituzionale
Acciaieria

Zenica (cirillico: Зеница) ascolta è una città industriale (la quarta per popolazione, dopo Sarajevo, Banja Luka e Tuzla) della Bosnia ed Erzegovina con 115.134 abitanti al censimento 2013[2].

È capoluogo del cantone di Zenica-Doboj. Si trova circa 70 km a nord di Sarajevo, è circondata da molte colline e montagne, ed è attraversata dal fiume Bosna, sulla riva destra del quale, è presente un piccolo villaggio, Vranduk, che dista 10 km dal centro della città.

La città si divide in due parti, la Stara Čaršija (quartiere antico) con parecchie attrazioni turistiche, inclusa una sinagoga, ora trasformata in galleria d'arte cittadina. Vi si trova anche una moschea (moschea Čiaršijska) e una fontana austriaca e un'antica fattoria tradizionale (Casa Hadžimazića).

Geografia antropica

Suddivisioni amministrative

Quartieri

  • Mokusnice
  • Londza
  • Odmut
  • Crkvice
  • Nova Zenica
  • Centar
  • Ialija
  • Pehare
  • Kanal

.Blatusa

Località

Arnauti, Banloz, Bijele Vode, Bistrica, Bistrica Gornja, Briznik, Bukovica, Dobriljevo, Donja Vraca, Drivuša, Donji Čajdraš, Drugavci, Dusina, Gladovići, Gorica, Gornja Gračanica, Gornja Višnjica, Gornja Vraca, Gornja Zenica, Gornji Čajdraš, Gradina, Gradišće, Grm, Gumanci, Janjac, Janjići, Janjićki Vrh, Jasika, Jastrebac, Jurjevići, Kasapovići, Klopački Vrh, Kolići, Koprivna, Kovačići, Kovanići, Kozarci, Kula, Lašva, Lijeske, Lokvine, Loznik, Ljubetovo, Mošćanica, Mutnica, Nemila, Novo Selo, Obrenovci, Orahovica, Osojnica, Osredak, Palinovići, Pepelari, Peševići, Plahovići, Plavčići, Poca, Pojske, Ponihovo, Ponirak, Puhovac, Putovičko Polje, Putovići, Radinovići, Sebuja, Smajići, Starina, Stranjani, Sviće, Šerići, Šiblići, Tišina, Topčić Polje, Trešnjeva Glava, Vranduk, Vranovići, Vražale, Vrhpolje, Vukotići, Zahići, Zenica e Živkovići.

Amministrazione

Gemellaggi

Sport

Calcio

La squadra principale della città è il Nogometni Klub Čelik Zenica.

Note

  1. ^ superficie dei comuni della Federazione di Bosnia ed Erzegovina, pag.12 (PDF), su fzs.ba. URL consultato il 27 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2012).
  2. ^ Popolazione al censimento 2013 dal sito ufficiale (PDF), su bhas.ba. URL consultato il 9 novembre 2013.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN243066364 · GND (DE4227278-6
  Portale Bosnia ed Erzegovina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Bosnia ed Erzegovina