Carcere di San Quintino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Quintino (carcere))
Jump to navigation Jump to search
Veduta del carcere di San Quintino

Il penitenziario di stato di San Quintino è un famoso carcere statunitense. Sorge su un'area di 1,7 chilometri quadrati a Point Quentin, nella contea di Marin, in California, a nord della città di San Francisco.

La struttura ospita il braccio della morte dello stato californiano.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

La prigione fu aperta nel luglio del 1852 ed è la più vecchia della California; la sua costruzione avvenne ad opera dei detenuti ospitati nella nave-prigione Waban.

Nel 1918 il chirurgo Leo L. Stanley realizzò una lunga serie di trapianti di testicoli nei confronti dei detenuti volti a sperimentare le funzioni del testosterone[1].

Fino al 1933, quando venne costruito il carcere femminile di Tehachapi, San Quintino ospitò prigionieri sia di sesso maschile che femminile: tra di esse spicca Louise Preslar, una delle sole quattro donne ad aver mai subìto la condanna alla camera a gas in California.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La storia del testosterone", di John M.Hobermann e Charles E.Yesalis", pubbl. su "Le Scienze (Scientific American)", num.320, aprile 1995, pag.72-79

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN149595088
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America