Peter Chung Soon-taek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peter Chung Soon-taek, O.C.D.
arcivescovo della Chiesa cattolica
하느님 아버지, 어머니 교회
Deus Pater, Mater Ecclesia
 
TitoloSeul
Incarichi attuali
Incarichi ricoperti
 
Nato5 agosto 1961 (62 anni) a Daegu
Ordinato presbitero16 luglio 1992
Nominato vescovo30 dicembre 2013 da papa Francesco
Consacrato vescovo5 febbraio 2014 dall'arcivescovo Andrew Yeom Soo-jung (poi cardinale)
Elevato arcivescovo28 ottobre 2021 da papa Francesco
 

Peter Chung Soon-taek (정순택 베드로?; Daegu, 5 agosto 1961) è un arcivescovo cattolico sudcoreano, dal 28 ottobre 2021 arcivescovo metropolita di Seul ed amministratore apostolico di Pyongyang.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Peter Chung Soon-taek è nato il 5 agosto 1961 a Taegu, provincia del Gyeongsang Settentrionale (oggi città metropolitana indipendente) e vicariato apostolico di Daegu (oggi arcidiocesi metropolitana), nella Repubblica di Corea.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ricevuto l'istruzione primaria e quella secondaria, ottenendo il diploma, nel 1980 si è iscritto alla Facoltà di ingegneria chimica presso il College of Engineering dell'Università Nazionale di Seul, conseguendo la laurea quattro anni dopo. Nel 1984, sentendo maturare la vocazione al sacerdozio, si è iscritto all'Università Cattolica di Seul ed al seminario maggiore dell'arcidiocesi per gli studi in filosofia e teologia; intanto, nel maggio 1986 è entrato nell'Ordine dei carmelitani scalzi. Ha emesso la professione solenne il 25 gennaio 1992, completando gli studi nel mese di giugno, ed ha poi ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 16 luglio successivo, all'età di trent'anni.

Poco dopo l'ordinazione, nel 1993 è divenuto maestro dei novizi per un triennio, finché nel 1996 è stato promosso maestro degli studenti per la sede della congregazione a Seul, ricoprendo l'incarico fino al 1999. Nel 2000 si è trasferito a Roma, in Italia, per studiare Sacre scritture al Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la licenza nel 2004. Rientrato in patria, nel 2005 è stato nominato definitore dei carmelitani scalzi per la provincia di Corea, con sede ad Incheon, mentre nel 2008 è divenuto primo definitore della medesima provincia a Gwangju. Nel 2009 è stato eletto definitore generale dell'ordine, incaricato per la regione di Estremo Oriente ed Oceania, a Roma; ha ricoperto tale ufficio fino alla promozione all'episcopato.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Vescovo ausiliare di Seul[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 dicembre 2013 papa Francesco lo ha nominato, cinquantaduenne, vescovo ausiliare di Seul, assegnandogli contestualmente la sede titolare di Tamazuca[1]. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 febbraio 2014, nell'Olympic Gymnastics Arena di Seul, per imposizione delle mani di Andrew Yeom Soo-jung, arcivescovo metropolita di Seul e futuro cardinale, assistito dai co-consacranti Basil Cho Kyu-man, vescovo titolare di Elefantaria di Proconsolare ed ausiliare di Seul, e Linus Lee Seong-hyo, vescovo titolare di Torre di Tamalleno ed ausiliare di Suwon; assieme a lui, è stato ordinato anche l'altro ausiliare Timothy Yu Gyoung-chon. Come suo motto episcopale ha scelto 하느님 아버지, 어머니 교회, che tradotto vuol dire "Dio padre, madre Chiesa".

Il 18 febbraio successivo gli è stato affidato il settore ovest dell'arcidiocesi, così come la responsabilità degli ordini religiosi e della pastorale giovanile. In ambito della Conferenza dei vescovi cattolici di Corea, il 30 ottobre è stato eletto presidente della Commissione per la pastorale giovanile e di quella per la pastorale missionaria.

Il 9 marzo 2015 si è recato in Vaticano, assieme agli altri membri dell'episcopato sudcoreano, per la visita ad limina apostolorum, allo scopo di discutere con il pontefice della situazione e dei problemi relativi alla zona pastorale affidatagli nell'arcidiocesi[2].

Il 1º giugno 2016 è stato nominato presidente dell'Istituto di ricerca sulla storia della Chiesa in Corea, presiedendo inoltre il Comitato per l'esaltazione dei martiri ed il Comitato preparatorio per le beatificazioni nell'arcidiocesi.

Nel 2018 la Conferenza episcopale coreana lo ha eletto per prendere parte alla XV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, svoltasi dal 3 al 28 ottobre successivi nella Città del Vaticano, con tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale[3].

Il 1º gennaio 2020 è stato eletto membro del Comitato teologico della Federazione delle conferenze episcopali dell'Asia.

Arcivescovo metropolita di Seul[modifica | modifica wikitesto]

Mons. Chung Soon-taek (a destra) subito dopo l'annuncio della sua nomina ad arcivescovo di Seul.

Il 28 ottobre 2021 papa Francesco lo ha promosso, sessantenne, arcivescovo metropolita di Seul[4]; è succeduto al settantasettenne cardinale Andrew Yeom Soo-jung, dimissionario per raggiunti limiti d'età dopo nove anni di governo pastorale. Al contempo è divenuto anche amministratore apostolico sede vacante di Pyongyang, nella Corea del Nord. Ha preso possesso dell'arcidiocesi l'8 dicembre successivo.

Genealogia episcopale e successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

La successione apostolica è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rinunce e nomine. Nomina di Ausiliari per l'Arcidiocesi di Seoul (Corea), su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 30 dicembre 2013. URL consultato il 30 ottobre 2021.
  2. ^ Le Udienze, su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 9 marzo 2015. URL consultato il 30 ottobre 2021.
  3. ^ XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (3-28 ottobre 2018) – Elenco dei Partecipanti, su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 15 settembre 2018. URL consultato il 30 ottobre 2021.
  4. ^ Rinunce e nomine. Rinuncia e nomina dell'Arcivescovo Metropolita di Seoul (Corea), su press.vatican.va, Bollettino. Sala stampa della Santa Sede, 28 ottobre 2021. URL consultato il 30 ottobre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Tamazuca Successore
John Bernard McDowell 30 dicembre 2013 – 28 ottobre 2021 Subroto Boniface Gomes