Philibert Commerson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Philibert Commerçon

Philibert Commerçon o Commerson (Châtillon-sur-Chalaronne, 18 novembre 1727Mauritius, 13 marzo 1773) è stato un naturalista francese, noto soprattutto per aver accompagnato il navigatore Louis Antoine de Bougainville nella spedizione di circumnavigazione del globo, fra il 1766 e il 1769.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Commerçon nacque a Châtillon les Dombes, oggi Châtillon-sur-Chalaronne, in Francia. Studiò medicina e botanica a Montpellier, e per qualche tempo fu medico praticante. Su richiesta di Carl von Linné, Commerçon si impegnò nella raccolta e classificazione di pesci del mar Mediterraneo per il museo di Stoccolma.

Nel 1756 Commerçon tornò a Châtillon les Dombes e vi creò un giardino botanico. Alla sua opera si deve, tra l'altro, l'introduzione in Francia della hydrangea.

Nel 1766 Commerçon prese parte al viaggio di circumnavigazione del globo di Louis Antoine de Bougainville, avendo modo di osservare e descrivere una grandissima varietà di specie animali e vegetali.

Un particolare tipo di delfino dello Stretto di Magellano fu descritto per la prima volta da Commerçon e porta il suo nome.

Nel 1768 in Brasile scoprì un genere di piante che nominò Bougainvillea in onore del capo della spedizione, appunto Bougainville.

A lui si deve pure il nome volgare della pianta Ortensia. Tale nome le fu imposto quando la introdusse dalle ombrose foreste della Cina, in onore della sua amante, Hortense Lapeaute, moglie dell'astronomo Jérôme La Lande, con cui volle eternare la loro storia d'amore.

Commerçon e Bougainville furono attenti osservatori della vita di Tahiti, e le loro descrizioni contribuirono a diffondere in Europa il mito del tahitiano come buon selvaggio.

Per tutto il viaggio, Commerçon raccolse e studiò piante. Alla fine del viaggio di ritorno chiese di essere lasciato a Mauritius per poter approfondire lo studio della vegetazione locale e di quella del Madagascar. Morì a Mauritius a 45 anni.

Comm. è l'abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte da Philibert Commerson.
Elenco delle piante assegnate a questo autore dall'IPNI
Consulta la lista delle abbreviazioni degli autori botanici.


Controllo di autorità VIAF: 49234571

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie