Ho Chung Tao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho Chung-tao[1] (Taiwan, 5 giugno 1950) è un artista marziale e attore taiwanese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Taiwan, si trasferisce ad Hong Kong dove, grazie alla sua prestanza atletica, diventa uno stuntman per gli studi cinematografici indipendenti locali. Come stuntman e comparsa lavora in film come Cin Fu l'uomo d'acciaio (The Iron man, di Nan Hong Kuo, 1973) e A colpi di Karatè (Triangular Duel, 1973, ibidem).

Nel 1973 muore Bruce Lee, lasciando il cinema di Hong Kong senza la sua star più famosa. Un produttore nota il giovane stuntman Ho Chung-tao e soprattutto la sua somiglianza con l'attore deceduto, e da semplice controfigura o comparsa l'attore taiwanese si ritrova ad essere protagonista con il nome d'arte di Bruce Li.

Nel giro di pochi anni Ho Chung-tao partecipa a molti di quei film che vengono girati per colmare il vuoto lasciato da Bruce Lee, come ad esempio Bruce Lee: la sua vita la sua leggenda 1977.

Fra i tanti film sono degni di nota Goodbye Bruce Lee (Yung chun ta hsiung, 1975), dove interpreta un attore che viene chiamato ad impersonare Bruce Lee nel film Game of Death, il progetto incompiuto dell'attore deceduto; e Bruce Lee Supercampione (Li Hsiao Lung chuan chi, 1976), film pseudobiografico dove ripercorre la vita del campione.

Nel 1985, però, a seguito della perdita della moglie a causa di un male incurabile, Ho Chung-tao si ritira dalle scene, dedicandosi all'insegnamento di ginnastica alla Ping Chung University di Taipei.

Intervistato nel 1994 per il documentario Le furie del cinema (Cinema of Vengeance), l'attore ha rivelato di detestare le pellicole girate imitando Bruce Lee nei modi e nelle espressioni, e desideroso di essere ricordato come Ho Chung-tao, e non Bruce Li.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 1024 7195 · Europeana agent/base/70631 · BNE (ESXX1307592 (data) · BNF (FRcb14046629c (data)
  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Ho" è il cognome.