Revolution Studios

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Revolution Studios
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione2000
Fondata daJoe Roth
Chiusura2007
Sede principaleLos Angeles
GruppoFortress Investment Group
Settorecinema
Sito webwww.revolutionstudios.com

Revolution Studios era una compagnia di produzione cinematografica fondata nel 2000 da Joe Roth, ex presidente della Walt Disney Studios e della 20th Century Fox. La Revolution è stata una partner strategica della Sony Pictures Entertainment, che distribuiva e commercializzava i film della Revolution. La compagnia ha cessato di esistere nell'ottobre 2007, in coincidenza con la fine del termine di cinque anni con la Sony Pictures.[1]

La Revolution era una società azionaria privata, della quale Roth possedeva il controllo. Altri azionisti inclusi dirigenti di Hollywood erano Todd Garner, Rob Moore, Tom Sherak e Elaine Goldsmith-Thomas, così come la Sony Pictures Entertainment, Starz Entertainment (che possiede i diritti via cavo), e la 20th Century Fox.

Collaborazioni aziendali[modifica | modifica wikitesto]

La Revolution Studios aveva una collaborazione strategica con la Sony Pictures Entertainment, la Fox Entertainment Group, e la Starz Entertainment. La Sony Pictures distribuiva i film della Revolution nelle sale nazionali ed internazionali, e facilitava la distribuzione (via Sony/Columbia Pictures) dei DVD/home video. La Starz Entertainment detiene i diritti per trasmettere tutti i film della Revolution sui loro canali a pagamento (Starz ed Encore) attraverso la Sony Pictures Entertainment e distribuiti in associazione con la Debmar-Mercury. Anche la Fox Entertainment Group mantiene diritti televisivi (in onda sulla Fox Broadcasting Company) e i diritti base via cavo (FX Networks) attraverso la Sony Pictures Television e la Debmar-Mercury.

Dopo un certo numero di anni, i diritti di distribuzione dei film, ritorneranno alla Revolution Studios, che potrà quindi decidere come gestire la propria libreria cinematografica.

Film[modifica | modifica wikitesto]

La Revolution ha prodotto film come:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Revolution Studios Shutting Down Film, su backstage.com. URL consultato il 5 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]