Solaris Fantascienza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Solaris Fantascienza è stata una collana editoriale di fantascienza e fantasy pubblicata in Italia da Garden Editoriale per tre anni, dal 1985 al 1988, per un totale di 12 uscite. Si trattò inizialmente di un supplemento edito a cadenza irregolare del periodico Il Romanzo Giallo, pubblicato dal medesimo editore, divenne una pubblicazione autonoma trimestrale a partire dal numero 4 e sino al numero 10, e ritornò a ritmi saltuari negli ultimi due numeri.

Concettualmente simile a Urania di Mondadori o alla defunta Galassia di La Tribuna, il catalogo di Solaris Fantascienza tradusse in italiano opere di narrativa fantastica anglofona e propose in ugual misura sia singoli romanzi lunghi (spesso illustrati), sia volumi doppi contenenti due opere brevi di un medesimo autore, e la maggior parte delle uscite inclusero anche un'appendice di racconti e articoli composti da preminenti autori italiani, come per esempio Gloria Tartari, Mariangela Cerrino, Luigi Naviglio, Renato Pestriniero, Luigi Cozzi e il direttore stesso della collana Antonio Bellomi. Fecero eccezione a questo schema tre uscite doppie contenenti sia un'opera estera sia un romanzo italiano, presentato come traduzione di un inesistente originale inglese: il numero 2 include infatti un romanzo di Bellomi firmato con lo pseudonimo di "A. L. Fairman", il volume 3 antologizza un'opera di Cozzi firmata come "Lewis Coates" e presentata surrettiziamente come collaborazione con A. E. van Vogt[1], e il volume 12, analogamente, propone l'adattamento in prosa sempre a nome "Lewis Coates" di un film diretto dallo stesso Cozzi.

Nel suo ultimo anno di attività, Solaris Fantascienza venne affiancata da un periodico complementare chiamato Quasar Fantascienza, che continuò a operare fino al 1992.

Tutti i volumi della collana furono stampati in formato tascabile di 190x130 mm e rilegati in brossura e presentavano una copertina bianca con una cornice blu e un'illustrazione centrale.

Elenco delle uscite[modifica | modifica wikitesto]

Numero Autore Titolo Contenuti e Note Pubblicazione Anno
1 John Brunner Le strade dell'infinito / Il sogno della Terra Due romanzi autoconclusivi: Supplemento a Il Romanzo Giallo 3 Ottobre 1985
2 George Henry Smith e A. L. Fairman Allarme atomico / Radiazioni! Due romanzi autoconclusivi: Supplemento a Il Romanzo Giallo 9 Giugno 1986
3 A. E. Van Vogt e Lewis Coates Il libro di Ptath / I cavalieri delle stelle Due romanzi autoconclusivi: Supplemento a Il Romanzo Giallo 11 Luglio 1986
4 Clifford D. Simak Eredità di stelle Il romanzo è illustrato da Giuseppe Festino. Novembre 1986
5 Tanith Lee Maestro d'illusioni / Uccidere i morti Due romanzi appartenenti a serie diverse: Febbraio 1987
6 John Brunner La donna venuta dal nulla Il romanzo è illustrato da Giuseppe Festino. Maggio 1987
7 C. J. Cherryh La pietra dei sogni / Città senza tempo Un romanzo e una raccolta di racconti appartenenti a serie diverse: Agosto 1987
8 A. E. Van Vogt Ricerca del futuro Il romanzo è illustrato da Giuseppe Festino. Novembre 1987
9 James Blish Var, l'alieno / I figli dell'universo Due romanzi autoconclusivi: Febbraio 1988
10 Vargo Statten Il mostro della laguna nera [/ Notte sul mondo] Due romanzi autoconclusivi, solo il primo figura in copertina: Maggio 1988
11 Andre Norton Gli esuli delle stelle Secondo romanzo della tetralogia del Moon Singer[6]. Settembre 1988
12 Ted White (e Lewis Coates) La macchina della morte [/ Scontri stellari] Due romanzi appartenenti a serie diverse, solo il primo figura in copertina: Dicembre 1988

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda del numero 3, su uraniamania.com.
  2. ^ I precedenti due romanzi della serie, Il padrone della notte (Night's Master, DAW Books, 1978) e Il padrone della morte (Death's Master, DAW Books, 1979), erano già stati tradotti nell'omnibus Il signore della notte, Slan. Il Meglio della Fantascienza 48, Libra Editrice, 1979.
  3. ^ Il precedente romanzo della serie, La pietra di sangue (Sabella or The Blood Stone, DAW Books, 1980), era già stato tradotto in Galaxis 3, Editrice Scorpio, 1986.
  4. ^ Il successivo romanzo della serie, L'albero delle spade (The Tree of Swords and Jewels, DAW Books, 1983), sarebbe stato tradotto in Urania Fantasy 1ª serie n. 2, Arnoldo Mondadori Editore, luglio 1988.
  5. ^ Rispetto all'edizione originale Sunfall (DAW Books, 1981), la traduzione Garden taglia arbitrariamente il Prologo alla raccolta composto dall'autrice stessa e il sesto racconto "La città dei Sogni (Roma)" ("Nightgame (Rome)"). La prima traduzione italiana integrale sarebbe stata Il crepuscolo della Terra, Il Fantastico Economico Classico 18, Newton Compton Editori, 14 maggio 1994.
  6. ^ Il resto della serie è inedito in italiano.
  7. ^ Il precedente romanzo della serie, Nato d'uomo e di macchina (Android Avenger, nel volume doppio The Altar on Asconel / Android Avenger, Ace Books, 1965), era già strato tradotto in Urania 794, Arnoldo Mondadori Editore, 29 luglio 1979.