Giuseppe Festino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuseppe Festino (Castellammare di Stabia, 22 settembre 1943) è un illustratore e disegnatore italiano.

Nato in Campania, in provincia di Napoli, a causa dell'attività paterna di agente della Pubblica Sicurezza, si trasferisce con la famiglia a Pallanza, sul Lago Maggiore, e poi a Domodossola; a metà degli anni sessanta, dopo il servizio militare, si trasferisce a Milano dove lavora nello studio di Rinaldo Dami per tre anni.

Nel 1969 si sposa e nel 1972 ha un figlio. Negli anni settanta collabora con la De Agostini realizzando illustrazioni per l'Enciclopedia medica, e figurine con personaggi della Disney per l'Editrice Moderna oltre a copertine di dischi.

Dal 1976 al 1979 collabora come illustratore per la rivista di fantascienza Robot edita dalla Armenia e per la rivista Confidenze della Mondadori.[1] Viene richiesto come collaboratore ai bianco-neri dalla Casa editrice Heyne di Monaco di Baviera per la serie di pubblicazioni specializzate in fantascienza.

Negli anni ottanta realizza le copertine della collana Urania della Mondadori.[2] Successivamente disegna ritratti di personaggi del mondo della politica, dell'economia e dello spettacolo per Milano Finanza e Italia Oggi. Molte tavole architettoniche sono state approntate per i mensili Bell'Italia e Bell'Europa.[senza fonte]

Tra l'anno 2010 e il 2011, di nuovo per Urania, ha realizzato uno o più disegni interni per ciascun romanzo. Svolge l'attività collaterale di saggista, occupandosi della produzione artistica di altri illustratori, sia italiani che stranieri.[senza fonte]

  1. ^ FFF - Giuseppe FESTINO, su lfb.it. URL consultato il 21 maggio 2019.
  2. ^ (EN) Giuseppe Festino, su lambiek.net. URL consultato il 21 maggio 2019.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN67522584 · ISNI (EN0000 0004 1971 9576 · SBN UBOV519300