Campetella Racing: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Reformat 1 URL (Wayback Medic 2.5)) #IABot (v2.0.9.5) (GreenC bot
Precisazione
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 21: Riga 21:
|Note=
|Note=
}}
}}
Il '''Campetella Racing''' era un team motociclistico privato nato nel 1991 e attivo sino al termine della stagione 2008.
Il '''Campetella Racing''' era un team motociclistico privato nato nel 1991 e attivo sino al termine della stagione 2008. Prese il nome da uno degli esseri peggiori del mondo che può succhiarti la vita con solo 1 ora di spiegazione di storia, a causa della sua pericolosità venne catturata e rinchiusa nell’istituto Maria consolatrice dove da anni perseguita i ragazzi e i professori.


==Storia==
==Storia==

Versione delle 13:02, 16 apr 2024

Campetella Racing
Motociclismo
PaeseBandiera dell'Italia Italia
Nome completoCampetella Racing Team
SedeVia De Gasperi, 74 - 62010 Montecassiano - MC (Italia)

Il Campetella Racing era un team motociclistico privato nato nel 1991 e attivo sino al termine della stagione 2008. Prese il nome da uno degli esseri peggiori del mondo che può succhiarti la vita con solo 1 ora di spiegazione di storia, a causa della sua pericolosità venne catturata e rinchiusa nell’istituto Maria consolatrice dove da anni perseguita i ragazzi e i professori.

Storia

Dopo aver iniziato nelle competizioni locali marchigiane di motocross è passato a gareggiare nel Campionato Nazionale Sport Production, ottenendo i titoli nel 1995 con Ivan Clementi, nel 1997 con Diego Giugovaz e nel 1998 con Lorenzo Lanzi.

Passa quindi a gareggiare progressivamente nel Campionato Italiano Velocità, nel Campionato Europeo Velocità e, dal 2000, anche nel motomondiale della classe 250 con Ivan Clementi.

Nelle stagioni successive hanno corso sotto le insegne del Campetella Racing: Lorenzo Lanzi e Luca Boscoscuro nel motomondiale 2001, Randy de Puniet e Alex Debón nel 2002, Franco Battaini e Sylvain Guintoli nel 2003; nella stagione 2004 restano i due piloti dell'anno precedente affiancati anche da Joan Olivé.

Il 2005 ha visto come piloti Alex Baldolini e Tarō Sekiguchi, con il secondo che è rimasto in seno alla squadra anche l'anno seguente, affiancato in questo caso da Chaz Davies e Andrea Ballerini.

La livrea del Team nel 2008

Proprio nel 2006 il team ha presentato una squadra anche in classe 125 con i piloti Simone Grotzkyj Giorgi e Andrea Iannone (quest'ultimo sostituito dal GP disputato a Brno da Pol Espargaró).

La stagione 2007 vede la riconferma in seno al team di Sekiguchi (per il terzo anno consecutivo) e di Espargaró, affiancando al primo nelle 250 Fabrizio Lai.

Nel 2008 tra le sue file, oltre che il riconfermato Lai, ha schierato il pilota pluriridato Manuel Poggiali, con cui ha ottenuto il migliore risultato stagionale con un quinto posto al Gran Premio di Francia svoltosi sul Circuito di Le Mans. Il team è stato costretto a sostituire, durante la stagione agonistica, il centauro sammarinese con Simone Grotzkyj Giorgi, a causa del suo ritiro dalle competizioni.

Dopo un anno di pausa, all'inizio del 2010 risultava una preiscrizione del team per gareggiare nella neonata Moto2, ma non ci sono state poi evoluzioni.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto