Roland (missile SAM)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Roland SAM)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lanciatori di missili Roland su scafo Marder

Il Roland, conosciuto anche come Roland SAM o MIM-115 Roland, è stato un prodotto di successo del consorzio franco-tedesco Euromissile[1] (adesso MBDA).

Esso verte su di un missile da circa 60 kg, radioguidato e molto preciso, da 6 km di gittata e mach 1,5. Esso è lanciato da una rampa binata molto complicata, che ha un magazzino rotante di 4 armi per lanciatore, per un totale di 8-10 missili. Il semovente antiaereo ha i sensori d'ingaggio, ma solo il Roland 2 è dotato di radar di ingaggio ognitempo. Usato dalle forze armate di Germania e Francia, su scafi di carri (Marder per i tedeschi e AMX-30 per i francesi) o di autocarri pesanti, ne esiste anche una versione trainata, sistemata su rimorchio e usata dagli argentini alle Isole Falklands.

Il Roland è stato aggiornato con il missile Roland 3, da 1,8 mach 8 km di gittata, poi è stato sviluppato dalla LTV americana il Roland 5, con velocità di mach 5 e gittata di 10–12 km, ma esso è andato probabilmente solo al Crotale, che nel frattempo è stato anch'esso modificato.

È un raro esempio di missile "straniero" acquistato dalle forze armate statunitensi.

  1. ^ Euromissile è stato un consorzio europeo creato negli anni 70 da Aérospatiale e Matra (Francia) e DaimlerChrysler Aerospace AG (Germania). Tutte le attività di questa società sono poi confluite in MBDA.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]