Sistema Lutheran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il sistema Lutheran è uno dei 38 sistemi di gruppi sanguigni, basato sulla presenza di antigeni chiamati Lutheran sulle superfici dei globuli rossi.[1]

Sono noti 19 antigeni Lutheran, che derivano dalle variazioni di un gene chiamato BCAM (Basal Cell Adhesion Molecule, molecola di adesione delle cellule basali).

Il sistema si basa sull'espressione di due alleli codominanti, designati Lua e Lub. Gli antigeni Aua e Aub, noti come antigeni Auberger, una volta si pensava costituissero un gruppo sanguigno separato, ma si sono dimostrati antigeni Lutheran derivanti da variazioni del gene BCAM.

Il fenotipo Lu(a-b+) è il più comune in tutte le popolazioni; i fenotipi Lu(a+b-) e Lu(a+b+) si trovano con varie frequenze; il fenotipo Lu(a-b-) non è comune: sebbene presente nel feto, a volte è causa di eritroblastosi fetale o di reazioni trasfusionali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wintrobe, Maxwell M. (Maxwell Myer), 1901-1986. e Greer, John P., Wintrobe's clinical hematology., 12th ed., Wolters Kluwer Health/Lippincott Williams & Wilkins, 2009, ISBN 978-0-7817-6507-7, OCLC 191807957. URL consultato il 3 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]