Progress M-13M

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progress M-13M
Emblema missione
Dati della missione
NSSDC ID2011-062A
SCN37857
VettoreSoyuz-U
Lancio30 ottobre 2011 10:11 GMT
Luogo lancioBaikonur
AtterraggioRientro distruttivo con decadimento dell'orbita 25 gennaio 2012
Proprietà del veicolo spaziale
Carico2648 Kg
Parametri orbitali
Inclinazione51,6 gradi
Progress
Missione precedenteMissione successiva
Progress M-12M Progress M-14M

La navetta Progress M-13M fa parte del programma russo Progress di rifornimento periodico della Stazione spaziale internazionale. È progettata solo per il trasporto cargo, senza equipaggio.

Lancio[modifica | modifica wikitesto]

La navetta è partita dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhistan il 30 ottobre, ed è arrivata a destinazione tre giorni dopo, attraccando automaticamente senza problemi.

Materiale trasportato[modifica | modifica wikitesto]

Il rifornimento effettuato con questa missione ha portato principalmente carburante, beni di prima necessità all'equipaggio (acqua, cibo, ossigeno) e strumentazione per esperimenti. Oltre a strumenti utili alla missione, non mancano piccoli oggetti per il diletto dell'equipaggio, come quasi ad ogni rifornimento; ad esempio, sono stati spediti con questa missione due iPad destinati agli astronauti russi[1].

Rientro[modifica | modifica wikitesto]

La navetta è rimasta attraccata alla stazione spaziale per 82 giorni e prima della fase di rientro ha completato un'altra missione: ha portato in un'orbita più a bassa quota il micro satellite Chibis-M destinato ad uno studio di eventi della ionosfera terrestre[2]. Dopo aver immesso in orbita di servizio il micro satellite, ha continuato la sua discesa verso la terra, bruciando al contatto con l'atmosfera (come programmato) il 25 gennaio 2012. Qualche frammento ha raggiunto l'oceano senza creare danni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica