Ba'thismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Saddamismo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saddam Hussein in conferenza nel 1988 con Michel Aflaq, fondatore del Ba'thismo

Il Ba'thismo o baathismo[1] (in arabo البعثيّة?, al-baʿṯiyya, dall'arabo بعث‎, baʿṯ, che significa "rinascita" o "Resurrezione") è un'ideologia nazionalista araba che promuove lo sviluppo e la creazione di una nazione araba unificata attraverso la leadership di un partito "progressista rivoluzionario" sui singoli governi.

Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

L'ideologia è ufficialmente basata sulle teorie di Zaki al-Arsuzi (secondo il movimento Ba'ath pro-siriano), Michel Aflaq e Salah al-Din al-Bitar. Si propone una rinascita araba simile a quella che in Europa si ebbe durante il Rinascimento e l'Illuminismo, con il fine di creare una società araba laica perfetta, basata su valori secolari ma non atea. Lo stato ba'thista esercita politiche economiche socialiste, ma accetta la proprietà privata: il fine non è l'uguaglianza economica ma la modernizzazione.

Il Partito Ba'th è uno storico oppositore del Liberalismo e del multipartitismo, poiché ritiene che l'ordine si possa fondare solo su una guida monopartitica solida e autoritaria, anche per reprimere i movimenti fondamentalisti islamici. Il ba'thismo origina innanzitutto dalla lotta anticoloniale (da cui la "libertà" menzionata nel motto unità araba, libertà e socialismo) e si basa sui principi del nazionalismo arabo, del panarabismo, del socialismo arabo genericamente ispirato al progresso sociale e alla terza via.

Quelli che erano i due stati ba'thisti per eccellenza, ossia Iraq e Siria, stanno vivendo una fase estremamente problematica. Con la morte di Saddam Hussein, in Iraq i ba'thisti sono in esilio anche se sostenuti dalla popolazione locale[senza fonte], mentre in Siria è in corso una guerra civile. Inoltre mentre in Iraq persiste il saddamismo, in Siria c'è l'assadismo[senza fonte] (che sostiene il governo della famiglia Àsad, quella di Hafiz al-Asad e Bashar al-Assad). Esistono partiti ba'thisti in diversi stati arabi, ma tutti minoritari e senza o con pochi seggi in parlamento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ baathismo, crisi del, in Lessico del XXI secolo, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica