Sartana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sartana è un personaggio cinematografico immaginario protagonista di vari lungometraggi del genere Spaghetti Western.

Il nome deriva dal film 1000 dollari sul nero, dove Gianni Garko interpretò un personaggio chiamato "El generale Sartana". Il produttore aggiunse lo stesso nome per il personaggio di Garko in ...Se incontri Sartana prega per la tua morte .

Il regista Gianfranco Parolini (Frank Kramer) ideò tutto il look e lo stile di Sartana, dal suo armamento agli altri gadget. Un'altra caratteristica distintiva di Sartana è il cavallo bianco che va in contrasto con gli indumenti neri del cavaliere.

Gianni Garko è stato il principale interprete di Sartana, che ha impersonato in ben 4 film, mentre George Hilton sostenne il ruolo di Sartana in un solo film.

Gianni Garko e George Hilton interpretarono alcuni personaggi molto simili a Sartana in film sempre diretti da Giuliano Carnimeo: Camposanto (in Gli fumavano le Colt... lo chiamavano Camposanto), Alleluja (in Testa t'ammazzo, croce... sei morto - Mi chiamano Alleluja e in Il West ti va stretto, amico... è arrivato Alleluja), Spirito Santo (Uomo avvisato mezzo ammazzato... parola di Spirito Santo) e Tresette (in Lo chiamavano Tresette... giocava sempre col morto e Di Tresette ce n'è uno, tutti gli altri son nessuno).

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Film ufficiali[modifica | modifica sorgente]

Altri film[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema