Rolls-Royce Phantom IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando modelli omonimi, vedi Rolls-Royce Phantom.
Rolls-Royce Phantom IV
Phantom IV.jpg
Descrizione generale
Costruttore Regno Unito  Rolls-Royce Limited
Tipo principale berlina
Produzione dal 1950 al 1956
Sostituisce la Rolls-Royce Phantom III
Sostituita da Rolls-Royce Phantom V
Esemplari prodotti 18
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 5770 mm
Larghezza 1950 mm
Passo 3683 mm

La Phanotm IV è stata un’autovettura costruita dalla Rolls-Royce dal 1950 al 1956. L’autovettura fu destinata ai capi di Stato ed ai membri di alcune famiglie reali. Furono infatti prodotti solamente 18 esemplari. Fu l’unico modello Rolls-Royce a montare un motore a otto cilindri in linea. La cilindrata era di 5677 cc[1]

Il primo esemplare prodotto fu acquistato dalla Principessa Elisabetta di York, futura Regina Elisabetta II del Regno Unito. Prima dell’acquisto della Phantom IV la famiglia reale britannica preferiva le Daimler. La predilezione nei riguardi della Rolls-Royce continuò fino al 2002 con l’acquisto di una Bentley, la State Limousine. Nel 1952, con l’ascesa a trono di Elisabetta, il modello diventò auto di rappresentanza della monarchia britannica. Nel 1954 la Regina acquistò un’altra vettura Rolls-Royce di tipo landaulet, successivamente ritirata.

Delle vetture prodotte, sono due gli esemplari ancora utilizzati oggi nelle cerimonie ufficiali. Sono quella appartenente alla Regina Elisabetta II di Gran Bretagna e quella acquistata da Francisco Franco, dittatore spagnolo, e successivamente mantenuta da Juan Carlos I di Spagna.

Qui sotto sono elencati tutti i modelli ordinati per numero di telaio, anno di consegna, primo proprietario, tipologia di veicolo e carrozziere:

Apparizioni nei film[modifica | modifica sorgente]

Il modello comparì nel film Arabesque (1966) [2]. L’esemplare apparteneva al duca di Gloucester (numero di telaio, 4AF10)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Da sito web Rolls-Royce Motor Cars
  2. ^ La Rolls-Royce Phantom IV nei film e nelle serie televisive

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili