Sosia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il sosia è colui che presenta una somiglianza perfetta fisica, specialmente a livello del viso, con un'altra persona. Questo fatto ha, ovviamente, maggiore risonanza se la somiglianza è riferita a qualche personaggio celebre.

Origine della parola[modifica | modifica wikitesto]

L'origine della parola sosia deriva da un personaggio dell'Anfitrione, una commedia del poeta latino Plauto. Sosia è un servo di Anfitrione. Volendo Giove conquistare la moglie di Anfitrione, Alcmena, mentre il marito è in guerra con i Teleboi, chiede aiuto a Mercurio che, per sorvegliare la tranquillità della coppia, prende l'aspetto di Sosia.

Risvolti lavorativi[modifica | modifica wikitesto]

Tra il XX e il XXI secolo, oltre che come mera curiosità il sosia è divenuto anche una vera e propria attività lavorativa. Infatti le persone caratterizzate da una qualche rassomiglianza fisica con personaggi celebri, imparano a vestirsi, muoversi e comportarsi come il vip cinematografico, musicale o politico di cui sono i sosia, tanto da venir chiamati ad impersonarlo in cerimonie o spettacoli di beneficenza, per lavori pubblicitari, inaugurazioni di attività commerciali e manifestazioni varie. A tale scopo esistono varie agenzie che si occupano di mettere in contatto i possibili clienti con quanti potrebbero sostituirli in modo credibile.

Questo aspetto "lavorativo" del sosia, con i suoi più o meno prevedibili risvolti comici e drammatici, è alla base del film del 1993 diretto da Ivan Reitman Dave - Presidente per un giorno, che nel 1994 è stato candidato al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Leggende e altri misteri[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la Leggenda della morte di Paul McCartney, celebre leggenda metropolitana, Paul McCartney sarebbe morto nel 1966 e da allora un sosia avrebbe preso il suo posto.

Un caso particolare di sosia è quello legato alle vicende dell'ex dittatore iracheno Saddam Hussein il quale, per timore di attentati in occasione delle sue apparizioni pubbliche e per sviare i servizi segreti utilizzava un sosia. Dall'analisi delle caratteristiche antropometriche sulle fotografie, si sospetta l'utilizzo di addirittura quattro diversi sosia nelle varie occasioni.

Sosia celebri[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]