Power trio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un power trio è un formato di gruppo musicale caratterizzato da un particolare line-up: batterista, bassista e chitarrista. Uno dei tre è spesso anche cantante.

Tra i maggiori power trio da citare la Jimi Hendrix Experience, i Cream, i Rush, i Blue Cheer, i The Police, la Jon Spencer Blues Explosion, i Karate, i Motorhead, gli ZZ Top, i Primus, i Nirvana e i Venom, oltre che i Sodom e i Destruction nell'ambito del metal estremo. Gruppi più recenti che utilizzano questa particolare formazione sono ad esempio i Muse, i Wolfmother, i Green Day, i Blink 182 e molti altri. In italia alcune formazioni a tre elementi sono i Verdena, i Ministri e Tre allegri ragazzi morti.

Il "power trio" si può ritenere la forma più semplice di rock-band, a parte rari esempi di one-man band (ad esempio Burzum) o di band composte da due elementi (come ad esempio i White Stripes, i Black Keys o i Bud Spencer Blues Explosion). I generi più consoni a questa formazione sono il rock, l'hard rock e l'heavy metal, anche se la formazione "classica" di quest'ultimo genere è con una chitarra solista in più rispetto al power trio (es: Metallica).