Il gatto con le bollicine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Polka-Dot Puss)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il gatto con le bollicine
Una scena del film
Titolo originalePolka-Dot Puss
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1949
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
AnimatoriRay Patterson, Irven Spence, Kenneth Muse, Ed Barge
Doppiatori originali
doppiaggio originale

ridoppiaggio

Doppiatori italiani

Il gatto con le bollicine (Polka-Dot Puss) è un film del 1949 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il trentanovesimo cortometraggio della serie Tom & Jerry, distribuito il 26 febbraio del 1949 dalla Metro-Goldwyn-Mayer.

Mammy Due Scarpe deve mettere Tom a dormire nel giardino di casa, ma questi, per evitare di dormire al freddo per via di un forte temporale, finge di avere il raffreddore, in modo che possa rimanere all'interno. I suoi piani funzionano e Mammy decide di mettere Tom a dormire al caldo, dicendogli comunque che se si fosse trattata di una bugia gli avrebbe lavato i denti con del sapone da bucato. Jerry assiste alla scena e inizia a far vittima Tom dei suoi scherzi, fino a dipingergli con della vernice rossa dei pallini sul viso, inducendolo a credere di aver preso il morbillo. Tom chiede aiuto a Jerry, ma il topo nemico lo cura utilizzando tecniche massacranti: lo fa gelare nel frigo, lo cuoce nel forno e gli fa una doccia fredda. A causa però di quest'ultimo metodo, la vernice sulla fronte di Tom si scioglie e il gatto scopre lo scherzo. Presa una spada, Tom si appresta per uccidere Jerry, ma quando se lo ritrova dinanzi nota che ha preso il morbillo, finendo per contagiarsi. Così i due amici nemici sono costretti a stare in "quarantena per il morbillo", rimanendo chiusi in casa.

Quando Tom scopre di essere stato imbrogliato da Jerry, si vede allo specchio come un asino. Questa scena non è stata censurata in molte nazioni, compresa l'Italia in cui furono d'altra parte aggiunti i dialoghi di Tom e Jerry non presenti nell'edizione originale, rimanendo tagliata solo in Arabia Saudita dalla rete televisiva Spacetoon.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]